Domande del paziente (2764)
buona sera. A giorni dovrò essere sottoposta ad intervento chirurgico per asportazione di tube e ovaie. Si tratta di un intervento preventivo.
Quanto tempo mi sarà necessario la ripresa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Dipende da come risponde all'intervento.
Ho avuto la cucitura alle tube dopo tre cesarei .ho circa 8 giorni di ritardo strano per me visto sempre regolare.ma una decina di giorni fa ho avuto dolori come sentivo arrivasse il ciclo ma così non è stato...l'unica cosa ho il seno gonfio e dolorante
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È possibile che si tratti di una variazione ormonale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Che con Azalia non arrivi la mestruazione è normale. Che ci possano essere problemi per una futura gravidanza va valutato quando smetterai la pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È possibile che il pap-test negativo dipenda dal vaccino. È opportuno effettuare anche un HPV-DNA. Il virus rimarrà per sempre.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se dopo tre settimane dall'assunzione della pillola del giorno dopo non arriva la mestruazione, effettua una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Deve attendere il capoparto. Se sta allattando non può utilizzare Evra, ma una pillola di solo progestinico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il nodulo al seno non risente della depilazione. Riguardo al fibrolipoma, deve consultare un dermatologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La farmacista dovrebbe fare il suo lavoro. Si consiglia prudentemente di attendere una settimana la prima volta che si assume la pillola. Poi, si può stare tranquille.
Buongiorno,
Ho 27 anni e ad aprile 2023 ho perso un bimbo alla 10ma settimana, aborto interno (presumibilmente cuore fermo dalla 9a). Ho seguito la procedura di espulsione farmacologia e al controllo a giugno 2023 il ginecologo mi diagnostica un sospetto setto uterino dall'ecografia (nel 2013 sono stata operata di setto vaginale e mi dissero che l'utero era a posto). Ho fatto ecografie tutti gli anni dal 2013 ad oggi, anche più volte all'anno e pure due volte prima della gravidanza e non mi hanno mai riscontrato nulla.
So che il setto è congenito, ma non mi è chiaro come sia possibile che non si sia mai stato riscontrato. È possibile che fosse in qualche modo nascosto?
Ora è da giugno che cerco di prenotare un'isteroscopia ma non riesco avendo il ciclo irregolare e ogni volta viene rinviata. Al momento ho pure un ritardo importante nonostante il test negativo e continuo quindi a rimanere in questa situazione infinita.
Sono piena di dubbi a riguardo, sopratutto sulla natura di questo setto, potreste darmi delucidazioni?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Solo l'isteroscopia potrà darci le delucidazioni sul setto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, puoi. L'unica precauzione vera riguarda la possibilità che esca. Se si bagnasse, non perderebbe di efficacia
Buongiorno ho 34,agli inizi gravidanza si può assumere entrambi la sera vicini cardirene dopo cena e amelgen ovuli vaginali? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, si può.
Salve Dottore, sono Patrizia, il 3 ottobre mattina, ho una istereoscopia all. Utero, lei sconsiglia di andare a lavorare di pomeriggio oppure potrei tranquillamente se mi sento???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Patrizia, se se la sente può andare a lavorare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La mestruazione può arrivare al di fuori dei giorni previsti. I dolori dipendono dell'adattamento del sistema ormonale alla pillola, che può durare 3 mesi.
Buongiorno, ho pap test, hpv test e colposcopia positivi al papilloma virus ad alto rischio. Sto aspettando esito della biopsia. Vorrei capire se è pericoloso per mio marito, deve fare esami anche lui? Come dobbiamo comportarci con i rapporti? Non mi hanno detto nulla in merito al rischio per lui ma sono molto preoccupata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Attendiamo l'esito dell'istologico.
Ho un ciclo di 28 giorni. Ultimo ciclo: 7 settembre, ciclo scarso durato soltanto 3 giorni. Il 10 assenza di perdite tutto il giorno. L'11 qualche lieve perdita (marrone). Il 19 settembre accuso fortissimi dolore al basso ventre, urino e trovo sangue. ll giorno seguente però la minzione è normale e non si sono verificate perdite. I dolori al basso ventre non sono mai terminati e nemmeno alla schiena. Ho avuto un unico rapporto nei giorni fertili. Cosa mi consigliate di fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di esiti di cistite emorragica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Avere il ciclo è normale, avere perdite di sangue ogni giorno no lo è. Si sottoponga a visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Klaira è un'ottima pillola, ma se sia la soluzione migliore per lei non è possibile stabilirlo senza raccogliere i suoi dati, visitarla, sottoporla ad ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Gli effetti collaterali non sono presenti in tutte le donne e nella stessa misura. Agisce anche da contraccettivo. La sospensione delle mestruazioni elimina il dolore mestruale dovuto all'adenomiosi... Altro
Buongiorno.
Io ho fatto uno screening al seno facendo la mammografia dopo una settimana sono stata richiamata per fare un'ecografia dove la dottoressa ha riscontrato un nodulo a destra e un nodulo a sinistra e mi ha prescritto l'ago aspirato che ho eseguito martedì ad oggi non ho ancora nessuna risposta dalla dottoressa sono giorni difficilissimi, io sono preoccupatissima.
Volevo chiederti in quanti giorni ho il risultato dell'ago aspirato e se è normale un'attesa così lunga.
Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I tempi di risposta variano da laboratorio a laboratorio.
Buongiorno, io ho fatto screening per il seno, sono stata richiamata dicendo che dovevo fare ecografia mammaria, mi hanno trovato un nodulo a sinistra e nodulo a destra e adesso ho fare agoaspirato.
Volevo chiedere quali sono i tempi d'attesa per i risultati dell'ago aspirato eh se dovessi aspettare tanto perché sono molto preoccupata e sono giorni difficili per me.
Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I tempi variano a seconda del laboratorio.