Salve Dottori. Soffro da circa due mesi di rossori insopportabili al viso, soprattutto su guance,

1 risposte
Salve Dottori.
Soffro da circa due mesi di rossori insopportabili al viso, soprattutto su guance, naso e orecchie con bruciore, pizzicore e calore. Il primo dermatologo che mi ha visitata mi ha detto di avere una forma di orticaria perché questi rossori erano comparsi a seguito di un fans mai preso prima d’ora e quindi ho fatto una terapia di cortisone ed antistaminici, ma la situazione dopo un mese è peggiorata. Ho consultato un altro specialista che ha effettuato sulla pelle del mio viso una dermoscopia e mi ha diagnosticato una couperose. Da un mese applico due creme lenitive, calmanti ed anti rossori per pelli reattive e la situazione è di un tantino migliorata. Durante il giorno quando ho i flushing, applico delle garze di acqua fisiologica tenuta in frigo e mi portano un po’ di sollievo. Purtroppo però ancora questa couperose non mi permette letteralmente di avere una vita sociale perché non posso più stare in un locale al chiuso perché nonostante tutti stiano bene, io accuso quel forte calore al viso e ho bisogno di uscire fuori. Nonostante io metta tanta protezione elevata sul viso, la mattina non riesco ad uscire se non con un cappello, ma lo stesso se dovessi camminare al sole anche per qualche secondo ne risento subito. Vorrei dei consigli perché la mia vita è totalmente cambiata. Prima amavo stare al sole ed adesso è un incubo uscire durante il giorno. Il mio problema non è tanto un fattore estetico ma il calore e bruciore che sento al viso, assolutamente insopportabile. Ho solamente rossore e calore al viso, no pustole o puntini. Influisce l’alimentazione? Io ho eliminato cibi e bevande calde ed alcool principalmente. Inoltre dopo aver effettuato infiltrazione cortisonica per un problema alla schiena è una coincidenza che i sintomi peggiorano per via del cortisone?
Grazie mille anticipatamente.
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Il cortisonico potrebbe peggiorare i sintomi. Faccia una visita allergologica per una diagnosi corretta ed una terapia mirata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.