Domande del paziente (2764)
salve, quanti giorni gli spermatozoi vivono nel corpo della donna?
rapporto avuto 30/07 , ovulazione sarà 04/08
c'è rischio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Qualunque rapporto senza uso di anticoncezionali è a rischio.
Salve, scrivo questa domanda per un consulto o meglio consiglio. Giorno 08/09 ho avuto un rapporto anale non protetto, senza eiaculazione. 2 settimane dopo mi sono stati estratti i denti del giudizio, con somministrazione di antibiotici e antidolorifici. Da circa 3/4 giorni ho notato dei sintomi “premestruali” come perdite bianche molto liquide, dolori addominali, mal di schiena e pancia gonfia. Il mio ciclo non è regolare e in questo momento ho solo pochi giorni di ritardo. È possibile che si sia verificata una gravidanza indesiderata? oppure è tutto legato all’intervento. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. È oggettivamente difficile rimanere incinta dopo un rapporto anale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Visanne, pur non essendo un anticoncezionale, ha una quantità di progestinico molto elevata. Ciò gli consente di fatto di impedire una gravidanza.
Buon giorno io verso il 12 luglio ho avuto il ciclo mestruale e il giorno dopo del ciclo mestruale fino alla fine del ciclo ho avuto rapporti completi a me il ciclo doveva arrivare il 26 luglio però niente è una settimana dopo il ciclo ho avuto una perdita marrone mischiata con rosa stamattina ho fatto il test ed è uscito negativo premetto che io ho il ciclo irregolare grazie in anticipo per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ripeta la B-HCG tra 1 settimana.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. È possibile si tratti di aderenze. Va effettuata una valutazione dell'intestino per capire se il dolore sia provocato dalla trazione delle aderenze sullo stesso. Se l'intestino non fosse coinvolto,... Altro
Salve. Ho un ritardo di 5 giorni.. ( ciclo sempre puntuale, nessun ritardo in tanto tempo) oggi mi trovo delle perdite marroni. Dovrei fare un test?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Attenda 1 settimana, poi effettui una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Prima di assumere la pillola devi consultare un ginecologo. Facendo naturalmente presente il problema dell'emicrania. Se non fosse adatta Cerazette, ti sarà prescritta una pillola estro-progestinica... Altro
Buongiorno scusi se la disturbo avrei bisogno del suo parere in quanto nella notte di martedì (25/26 luglio ) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo nel quale non è stato usato il preservativo ed è stato utilizzato il coito interrotto . Premetto che io prendo la pillola anticoncezionale JADIZA da luglio del 2021 io non ho mai avuto nessun tipo di problema.domenica 30 sera faccio per prendere la pillola e mi sono accorta che avevo saltato quella di sabato allora ho letto sul bugiardino le ho prese entrambe contemporaneamente ; inoltre c’è scritto che per i successivi sette giorni dovrei usare appunto il preservativo in caso di rapporti.la mia paura è che questa dimenticanza possa compromettere i giorni precedenti in cui appunto avuto questo rapporto. Volevo sapere se secondo il suo parere dovrei preoccuparmi o meno e di conseguenza come comportarmi . Grazie mille per il suo aiuto e scusi per il disturbo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. La dimenticanza non compromette il rapporto precedente.
salve, volevo iniziare ad usare l’anello anticoncezionale ma purtroppo soffro di ciclo irregolare e non si quando mi verrà, visto che ormai non c’è l’ho da circa 3 mesi. volevo sapere se per caso potrei inserire l’anello in qualsiasi momento anche se non mi arriva il ciclo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'anello va inserito il primo giorno di mestruazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se la mestruazione non arrivasse entro 3 settimane dall'assunzione di Ellaone, effettua una B-HCG.
Dovrei assumere un antinfiammatorio per cisti al seno. Sono in terapia con Xarelto.
Che fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qual'è il nome dell'antiinfiammatorio?
