Domande del paziente (2763)
Salve, sono una ragazza di 26 anni, assumo da molto tempo la pillola anticoncezionale sotto controllo del ginecologo.
Ho usato per vari anni dei cerotti per il seno a fini estetici, usando quelli ad uso medico (senza sostanze aggiunte) per evitare che potessero darmi reazioni alla pelle e non stretti, più come copri capezzoli, senza però attaccare l'adesivo direttamente sul capezzolo.
Ho tuttavia notato da un mese circa una zona sopra l'areola di un seno che è diventata un po' più scura, la pelle è liscia e non ho altri sintomi come prurito o dolore, ho comunque smesso di applicare il cerotto da circa venti giorni, però la macchia non scompare. Ne ho una simile anche nell'altro seno ma in una posizione diversa, sempre vicino alla zona di applicazione del cerotto.
Vorrei capire se questa può essere causata dal cerotto e magari da come l'ho rimosso, anche se perdura nel tempo, o se è conveniente fare degli accertamenti.
La zona discolorata appare un po' più scura della pelle, però non si vede molto, solo con determinate luci, forse leggermente più lucida della pelle normale.
Un altro fattore sono che i tubercoli di Montgomery sono evidenti, però non ci ho fatto molto caso perché mi capita di vederli spesso durante tutto l'anno.
Secondo voi questi sintomi possono essere motivo di preoccupazione? Dopo quanto tempo dovrei iniziare a preoccuparmi per la zona più scura?
Inoltre usare i cerotti in questo modo può essere dannoso o posso usarli tranquillamente?
Grazie in anticipo per il vostro tempo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Devi richiedere una consulenza dermatologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Zafrilla è la terapia giusta per l'adenomiosi. Ma non può essere valutata prima di 3-4 mesi di assunzione.
Buongiorno,sono una donna di 34 anni.
Esco da una geu ( gravidanza indesiderata) con asportazione di tuba il 30 aprile.
Ho avuto cicli regolari da allora e in data 14 luglio ho iniziato ad assumere loette, data del mio primo giorno di ciclo.
Assumo anche sertralina 100 mg per il disturbo post traumatico avuto da tale esperienza.
Gg 21,all ottava assunzione di pillola, ho avuto un rapporto senza barriera ma con coito interrotto.
Posso considerarmi protetta totalmente?
vari ginecologi mi hanno assicurato che l efficacia è fin da subito,se assunta correttamente dal primo giorno di ciclo.
grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, può considerarsi totalmente protetta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Può trattarsi di mestruazione od aborto. In ogni caso effettui una B-HCG. E' più attendibile dei test fai da te.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È meglio attendere la prossima mestruazione ed iniziare un nuovo blister.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La risposta della biopsia ci dirà come procedere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. La pillola dovevi iniziarla il primo giorno di mestruazione, non durante lo spotting. La copertura anticoncezionale inizia dopo la prima settimana di assunzione. È efficace come le pillole estro-progestiniche. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è un effetto collaterale che però, se durasse un altro mese, richiede il cambiamento della pillola.
Buonasera.
Ho partorito il 10 giugno e un mese dopo su indicazione del ginecologo ho iniziato a prendere Azalia.
Adesso sono arrivata al nono giorno di assunzione e da ieri sera ho perdite molto abbondanti per cui devo cambiare l’assorbente ogni 2-3 ore. È normale? Quanto mi devo aspettare che possano durare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È opportuno che si sottoponga a visita.
Buongiorno, prendo la pillola Estinette alle ore 21, ieri sera l'ho dimenticata e l'ho presa alle 9:30, sono alla terza settimana, domenica finisco il blister e avrei la settimana di pausa. Ho avuto rapporti e non so cosa devo fare...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Avendo assunto la pillola dimenticata di fatto entro 12 ore, è protetta.
Salve, quanto può essere utile l’esame del microbiota vaginale dopo mancati attecchimenti embrionari? Il suddetto esame può sostituire quello del microbiota endometriale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Per la sua problematica, l'unico microbiota utile è quello endometriale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le perdite possono essere dovute alla pillola. Se non ti arriva la mestruazione entro 3 settimane dall'assunzione della pillola, effettua una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Augmentin inibisce l'effetto di Effimia finché viene assunto. Va dunque usato il preservativo finché non cessi di prenderlo.
salve io prendo cemisiana 21+7, ho appena terminato il primo blister per intero(con i 7 giorni di placebo) oggi è l’ottavo giorno e inizierò un nuovo blister, sono coperta da un eventuale gravidanza sin da subito?
grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, è gia coperta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Penso che per ottenere risposte adeguate è opportuno che ti sottoponga a visita ginecologica. Solo uno/una specialista può confortarti e guidarti verso le giuste indicazioni.
Grazie dottore della risposta il ritardo della pillola e stato ben oltre le 12 ore per sicurezza ho assunto la pillola del giorno dopo
Adesso sto prendendo come sempre la pillola anticoncezionale Azalia ma vorrei sapere come funziona per la protezione dato che ho assunto anche la pillola del giorno dopo (ella One )
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prego, figurati. Devi utilizzare il preservativo finché non inizi il nuovo blister.
Buongiorno,
È normale che i valori di IgM del citomegalovirus dalle analisi risultino sempre diverse? Ad inizio giugno erano 5.3 IU/ml negli esami di oggi 6.3 UI/ml con valori negativi inferiori a 18 IU/ml. Ho un altro bambino piccolo in casa, cerco di stare attenta! Nella scorsa gravidanza erano sempre < 5 UI /ml. In questa son sempre diverse! Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. L'importante è che siano negativi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Indubbiamente l'impossibilità di una vista completa e di un'ecografia trans-vaginale riducono l'ambito diagnostico. Tuttavia, una pillola anticoncezionale potrebbe essere presa in considerazione.... Altro
Buongiorno, spiego in breve ho avuto problemi di infezioni ricorrenti alle vie urinarie il mio ex medico di base ogni mese mi dava sempre antibiotico.
Quando chiedevo a cosa potesse essere dovuto lui mi rispondeva sempre "sicuramente e come ti lavi o come ti pulisci" la risposta mi lasciva basita anche xké non so una bambina.
Dopo due anni così finalmente si è capito il problema che derivava dall' intestino, ma ormai il trauma mi rimasto infatti grazie a lui sono diventata maniacale qnd mi faccio il bidè infatti uso la mano destra solo per davanti e sinistra solo per dietro.
Stamattina sono stata dalla ginecologa e mi ha detto che ho una leggera candida anche xké i sintomi sono molto lievi pescrivendomi solo ovuli e crema.
Siccome ho fatto gli sciacqui con acqua e bicarbonato "riempio una bacinella e ci sciolgo un cucchiaio di bicarbonato" mi è venuto il dubbio non è che così facendo mi sono passata la candida nella zona anale?
Sono una persona molto ansiosa che va subito nel panico per vie della brutta esperienza...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Signora, mi creda, smetta di essere maniacale. La situazione migliorerà.
Salve ...ho fatto una biopsia al seno da circa un mese e mezzo con esito negativo
E normale che mi sento le ghiandole del seno più dure e gonfie ma anche tirare un po' sotto il braccio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, è normale. Si tratta della reazione cicatriziale dovuta all'infiammazione della biopsia.