Domande del paziente (2763)
Buonasera,
Vi chiedo un consulto in quanto ho un dubbio che mi assilla.
Venerdi alla mia ragazza è finito il ciclo alla mattina. Alla sera abbiamo avuto un rapporto protetto da preservativo con eiaculazione esterna alla vagina e sempre con preservativo indossato.
Ho notato che il preservativo si era spostato dalla base del pene di circa 2/3 centimentri, pur rimanendo sempre aderente.
Ovviamente è stato controllato che fosse perfettamente integro.
Vedete rischi particolari o forse è meglio che mi tranquillizzi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non penso ci siano problemi.
Buonasera,
Chiedo un consulto per un dubbio.
Assumo regolarmente yasminelle da parecchi anni.
Martedì avrei dovuto riniziare il nuovo blister assumendo la PRIMA pillola alle 23 come di consueto ma l’ho assunta alle 3 del mattino (4 ore dopo) di mercoledì.
Posso ritenermi protetta o devo prendere altre precauzioni?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Può ritenersi protetta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera Sara. Prima di prendere la decisione finale, è opportuno effettuare una risonanza del basso addome con contrasto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Effettua una visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale. È l'unico modo per ottenere una risposta.
Ho il ciclo in ritardo di una settimana e non ho avuto rapporti. Oggi ne ho avuto uno semi/non protetto nel senso che il mio compagno è entrato senza preservativo ma dopo poco è uscito e messo il preservativo posso prendere la pillola del giorno dopo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È il caso di prenderla.
Salve, vorrei chiederle un informazione. Mi è comparso una pallina sul capezzolo destro che mi è stato controllato e mi è stato detto che è un piccolo fibroadenoma innocuo, e mi hanno consigliato di toglierlo per questione di fastidio nella zona. Stamattina mi accorgo che sopra questa pallina si è formata una specie di piccola bolla.. e non ho idea di che cosa sia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Può trattarsi di una raccolta liquida, oppure di un'estensione del fibroadenoma.
Buongiorno, da qualche giorno ho un infezione intima,credo candida.. qualche sera fa ho avuto un rapporto con mio marito,dopo la penetrazione ho effettuato io a lui un rapporto orale,posso essermi passata da sola la candida anche in bocca? Spero di essermi spiegata. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, è possibile che si sia infettata.
Buongiorno ho 42 anni ed ho effettuato una mammografia .Sono risultate delle microcalcificazioni pulverulente e puntiformi in un area di 1.5 cm. Mi hanno consigliato biopsia . Sono sicuramente maligne? Cosa devo aspettarmi? Sono molto preoccupata... Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Solo la biopsia può fornirci la risposta.
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola yasmin da novembre 2021. Ieri ho preso la seconda pillola del nuovo blister e da stamattina ho delle perdite di sangue (non marroni,esattamente il colore delle normali mestruazioni) sporadiche, ossia su 5 volte in cui mi sono pulita dopo la minzione, 2 volte ho avuto queste perdite che sembrano l’inizio delle mestruazioni. Le mestruazioni le ho avute venerdì scorso (3 giorni dopo aver finito il blister) e sono finite martedì. È possibile che fosse “rimasto qualcosa” e oggi (venerdì) sia uscito? Specifico però che sono piccoli grumi di sangue., come quelli delle mestruazioni. Ho un leggerissimo fastidio al basso ventre, esattamente quello delle mestruazioni.
Specifico che quest’ultimo mese è stato molto stressante fisicamente per motivi di lavoro e di salute (ho dovuto prendere sotto consiglio della ginecologa antibiotico zitromax per 3 giorni a metà mese per un brufolo sulle labbra esterne che mi aveva causato parecchio gonfiore; Zitromax mi ha poi causato intertrigine tra le natiche che è quasi del tutto sparito con crema lenirit; in questi giorni ho febbre e raffreddore e ho dovuto prendere Tachipirina e brufen).
Mi devo preoccupare?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se hai assunto la pillola regolarmente, non preoccuparti. È una variazione ormonale.
Salve ho quasi 49 anni e il ciclo ultimamente è irregolare..dopo un ritardo di 56 giorni..ora è la seconda volta che il ciclo si presenta ogni 18 giorni...a luglio scorso ecografia e Pap test normale...cosa potrei fare a riguardo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le sue variazioni mestruali sono compatibili con la pre-menopausa.
42 anni
Nessun caso in famiglia
Mammografia: si evidenziano due aree (seno sx e dx)di calcificazioni puntiforme e granulari di 2 cm circa
Ecografia formazioni ancogene di tipo cistico conglomerate con qualche spot calcifico...
Quanto mi devo preoccupare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È un reperto benigno, non c'è nulla di alterato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Dopo l'assunzione di EllaOne la mestruazione deve arrivare entro 3 settimane. Se non arrivasse, effettua una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì signora, è normale. La mammografia, come ha sperimentato, è un esame più o meno doloroso. Può continuare a dar fastidio anche dopo averla eseguita.
Buongiorno,
Ho riscontrato spotting vaginale a volte abbondante prima del ciclo mestruale, già fatto visita ginecologica e pap test, ma risulta tutto ok. Vorrei però un’altro confronto su che cosa possa essere.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui un'ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Gli stick non hanno una grande attendibilità. Le sue mestruazioni sono regolari, quindi ovula, questo è importante. Se desidera una gravidanza, ogni giorno c'è la possibilità di rimanere... Altro
Buonasera, penso la pillola lutiz (da 28) da circa un anno, giovedì 18 maggio dovrò sottopormi a un intervento di ricostruzione del crosciato anteriore. L’ortopedico mi ha detto di smettere la pillola appena saputa la data dell’operazione ( e mi han chiamato oggi 9/05), poiché dopo l’intervento dovrò fare delle punture di eparina e la pillola riduce il suo effetto. Sono alla terza settimana del blister, mi mancano 4 pillole attive e 4 bianche ( placebo) da assumere. Posso sospenderà già da oggi? Mi verrà comunque il ciclo fra una settimana circa quando avrei dovuto prendere le pillole placebo? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Può assumere la pillola fino al giorno prima dell'intervento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Non penso tu sia incinta. I sintomi che riferisci sono dovuti all'adattamento del tuo sistema ormonale nei primi 3 mesi di assunzione della nuova pillola.
Salve sono al terzo mese di pillola Slinda, all seco da settimana del blister. Da qualche giorno prima dell'arrivo del presunto ciclo (che si è rivelato essere solo del leggero spotting per 4/5 giorni) ho gonfiore alla parte bassa della pancia. È normale? Grazie e buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sì, è normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Quando si dimentica una pillola, l'unica cosa da fare è prenderla entro 12 ore. Altrimenti va saltata, sapendo che non si è più coperte finché non si inizia il nuovo blister.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il rapporto antecedente è protetto. Deve proteggersi nei rapporti che avrà durante l'assunzione dell'antibiotico.