Domande del paziente (374)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare una visita dermatologica, ma l'ipotesi di un fungo dopo tanto tempo e le cure corrette mi pare improbabile
Ho un leggero pizzicolio (non frequente) da stamattina sul buco del glande. Non è arrossato ne gonfio, l'unica cosa che ricordo che dopo essermi lavato con un sapone ( non detergente intimo) ho iniziato ad avvertire questo fastidio. Cosa potrebbe essere? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una lieve irritazione che dovrebbe sparire rapidamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di un'acne fuori età con valori ormonali nella norma La chaimano anche acne dellA donna manager e pare legata a condizioni di stress. La cura va proseguita
Buon giorno dottori ho delle domande da farvi : se delle cellule precancerose sulla mia pelle o sulle mucosa e le tolgo tutte ho la possibilità di prendere un tumore o no?
Perché io da un po' di tempo che mi devo schiarire la voce e non passa e ho l HPV . Quindi che cosa posso fare . Ho già prenotato per il dermatologo tra 3 settimane
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Aspetti la consulenza del Dermatologo
Buongiorno, scrivo in questo giorno di festa perché giravo su internet alla ricerca di una risposta al mio problema.
Sono una ragazza di 32 anni e premetto che sono molto ansiosa, somatizzo tutto e non ho passato mesi facili, tra lutto e problemi in famiglia.
Una ventina di giorni fa, mi sono uscite delle chiazze rosse improvvise sul viso, piccoline, nella zona intorno alle labbra e ai lati del naso che, circa dopo un paio di giorni, sono diventate secche e screpolate. Inizialmente mi davano anche prurito, che poi è sparito da solo. Ho pensato fosse psoriasi, perché al contempo, sul braccio e sul petto mi sono uscite due chiazzette di psoriasi passate da sole.
Sono andata dal mio dermatologo che mi ha prescritto una terapia con Tetralysal e Clindamicina same, da usare entrambi la sera.
In pochi giorni mi è passato tutto ma ora, al penultimo giorno di cura, ho di nuovo il problema.
Questa notte ho avuto molto prurito al viso e sulla fronte ma una volta svegliata mi sono guardata allo specchio e non c’era nulla. Ho pensato fosse solo prurito dovuto magari alla mia suggestione.
Poco prima di fare colazione però ho sentito il viso andare a fuoco e ho subito temuto il peggio; mi sono guardata allo specchio e avevo una chiazza enorme rossa che prendeva tutta la zona degli zigomi, lati del naso, labbra e mento.
Mi sono agitata e ho cercato subito di distogliere lo sguardo, lavando il viso con acqua tiepida.
Ora mi sento la pelle tirare, i lati della bocca mi pizzicano e mi sento di nuovo la pelle secca. Sono screpolata sopratutto lì intorno, anche sulle labbra.
Sono andata dalla guardia medica che mi ha prescritto Robilas per il prurito da prendere una volta al giorno e un detergente delicato senza schiuma per lavarmi il viso mattina e sera.
Volevo chiedere, usare il gentalyn beta potrebbe darmi sollievo? Le chiazze rosse non mi fanno sentire a mio agio e, oltre al fastidio, c’è anche un po’ di imbarazzo ad avere rapporti sociali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In faccia lo steroide del Gentalyn beta non è consigliato che per cicli molto brevi
Buongiorno,
ho 50 anni
volevo chiedere un consulto gentilmente, in quanto ho dei bruciori anali e perineali da diverso tempo che non mi permettono di sedermi, (circa da cinque mesi) facendo le varie visite tra urologi e proctologi, mi è stato diagnosticato quanto segue:
Primo proctologo mi ha diagnosticato una leggera prostatite e nessun problema ano rettale, terapia Topster per 15gg.
Il secondo medico urologo mi ha diagnosticato una prostatite, per 21 giorni ho preso gli antibiotici ciproxin senza grossi risultati.
Il terzo medico proctologo mi ha diagnosticato una congestione emorroidale ho effettuato 3 infiltrazioni a distanza di un mese terapia Trap H, senza risultati bruciori aumentati.
il questo medico urologo mi ha diagnosticato una prostatite cronica leggera. Terapia Integratori.
Il quinto medico primario gastrointerologo e proctologo mi ha diagnosticato nessuna prostatite(prostata perfetta), due emorroidi leggermente congeste, flogosi e dermatite. Terapia un lavaggio al giorno con anonet ed al bisogno crema Luan. Da quando ho 23 anni soffro di dermatite seborroica (diagnosticata da un dermatologo) nella parte dell’inguine in periodi dell’anno accentuata, ai lati del naso e dietro le orecchie. La mia idea dopo varie visite ho l’impressione che potrebbe essere forse la diagnosi giusta volevo sapere un consiglio da voi professionisti dermatologi su quale strada potrei intraprendere visto che il bruciore soprattutto dal pomeriggio in poi è invalidante. (La notte dormo senza alcun fastidio).
