Domande del paziente (1730)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essersi trattato di una semplice irritazione. Se il problema dovesse ripresentarsi faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe un fenomeno orticarioide con dermografismo. Faccia una visita dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lesioni singole nodulari che non recedono vanno sottoposte a visita dermatologica. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I prodotti acaricidi sono di per sè irritanti. Reazioni non gravi possono rientrare nella normalità. Se persiste faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia... Altro
Salve! Da poco meno di un anno ho prurito costante alle gambe. In particolare, dal ginocchio in giù (oltretutto, in modo maggiore sulla gamba sinistra). Si tratta di un prurito particolarmente fastidioso che non mi passa in alcun modo. Ho provato ad usare anche detergenti e creme apposite consigliatemi dal farmacista che hanno sì migliorato la situazione, ma senza eliminare il problema. Le analisi del sangue sono pulite. Ho leggermente alte le IgE totali, motivo per cui il mio medico di base mi ha fatto fare i test allergici, che ho svolto e che hanno dato esito negativo (non è uscita fuori nessuna allergia). Ho notato che questo prurito aumenta tantissimo quando la gamba è a contatto con l'acqua (quando mi lavo), mentre risultava assente se invece la gamba entrava a contatto con l'acqua di mare o l'acqua delle SPA. Io non so quali altri esami svolgere...anche perché non è un prurito sopportabile e ci sono dei momenti in cui mi è impossibile non grattarmi, causandomi anche numerosi graffi sulla zona interessata. Nell'arco della giornata non è costante: in rarissimi momenti è assente, in altri c'è ma leggeri e in altri ancora è invece fortissimo (tra i vari giorni non è uguale: nel senso che se magari un giorno il prurito è piu forte nella mattina, in un altro giorno invece il pomeriggio e viceversa).
Nella zona interessata oltre ai graffi che mi sono fatta per grattarmi non c'è nessun altro segno (no brufoletti, rossore etc...).
Quale tipologia di visita potrebbe aiutarmi a risolvere il problema?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può trattarsi di una dermatite periorale post stress. Faccia una visita dermatologica o allergologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Normalmente a seguito di una diagnosi il dermatologo da tutte le indicazioni del caso. E dopo i 2 trattamenti dovrebbe recarsi a controllo per verificare l'eradicazione dell'acaro sia clinica che dermoscopica.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita dermatologica con dermoscopia in epiluminescenza per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita dermatologica con dermoscopia per una diagnosi corretta, una eventuale biopsia cutanea dell'ulcera ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la lesione è cartilaginea può essere necessario intervenire chirurgicamente. Se riguarda la cute può essere sufficiente un buon trattamento laser. Faccia una ecografia cute e sottocute e successivamente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lentigo o lentigo-cheratosi sono sinonimi ed indicano una lesione benigna. La lentigo maligna invece è una lesione maligna. Per una diagnosi di certezza può essere effettuata una piccola biopsia incisionale.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può trattarsi di una dermatite se ha lesioni eczematose visibili. Utilizzi un olio detergente ed una crema idratante. Se non recede faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per valutare di cosa si tratta ed eventualmente come intervenire è necessario osservare e lesioni. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un fenomeno di allergizzazione. Eviti il prodotto. Se non recede faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il tatuaggio non è ovviamente una pratica fisiologica. Pertanto non può avere alcuna indicazione medica. Fenomeni di allergizzazione possono presentarsi in qualunque soggetto anche in dipendenza della... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono molte le patologie cutanee che si manifestano con prurito. Caccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se soffre di fenomeni orticarioidi cronici faccia una visita allergologica con prick test per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prurito cronico può avere molte cause. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un cicatrizzante e una idratazione costante sono molto utili. Sarebbe importante anche una protezione solare da applicare non appena comincia ad esporre la zona al sole. Faccia una visita o una consulenza... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può utilizzare dei prodotti alla melatonina. Se ci sono altre problematiche faccia una visita o una consulenza pediatrica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.