Domande del paziente (35)
-
Salve, sono un uomo di 31 anni. Da circa un anno soffro di feci molli e,meno frequenti, scariche di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sicuramente in molti casi i disturbi da somatizzazione/la sindrome dell'intestino irritabile possono manifestarsi con aumento delle evacuazioni e feci diarroiche. Gli esami cardine… Altro
-
salve , da febbraio sto soffrendo di reflusso gastroesofageo . l’otorino laringoiatra mi ha prima pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Generalmente per i sintomi "alti" da reflusso è necessaria una dose più alta di inibitore di pompa per almeno 8 settimane. In ogni caso, se non recentemente eseguita e a seconda di età… Altro
-
Il mio gastroenterologo mi ha prescritto per i diverticoli, un pò di tempo fa ho avuto un episodio i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A volte la mesalazina può determinare disturbi gastrici. Proverei dapprima ad assumerla a stomaco pieno e successivamente a parlarne con il suo gastroenterologo curante.
-
Buongiorno da circa una settimana soffro di bolo faringeo, curo reflusso da anni con esomeprazolo 40
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, molte possono essere le cause di un globo faringeo (disturbi muscolari, ansia o un "sintomo atipico" della malattia da reflusso). In quest'ultimo caso sarebbe necessaria… Altro
-
49 anni, tetraplegico, dolore fisso all'addome con pancia gonfia e sensazione di pienezza. All'eco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, seppur con i limiti di un'ecografia delle anse intestinale, non sono stati identificate alterazioni che possono far pensare ad un tumore. Le anse intestinale, per come descritte… Altro
-
Salve a tutti …dopo gastroscopia è risultato reflusso biliare con gastrite cronica moderata e positi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Effettivamente le compresse di inibitore di pompa non vanno spezzate, ma se ha assunto correttamente il pylera è possibile che l'infezione sia stata eradicata comunque. Controlli tra circa… Altro
-
Salve.Io è da tre giorni che ho forti dolori alla bocca dello stomaco sopratutto quando mangio.Preme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale le direi di si, 20 mg 20' prima di colazione per almeno 1 mese.
In ogni caso è necessaria una valutazione piu accurata per definire la necessità di una EGDS (età, familiarità,… Altro
-
Salve. Soffro di colite ulcerosa lieve che non mi ha mai dato problemi se non lievi dolori all'addom
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è difficile definire la causa della diarrea solo dai dati clinici (sovrainfezione sia vs utilizzo del disinfettante urinario), ma visti i sintomi e la mancata risoluzione dopo la terapia… Altro
-
Non ho sospeso il lansox posso fare lo stesso la gastroscopia?
Non ho sospeso il lansox posso fare lo stesso la gastroscopia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, in generale può farla comunque ma lo segnali al momento dell'esame in modo che i colleghi si regolino di conseguenza (es. per l'esecuzione di biopsie)
-
Salve, ho fatto gastroscopia oggi alle 16.30 circa, mi hanno fatto 5 biopsie, una sedazione coscient
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, talvolta in seguito ad un esame endoscopico può persistere dolore addominale a causa dell'aria utilizzata durante la procedura. Se i sintomi dovessero persistere o acuirsi le consiglio… Altro
-
Buongiorno. Desideravo chiedere se, con un calcolo di 18mm a livello dell'infundibolo della colici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, sicuramente è una decisione da condividere con il chirurgo e che dipende anche dal rapporto rischio/beneficio dell'intervento. Personalmente con una storia di coliche biliari ricorrenti… Altro
-
Ho fatto 7 giorni fa una coloscopia ancora no sono andato in bagno ho dei dolori giù della pancia ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è normale che in seguito alla preparazione per la colonscopia l'intestino ci metti un pò a riequilibrarsi. Le consiglio di aumentare il numero di bustine di movicol a 2 fino a… Altro
-
Salve soffro di reflusso sono circa 8 giorni che ho difficoltà a deglutire cibo solidi o anche il ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno la terapia con PPI a doppio dosaggio dovrebbe attenuare i sintomi da reflusso, le consiglio comunque di prenotare una gastroscopia (EGDS) se non eseguita recentemente.
-
Buongiorno io ho avuto nella notte fra domenica scorsa e lunedi un forte episodio di vomito a causa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per la problematica di acidità può assumere un antiacido prima di coricarsi (es. refluzero cp scioglibili in bocca o marial bustine) in modo da limitare i sintomi da iperacidità. Li… Altro
-
Salve dottori, sono un uomo di 52 anni, e da domenica pomeriggio soffro di fastidi intestinali, e, c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è troppo presto per pensare ad una causa "più grave" rispetto alla gastroenterite infettiva. Sicuramente il suo curante le farà fare degli esami di sangue e feci per avere… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…