Domande del paziente (2763)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Capisco il suo stato d'animo, ma nella sua situazione va affrontato un problema alla volta. La cisti endonetriosica è ora la priorità. Una volta trattata, si valuteranno le altre opzioni.. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La decisione sulla terapia da effettuare va presa dopo aver effettuato una visita ginecologica con ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Prima di spaventarsi, attendiamo la risposta della biopsia. Ci regoleremo in base all'esito. Se vorrà condividere il risultato e ricevere chiarimenti, sono a sua disposizione.
Buonasera dottori. Devo passare da un anticoncezionale (Lusine) ad un altro (Effimia). Devo iniziare domani mattina ma ho dimenticato di chiedere al mio ginecologo una cosa. Premetto che il passaggio sarà dopo la solita pausa dei 7 giorni, e quello che mi chiedo è, avrò da subito la copertura contraccettiva? Perché sul bugiardino non parla di non copertura in caso di cambio da una pillola combinata ad un'altra. Per chiarezza vorrei sapere così di non fare danni, grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, la copertura contraccettiva è immediata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Gli spermatozoi hanno vita brevissima al di fuori della vagina. Quindi non hai nulla da preoccuparti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. L'opzione migliore è saltare le pillole placebo ed iniziare la nuova scatola dall'inizio. Non è garantita al 100% l'assenza di mestruazione, la copertura anticoncezionale rimane.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'ovvio policistico si risolve spontaneamente, ma in tempi più o meno lunghi, non prevedibili. La pillola va assunta continuativamente per eliminare i sintomi. Ysz va bene, Androcur non occorre.... Altro
Buongiorno, ho 24 anni, e da 5 giorni ho ricominciato a prendere la pillola anticoncezionale dopo quasi 1 anni di stop.
Al secondo giorno però che l’ho ricominciata, e anche nei giorni seguenti, ho avuto un rapporti completi con il mio compagno.
Tra l’altro la prima volta è successa nei giorni segnati come feritili, e la previsione del prossimo ciclo è ancora lunga di due settimane, come dovrei comportarmi?
Sto comunque continuando a prendere la pillola ma non so se è inutile perchè ormai le cose son fatte…
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se hai avuto rapporti dopo aver iniziato la pillola, non hai nulla di cui preoccuparti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il valore più importante, l'HBG, è normale in stato di gravidanza. Non la conosco, ma in assenza di altre situazioni patologiche, non ci sono condizioni a rischio per il feto.
Buongiorno, io ho iniziato a prendere la pillola Slinda a febbraio. Ho 44 anni.
Il ciclo d'allora , a parte 1 mese, mi è venuto ogni 15 giorni.
Pensavo fosse un problema di assestamento, ma forse devo modificare contraccettivo?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non deve modificare contraccettivo. Ciò che le sta accadendo è normale.
Buonasera, è possibile avere rapporti sessuali protetti in presenza di molluschi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sì, è così, il vaccino è indicato anche per gli uomini adulti. Presenta la stessa efficacia rispetto alle donne.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si è protette finché non si assume la prima pillola dopo l'ultimo episodio di vomito o diarrea. Nel suo caso, sarà protetta dopo aver assunto la prima pillola dopo l'unica scarica
Buongiorno, circa due settimane fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto ed entro 12 ore ho preso la pillola del giorno dopo (EllaOne). Probabilmente ciò è successo il giorno dopo dell’ovulazione, quindi non ero sicura dell’efficacia, tuttavia ieri mi è venuto il ciclo nel giorno in cui era previsto. Ieri avevo un flusso abbastanza abbondante e crampi, ma oggi (secondo giorno) il flusso è meno abbondante rispetto al solito. È comunque di un rosso intenso normale però è appunto meno abbondante (diciamo che nel giro di 3/4 ore riempie metà assorbente). Potrebbe trattarsi di falso ciclo o si tratta di mestruazioni un po’ meno intense a causa dell’uso della pillola?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. È probabilmente meno intenso a causa della pillola. È in ogni caso una mestruazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È opportuno effettuare la colposcopia. Riguardo alla flogosi, se non ha sintomi da infezione genitale, non occorre terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La dimenticanza non mette a rischio i rapporti precedenti. In caso di dimenticanza, la pillola va assunta entro 12 ore. Altrimenti si abbandona, continuando con le altre. Non c'è più protezione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È possibile che l'assorbente sia stato espulso. Se vuole dissipare i dubbi, effettui una visita ginecologica.
Buonasera gentili dottori,
mi trovo nel 21 giorni del ciclo, le mestruazioni son previste circa per l'11 giugno. La contatto per chiederle un parere in quanto durante un rapporto col mio fidanzato si è sfilato il preservativo (inserito da poco), ma si è accorto immediatamente e abbiamo interrotto. Il problema è che in precedenza avevamo avuto un rapporto completo.
Secondo è necessario una contraccezione d'emergenza?
La ringrazio e saluto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È prudente ricorrere alla contraccezione d'emergenza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se sono presenti i sintomi che descrivi in corso di assunzione della pillola, effettua una visita ginecologica ed un'ecografia trans-vaginale. È possibile che si debba valutare con attenzione quale... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Per valutare il cambio della pillola devi effettuare una visita ginecologica con ecografia trans-vaginale.