Domande del paziente (2764)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. I valori non sono così preoccupanti. È evidente che va effettuata una valutazione globale della situazione, guidata dal/la suo/a curante. Se il distacco s'è risolto, non dovrebbero più... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Può accadere che le contrazioni si blocchino. Non è possibile prevedere quando partorirà. È una situazione che riguarda molte donne, tanto snervante, quanto possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Il rischio di gravidanza c'è. Ci sarebbe stato anche se ti fossi lavata. È opportuno considerare la pillola anticoncezionale.
Buongiorno, io ho effettuato il PAP test che ha dato esito positivo. Sono stata chiamata per la colposcopia, ma da settimane ho delle piccole perdite di sangue che non accennano a fermarsi.
Posso effettuare la colposcopia con queste perdite? O sarebbe preferibile prendere dei farmaci per fermarle?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Meglio sarebbe effettuare l'esame senza sanguinamento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La fuoriuscita di pus depone per un'infezione. Utilizzi una crema con antibiotico e cortisone due volte al giorno. Se non passasse si sottoponga a visita ginecologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non è possibile sapere se la mestruazione arriverà oppure no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Eventuali sovradosaggi di progesterone non sarebbero pericolosi, né per lei, né per il pupo/a. Probabilmente le sono stati somministrati per minaccia d'aborto, ma non conoscendo a fondo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Occorre un antibiotico specifico contro la cistite.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Dipende di quale antibiotico si tratta. Al termine dell'assunzione sarai protetta comunque.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se è stata assunta regolarmente, nessun problema. La mestruazione può sparire nel corso dell'assunzione della pillola. I sintomi che hai possono dipendere da variazioni della risposta del tuo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il rapporto prima della dimenticanza è coperto. Se si dimentica una pillola, va assunta entro 12 ore, altrimenti si salta e si va avanti con le rimanenti. Ma non c'è copertura fino all'inizio... Altro
Consulto in senologia. Buongiorno e grazie anticipatamente per la risposta che vorrete darmi scrivo per conto di mia madre di anni 46 in buone condizioni di salute. Già da un anno circa ha notato la presenza di un nodulo che nel tempo si accompagnò a leggera retrazione del capezzolo. Mammografia ed ecografia purtroppo furono fatte solo nel mese di luglio e mostravano una lesione ipoecogena, disomogenea, a margini irregolari. Insomma una lesione sospetta anche per questa retrazione della cute e del capezzolo. Necessario approfondimento con mammografia con mezzo di contrasto e biopsia ecoguidata della mammella. La mammografia con mezzo di contrasto deponeva per una lesione forse maligna (il referto purtroppo non è stato consegnato) ma l'agobiopsia fu del tutto tranquillizzante: "frustoli di parenchima mammario da lesione di millimetri 30*30 con fibrosi sede di focale adenosi". Purtroppo non viene riportata la categoria di diagnosi (b1/b2/b3/b4/b5) ma il medico ci tranquillizza dicendoci che è una lesione benigna. Tuttavia un altro senologo che contattammo telefonicamente dice che lui ripeterebbe la biopsia (?) ma anche lui tutto sommato ci ha tranquillizzato. Dice che a differenza dell'agoaspirato l'agobiopsia è un esame estremamente attendibile. Chiedo gentilmente un parere in relazione al significato di "focale adenosi". Grazie mille in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. "Focale adenosi" significa locale infiammazione del tessuto ghiandolare.
Dopo una visita al pronto soccorso trovo sull'esito della tac addome con contrasto questo: "Sì segnala come l'ovaio sinistra presenti dimensioni lievemente maggiori rispetto al controlaterale e sia caratterizzato dalla presenza di alcune fini calcificazioni, reperto meritevole di correlazione specialista ginecologica"
Questo significa che dovrò richiedere una visita specialistica con un ginecologo per escludere altre patologie?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Significa che dovrà effettuare un'ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Se l'utero fibromatoso non comporta ssnguinamenti abbondanti e/o dolorosi, non occorre prendere provvedimenti. Il prolasso probabilmente dipende dalla perdita di tono muscolare dovuta... Altro
Sono una donna di 49 anni Ho un dolore e bruciore al seno sinistro sto prendendo oki 3 volte al giorno ma nn passa cosa posso fare? sono preoccupata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui una mammografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Eviti la consulenza di Dr. Google. Torni dalla sua ginecologa e le esponga il persistere della sintomatologia.
Quando e in quale caso si rischia una gravidanza assumendo regolarmente e puntualmente la pillola klaira? Il cortisone può creare problemi alla copertura contraccettiva?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il cortisone inibisce la copertura contraccettiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non penso che tu sia incinta. Se vuoi proprio toglierti ogni dubbio residuo, effettua una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sono risultati che possono essere compatibili con la menopausa. Tuttavia è l'andamento mestruale il principale indicatore dell'ingresso in menopausa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. La pillola va iniziata il primo giorno di mestruazione. Altrimenti ci potrebbero essere perdite continue il primo mese e/o una mestruazione emorragica alla fine del primo blister.