Salve, il mio compagno di 32 anni ha sotto l'ascella sx un linfonodo di 4 cm, lui dice che questo li

2 risposte
Salve, il mio compagno di 32 anni ha sotto l'ascella sx un linfonodo di 4 cm, lui dice che questo linfonodo ha sempre mantenuto dimensioni grosse da oramai più di 10 anni.
Dice che lo ha notato per la prima volta dopo attività fisica intensa in palestra perchè percepiva dolore all'ascella sx, all'epoca aveva 17 anni.
Da quel momento dice che il linfonodo non è mai sparito e è sempre stato gonfio.
Il dottore ora vuole asportarlo per analizzarlo e ci ha messo un po' di paura perchè dice che la sua grandezza è anomala e non ha escluso qualche forma tumorale.
Il linfonodo si presenta mobile di 4 cm e non ci ha detto altro perché dice che l'unica strada è l'asportazione.
Ora io sono una sono una persona ansiosa, e sono molto preoccupata, un linfonodo gonfio da così tanti anni se fosse tumorale non avrebbe già dovuto dare sintomi? (Lui sta benissimo) e poi è possibile che stia gonfio per tutti questi anni?
Grazie in anticipo per la risposta, spero possiate aiutarmi con qualche informazione in più
Ciao. Prima di asportarlo è opportuno effettuare un'ecografia ed un eventuale ago-aspirato.

Buonasera,
può darsi si tratti di una formazione assolutamente benigna, ma è anche giusta la decisione del vostro medico e perchè il volume è insolito e perchè l'unica diagnosi sicura è quella istologica.