Ho 45 anni e assenza del ciclo da 2 mesi. Da 5 mesi circa il mio endocrinologo mi ha dato l eutirox perché avevo i valori alti del tsH e tiroide di hashimoto. Adesso i livelli sono rientrati nella norma ma il ciclo è sparito. Dipende dalla pillola per la tiroide oppure menopausa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende principalmente dalla pre-menopausa, ma anche la terapia tiroidea ha il suo ruolo.
Buonasera Dottori,
A causa di una ciste endometriosica stavo assumendo Zoely in continuo, che mi provocava un leggerissimo spotting.
Da un controllo ecografico dove la ciste non è cresciuta, mi è stata prescritta Visanne in quanto più specifica secondo il medico.
La sto assumendo da sei giorni, ma da due ho un vero e proprio flusso con coaguli (questo è il secondo giorno).
Quello che vorrei capire e’ se con il passare dei giorni andrà a diminuire e se posso prendere il tranex anche se prendo il progestinico.
Tra due giorni vado in vacanza e tutto volevo tranne questa situazione, dove ho un flusso che non so neanche quanto durerà...vorrei trovare una soluzione che mi permetta di andare al mare e alleggerire questo sanguinamento molto abbondante
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Puoi prendere il Tranex. Non sappiamo quanto durerà il sanguinamento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Evidentemente è rimasto uno stato infiammatorio cronico che, in presenza di stimoli e sostanze irritanti, dà molto fastidio. Consulta un dermatologo.
Salve
L’8 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, il preservativo non si è rotto. Oggi ho notato una macchia grande come se fosse ciclo (premessa ho il ciclo irregolare). Posso essere incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se il presevativo non s'è rotto, è difficile che sia rimasta incinta.
Buongiorno, il giorno 7. 07.
23 ho iniziato una terapia a base di triptotorelina ( decapeptyl 11.25) per severa fibromatosi uterina e cicli emorragici. Il piano terapeutico è quello di una puntura ogni 3 mesi.
Vorrei sapere se questo farmaco può invalidare in qualche modo i test di gravidanza su urina, visto che il giorno 18. 07 ho avuto un rapporto nel quale si è sfilato il metodo barriera.
Ho proceduto il giorno 10. 08 al test sulla urina mattutina ed è negativo, devo ripeterlo o procedere a quello su sangue?
Ho 38 anni e soffro di ipotiroidismo ( corretto adeguatamente da Eutirox 75 mcg).
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il Decapeptyl non altera il test di gravidanze sulle urine.
Buon pomeriggio, sono alla settimana 11+2; ho effettuato all'inizio della gravidanza (circa un mese e mezzo fa) gli esami su rosolia, citomegalovirus e toxoplasmosi, e per tutti e tre ho avuto igg positive e igm negative.
Ho qualche domanda a riguardo, in attesa di rincontrare ala mia ginecologa (non nascondo che sto faticando a gestire l'ansia specie in vacanza dove è più complicato dato che capita un po' più spesso di non mangiarea casa)
- quanto è possibile/probabile che le igg diano un falso positivo e che quindi io non sia immune?
- le analisi vanno comunque ripetute per ulteriore sicurezza?
- un paio di volte, "tranquillizzata" dalla mia immunità alla toxoplasmosi, ho mangiato prosciutto tagliato dall'affettatrice al supermercato e non in vaschetta come cerco di fare di solito. Quanto è a rischio questo comportamento?
Mi scuso davvero se tutto suona esagerato, ma ho davvero paura di queste cose.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le IgG sono positive può mangiare quello che vuole.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È probabile che la perdita sia dovuta al rapporto per incompleta cicatrizzazione. Solo con una visita si possono valutare la situazione e decidere l'eventuale terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La discesa della B-HCG non è un buon segnale. Occorrono dosaggi ripetuti, la cui frequenza è
a giudizio della sua ginecologa, per valutare l'andamento della gravidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non è possibile effettuarla in anestesia. Le consiglio di assumere prima dell'esame un sedativo.