Domande del paziente (2763)
Buonasera ho avuto un rapporto martedì 8 luglio con coito interotto poi giovedì 10 luglio preservativo e preso la pillola Olly One venerdì 11 luglio mi sono venute le mestruazioni venerdì 18 luglio. Secondo lei devo fare test? Posso stare tranquilla? Grazie mille cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se sono arrivate le mestruazioni, penso possa stare tranquilla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Se la scarica è abbondante, l'efficacia è compromessa. Anche se, considerato il periodo pre-menopusale, non penso ci siano molti problemi al riguardo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se non hai sintomi e la collega ha ritenuto di procedere così, penso sia il
caso di seguire le sue indicazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le suggerisco vivamente di intraprendere un percorso per guarire dal vaginismo. Le assicuro che è possibile.
Buongiorno mia figlia di 16 anni ha assunto la pillola per tre mesi per una ciste ovarica di 6cm che si è riassorbita.Appena è tornato il ciclo spontaneo dopo due mesi si è formata una altra ciste di 3 cm sempre nello stesso ovaio che le causa dolore.Il ginecologo ha detto di riprendere la pillola ma è possibile che si sia riformata una altra ciste dopo così poco tempo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, è possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Si effettuano controlli periodici per valutarne l'eventuale crescita.
Buongiorno, ho dimenticato di togliere Nuvaring domenica scorsa. Ormai lo tengo fino a questa domenica per un totale di 4 settimane, poi farò la pausa per inserite il nuovo domenica prossima. Nella settimana di pausa posso stare tranquilla se avessi rapporti anche se l'ho tenuto inserito 28gg? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, puoi stare tranquilla.
Buonasera, sono incinta di 5+4. Lunedì 6 ottobre ho effettuato le beta ed erano a 572, oggi ho effettuato nuovamente le analisi e sono a 910. Cosa ne pensate? È la mia prima gravidanza e sono agitata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il valore è in crescita, un buon risultato. Non stia in ansia.
Buongiorno,
Il 16 settembre sono stata sottoposta ad isteroscopia operativa per togliere due formazioni pseudo polipoidi prima di procedere ad un transfer e dal giorno stesso ho iniziato ad assumere Lutenyl per due mesi in modo continuato, come da indicazioni della ginecologa, la biopsia è negativa non c'è iperplasia.
Nel frattempo ho avuto qualche perdita ma niente di che, ma da almeno tre giorni ho praticamente un vero e proprio flusso mestruale ( non come al solito, avendolo normalmente abbondante) ma tale da dover usare gli assorbenti, al momento no non ho avuto dolori particolari o altro, tranne il flusso.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Si sottoponga ad un'ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Nella sua età anagrafica e con un andamento mestruale da pre-menopausa possiamo escludere la gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, è possibile, ma non c'è l'indicazione a somministrare la terapia ormonale sostitutiva. Il problema va risolto per via reumatologica/ortopedica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'andamento è buono, perché in crescita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. L'endometriosi e l'adenomiosi, sua localizzazione uterina, creano un ambiente sfavorevole al transfer. Visanne, combattendo l'endometriosi, svolge un'azione favorevole.
Salve, ho preso per qualche giorno gocce di EN insieme a Deflan per sei giorni. Volevo sapere se possono diminuire l' effetto contraccettivo del cerotto Evra che assumo da diversi anni. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deflan lo diminuisce, EN no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. I sanguinamenti indicano l'adattamento del sistema ormonale alla pillola; rientrano nella normalità. I dolori sono il frutto delle contrazioni uterine per espellere il sangue. Se è stata... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Non penso che si tratti di una gravidanza.
Buonasera, io prendo la pillola effimia da gennaio. In quella settimana (Nella seconda settimana di assunzione della pillola ovvero giovedì 16 ottobre) ho avuto un rapporto non protetto e la sera ho dimenticato di prendere la pillola. Il giorno dopo ne ho prese due insieme perché me ne sono accorta proprio in quel momento della dimenticanza. Nella prima settimana dal mercoledì della prima settimana fino al mercoledì della successiva ho sempre preso la pillola in modo regolare. Ho qualche possibilità di una gravidanza. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Non penso che sia a rischio, perché il rapporto è avvenuto prima della dimenticanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non deve fare nulla. Sono situazioni che possono accadere in corso di assunzione di pillola.
Buonasera , oggi ho effettuato una mammografia di controllo , ho 43 anni e lo scorso anno ho fatto la prima mammografia della mia vita in cui si evidenziava una calcificazione circoscritta, che già conoscevo da tempo ,nel QSM di destra.
Questa effettuata oggi mi da invece questo referto:
" non evidenti immagini da lesioni infiltrative né microcalcificazioni con caratteristiche sospette,
bilateralmente.Opacità di 5 mm del QSE di sinistra riferibile in prima ipotesi linfonodo
intramammario.
Si consiglia visita senologica ed ecografia .
Controllo periodico a cadenza annuale."
Questo linfonodo intramammario deve preoccuparmi?
Domani mi attivo per cercare di fare il prima possibile una visita senologica con ecografia.
Sono molto in ansia..
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non penso che ci sia molto da preoccuparsi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non è preoccupante. Occorre l'ecografia per valutare la diffusa componente ghiandolare.