Domande del paziente (243)
-
salve.nel mese di maggio sono stata per pochissimi minuti in posizione yoga "fior di loto" ,non ho s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la posizione in questione stressa molto in ginocchio specie in iperflessione.
Una persona con scarsa elasticità/allenamento pregresso potrebbe stressare il compartimento capsulolegamentoso… Altro
-
Salve! A mia figlia dopo sintomatologia dolorosa è stato riscontrato con RM un fibroma o encondroma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'encondroma/fibroma è quasi sempre una neoplasia (nuova struttura) benigna. E' raro che possa dare dolore, specie se non in sede subarticolare.
e' necessario valutare rmn/esame… Altro
-
è da circa una settimana che avverto una leggera rigidità nella mano sinistra e uso il pc con la tas
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto difficile sviluppare un tunnel carpale o tunnel cubitale ( addormentamento del 4-5° dito) a questa età, specie se insorto in pochi giorni a seguito di una posizione innaturale (utilizzo del… Altro
-
Pratico sport a livello agonistico e l'altra sera mi stavo sedendo a terra vicino al divano. Non ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il dolore è centrale in corrispondenza del coccige, sarebbe utile una rx bacino in 2 proiezioni per escludere sublussazione/lussazione o frattura del coccige. Eventuale visita ortopedica con… Altro
-
Buongiorno sapreste dirmi cosa sifica aspetto relativamente iperintenso del legamento crociato anter
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale, i colleghi radiologi che refertano iperintensità di un legamento sottointendono una lesione parziale dello stesso come da sfaldamento ed imbibizione liquida.
E' fondamentale… Altro
-
Salve, dopo aver effettuato RX al piede per confermare la guarigione della frattura al malleolo pero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'algodistrofia è una patologia cronica caratterizzata da dolore intenso, continuo ed estremamente debilitante, solitamente in corrispondenza di un arto superiore o inferiore.
Può essere… Altro
-
buongiorno mi sono operato il 20 febbraio 2024 tunel carpale mano sinistra dopo 3 mesi mi sono dovut
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La rassicuro riguardo al fatto che l'intervento di neurolisi del nervo mediano o tunnel carpale non predispone all'insorgenza del dito a scatto.
Se il dolore o il lieve scatto del… Altro
-
Salve ho avuto una frattura al polso e ora ho problemi al nervo mediano. Prima prendevo nicetril 500
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono neurotrofici che posso aiutare a recuperare almeno parzialmente.
Purtroppo le fratture di polso, trattate conservativamente più spesso o chirurgicamente, possono facilitare l'insorgenza… Altro
-
Ho eseguito un'rx anche e bacino, e non capisco questo: Disomogeneità strutturale dei capi articolar
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra un problema alla sinfisi pubica (articolazione centrale ed anteriore del bacino, non un problema di coxartrosi)
Difficile esprimere un parere senza visionare rx e una valutazione clinico/anamnestica
Altro
-
Buona sera ho operato il ginocchio dx un anno fa il ginocchio è ancora un po come se avesse l'aneste
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere un intervento di protesi al ginocchio, specie se si interviene migliorando un eccessivo valgismo/varismo del ginocchio, può modificare la distribuzione del carico alla pianta del piede… Altro
-
Salve scrivo per mia figlia 12 anni gli ho fatto una visita dall'ortopedico specializzato in colonna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono relativamente frequenti. Si tranquillizzi, a 12 anni (bisognerebbe visionare le rx per capire l'età ossea) è ancora in fase si sviluppo.
Concordo con il collega, aggiungendo di… Altro
-
Buonasera, in seguito a trauma da caduta, nella radiografia toracica è stato riscontrato riscontrato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere si consiglia il riposo a letto per 2-3 settimane. Nei primi 10 giorni è normale avere dolore in stazione eretta, a volte anche con il busto indossato correttamente.
Saluti
-
Buongiorno,sono stata operata di rizoartrosi (trapeziectomia e artiplastica )da due mesi .Ancora ho
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile dirlo senza una visita ortopedica e una visione dell'rx. Con la protesi i tempi di ripresa potrebbero essere più lunghi ma nel lungo periodo i risultati sembrano essere migliori… Altro
-
Salve, 12 giorni fa ho subìto una frattura scomposta al 4° metacarpo.. Mi è stato detto che serve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In generale è bene operare entro pochi giorni. Superati in genere i 14-15 giorni comincia a formarsi un callo fibroso che deve essere rimosso prima di effettuare una corretta sintesi, allungando… Altro
-
Buongiorno, mia figlia due giorni fa’ causa brombolagine si è fratturata il V metatarso, l’’ortopedi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ci sono tipologie di fratture (ad esempio alcune fratture composte che a stento si individuano dalla lastra) in cui può essere concesso l'utilizzo di un tutore.
Il collega vi ha dato… Altro
-
Vi scrivo un referto : evidente ampliamento dello spazio articolare in regione tibio astragalica .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto difficile dare una risposta senza visionare rx e una visita associata.
Almeno dal referto sembrebbe un esito di distorsione, ma senza elementi anamnestici è una mera supposizione.
Altro
-
Salve, cosa significa: Regolare morfologia della capsula e delle strutture di rinforzo. Fibrocartil
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabilmente stiamo parlando di un ginocchio nelle prime fasi artrosiche.
Non ci sono grandi lesioni anatomiche, degenerazioni meniscali.
Occorre una visita per valutare il trattamento… Altro
-
Buonasera nel dicembre 2021 mio figlio e' stato operato per piedi piatti bilaterali con infissione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Generalmente, l'estrazione delle viti, specie se alla fine della fase di crescita, non presenta un decorso doloso e invalidante come può essere l'impianto dove per forza di cose viene… Altro
-
Salve, ho subito una frattura complessa del piatto tibiale interno ed esterno. Mi hanno operato e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le indicazioni sulla fisioterapia successiva possono essere date solo dall'equipe ortopedica che la segue, meglio dall'operatore con la visione delle rx pre e post operazione e le successive… Altro
-
Salve, da più di due anni persiste un dolore nella flessione dell'anca sx. Ho 41 anni e conduco uno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se al dolore in flessione all'anca è associato anche una riduzione dell'escursione articolare da valutare durante la visita clinica, potrebbe avere un impingement femoro-acetabolare o… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…