Buongiorno dottore, Ho 73 anni ,sono stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale r

Buongiorno dottore, Ho 73 anni ,sono stato sottoposto ad un intervento di prostatectomia radicale robotica e linfoadenectomia in data 20/3/2023 a causa di un adenocarcinoma prostatico (Gleason 9 :4+5) ,sono in attesa di sottopormi ad una RMN multiparametrica della prostata per iniziare il programma di radioterapia. Purtroppo i valori del PSA sono in aumento e sono i seguenti: 29/4/2023: 0,11 -12/5: 0,18- 7/6 : 0,19 -20/7: 0,30 Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente

1 risposta


Anzitutto non so se è stata fatta prima dell'intervento una stadiazione sottoforma di TAC e scintigrafia oppure PET. Comunque sia è necessaria per conoscere l'estensione di malattia. Questo è un tumore prostatico considerato ad alto rischio poichè piuttosto aggressivo. Se la stadiazione fosse negativa per metastasi serve sicuramente una radioterapia in loggia, altrimenti c'è bisogno di un percorso leggermente diverso.

Dott. Dario Arundine

Dott. Dario Arundine

oncologo

Marano di Napoli

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.