Vi ringrazio in anticipo
Saluti e buon lavoro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita dermatologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere stato irritato, ma non significa degenerazione maligna da laser Lo tenga ben controllato Se l'irritazione non regredisce faccia una visita dermatologica
Buongiorno, vi scrivo perche da circa un mese ho notato una macchia rossa come se fosse irritazione, al collo. Se fosse una normale irritazione da lametta ( perche io mi raso continuamente ogni 2 settimana a pelle) passerebbe dopo qualche ora o giorno, ma questa macchia persiste ne si attenua ne va via. Vorrei capire fosse dovuta al fatto che mi raso oppure dovrei preoccuparmi. Premesso che la macchia non mi causa dolore ma solo fastidio estetico che prima non avevo. Grazie a chi mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per me la rasatura non è in causa Faccia una visita dermatologica
Quanto tempo serve ancora alla scienza per cancellare le cicatrici. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I laser fraxel funzionano bene
Buongiorno, la scorsa settimana ho applicato sul viso acido glicolico con Alfa-idrossi Acidi concentrati 9%. Due giorni dopo sono stata esposta al sole sulla neve senza protezione solare e ora ho una brutta scottatura con alcune incrostazioni sul mento. Al momento sto applicando connettivina plus e uno spray anti scottature, ma sento comunque la pelle che tira molto ed è ancora calda con desquamazione. Che cos'altro posso applicare? Ci possono essere danni permanenti avendo applicato acido glicolico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va bene così Ci vorrà tempo, ma penso tornerà normale
Buongiorno, la scorsa settimana ho applicato sul viso acido glicolico con Alfa-idrossi Acidi concentrati 9%. Due giorni dopo sono stata esposta al sole sulla neve senza protezione solare e ora ho una brutta scottatura con alcune incrostazioni sul mento. Al momento sto applicando connettivina plus e uno spray anti scottature, ma sento comunque la pelle che tira molto ed è ancora calda con desquamazione. Che cos'altro posso applicare? Ci possono essere danni permanenti avendo applicato acido glicolico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va bene così, dovrebbe con del tempo guarire senza ESITi Di giorno metta un solare 50+
Buongiorno,
Sono un soggetto allergico a tutti gli alberi/piante in fiore in questo periodo. Ho notato delle piccole macchie sul viso, ruvide e rosse che ogni tanto prudono e squamano. Sono vicine all' attaccatura dei capelli, alcune sulle guance e zona mandibola. Sembrerebbe dermatite. Sto applicando elocon crema dopo consiglio medico, ma dopo un utilizzo la zona dove la applico diventa rossissima, come scottata dal sole. C'è una alternativa per calmare il rossore/prurito e curare questa pelle ruvida?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi per 7 gg e non di più la crema Advantan poi riprenda l'Elocon
Cordialmente AP
Buongiorno,
Da un paio di mesi, ogni due settimane circa, mi compare, sul lato sinistro del mento, una bolla di circa un centimetro di diametro. Sembra una puntura di zanzara, ma non è arrossata e non fa prurito né male, si riassorbe spontaneamente dopo circa mezz'ora. Mi si forma sempre nello stesso punto e non penso sia legata a cibi/bevande o medicinali, perché non ho trovato nessun elemento in comune nelle giornate in cui mi è comparsa. Di cosa potrebbe trattarsi? Quali esami / visite potrei fare? Segnalo che, sulla parte opposta del mento, da gennaio ho una piccola cisti, potrebbe essere legate in qualche modo? Ho 32 anni e assumo esclusivamente tirosint e pillola anticoncezionale, nessun altro problema o allergie da segnalare. Grazie e un cordiale saluto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per bolla intende una vescica piena di liquido o un'area gonfia tipo pomfo?
Salve.
Ho 27 anni, maschio.
Dal primo di aprile, ho problemi al pene.
Mi spiego, allora tutto è iniziato con sintomi di desquamazione del glande, con residui bianchi, che il medico di base mi ha trattato come candida, con 10 giorni di una crema antimicotica,e dopo 2 giorni di una pastiglia contro la candida che non ha risolto.
Poi, vado da un dermatologo che non mi ha trovato nulla di patologico, anche se i residui bianchi erano presenti.
Mi ha dato un detergente oilfree per lavarmi, che non ha risolto.
Nel frattempo, ho una fitta al fianco, con una ecografia mi trovano un calcolo al rene.
Mi fanno fare una tac, e la tac esce pulita probabilmente il calcolo è uscito, o si è sciolto grazie alle bustine di uriston gold che mi ha dato L urologo.
In tutto questo tempo, il pene non si risolveva.
Era secco, c’era spesso smegma, secco intendo che la pelle non scorreva fluida sul glande, con difficoltà lo scalpellavo e quando facevo per ricoprirlo la pelle si “ingrumava” lasciando la cappella molto secca e per ricoprilo dovevo bagnarlo con la saliva e piano piano si copriva, nel frattempo la cappella diventava nel giro di 20 secondi molto bianca come se non circolasse sangue tipo.
Quindi torno dal urologo, che mi da banalil gel e balanil detergente. Sembreva meglio per qualche giorno.
Torno però per L la visita di controllo da un altro dermatologo, che mi dice il balanil non è corretto perché secondo lei è una dermatite al glande, e mi ha edercrema da mettere e un detergente per lasciare la pelle morbida e ph stabile ecc. quei giorni il pene sembrava bene.
Ho smesso il balanil, comincio con i due prodotti che mi ha dato.
Nel frattempo ho fatto un tampone balano prepuziale, risultato negativo.
Dopo 5 giorni, peggiora.
Ora ho la punta dolente a momenti, leggero bruciore ma molto molto leggero, costante e non mente urino.
Sono comparsi dei puntini rossi sul glande, e macchie bianche.
Ho sintomi febbrili, ma non ho febbre se la misuro.
Ho i muscoli indolenziti, schiena e gambe, e accaldamento alla testa.
La punta mi duole abbastanza, ma non ho particolare prurito, rimane sempre un po’ di secchezza.
Cosa può essere?
Sono due mesi che non si sistema.
Sono un po’ preoccupato..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nei rapporti sessuali come va? Ha problemi anche di erezione?
Dopo anni a disperarmi voglio capire di cosa soffro e come curarlo, e sto cercando delle risposte ovunque.
Io non sempre sento i miei odori, soprattutto quello delle ascelle, ma percepisco il cattivo odore dei miei piedi, dell'inguine e del cuoio capelluto. Il mio è un problema di cattivo odore di sudore (bromidrosi), è un odore particolarmente acido e forte che non riesco a tenere a bada con niente purtroppo, i classici deodoranti del supermercato sono acqua fresca, ho provato l'allume di rocca e il bicarbonato, stessa cosa, tra l'altro sono convinta che riguardi la pelle di tutto il mio corpo, quindi non solo le zone citate prima, dico questo perchè dopo le docce quotidiane annuso i miei vestiti e sento che puzzano dappertutto, ovviamente ogni cosa che indosso la lavo ogni santo giorno. So bene cosa vuol dire essere presa in giro alle superiori per il tuo cattivo odore (adesso ho 28 anni), cosa che poi mi ha portata altri problemi, come ansia e depressione che adesso tengo a bada con la psicoterapia e la farmacoterapia.
Dopo tanti anni ho trovato il coraggio di spiegare la mia situazione al dermatologo, ma lui sembra non capire bene come agire su questa mia problematica, mi ha dato una cura che non sta funzionando (sto usando Fucidin unguento e Spirial Extreme).
Anni fa feci un controllo alla tiroide, ma risultò tutto nella norma.
In famiglia anche mio padre e mio fratello soffrono della stessa condizione.
Non so a chi altro chiedere aiuto, vorrei parlare con chi soffre o ha sofferto del mio stesso disturbo, non so che esami potrei fare o a chi altro potrei rivolgermi. Cosa suggerite?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi Spirial detergente
Salve, soffrivo di acne ora ho un pò di pustole qua e là ma nulla di che, ma continuo a usare un siero ultra concentrato contenente acido salicilico, mi chiedevo dopo quanto tempo effettuata l'applicazione si potesse prendere sole, lo chiedo perché so che è un prodotto fotosensibile, se io lo metto la sera del giorno prima e poi il pomeriggio del giorno dopo prendo il sole usando una crema con spf 50 mi porterà comunque danni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di no ma per sicurezza si la vi accuratamente prima di esporsi e di mettere il solare
Buonasera,
avendo iperidrosi palmo-plantare non risolvibile con normali traspiranti o ionoforesi, ho trovato su internet la crema Antihydral che ho applicato un paio di volte con successo immediato, ma poi ho cestinato perché ho letto che può essere pericolosa per via della formaldeide. Vorrei gentilmente un parere in proposito
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La crema va bene e è ben tollerata io la continuerei
Buongiorno, sono stato visitato da un dermatologo (circa 1 mese fa), ricevendo diagnosi di onicomadesi all’alluce del piede sinistro. Mi è stato suggerito di applicare il prodotto “MicoBlock” (confermatosi poi anche dal farmacista).
A oggi però (passato un mese), l’unghia risulta essere ancora giallognola e staccata dalla cuticola.
Cosa mi consigliate?
Grazie a priori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I tempi per vedere qualche risultato sulla unghia di un alluce sono di 3/6 mesi non prima
Buongiorno,
Da qualche giorno mi è apparsa una bollicine sul labbro che ho scoperto essere herpes, dopo aver avvertito pruriti intimi la ginecologa mi ha diagnosticato l’herpes anche a livello genitale, mi ha detto però che dopo due giorni di Talavir posso riprendere ad avere rapporti. Adesso ho dei dubbi:
1. Posso autocontagiarmi diverse zone a livello genitale (i.e. se è iniziato nelle zone attorno al retto posso contagiarmi anche a livello vaginale?), o l’auto contagio si riferisce a mucose diverse (i.e. da bocca a naso).
2. L’avere l’herpes sia a livello orale che genitale implica che sia di tipo 1?
3. Dato che ho già avuto l’herpes, se anche il mio compagno ce l’ha, possiamo avere rapporti tranquillamente o il contatto provoca manifestazione? In poche parole, se abbiamo rapporti rischio che si manifesti anche ad esempio a livello vaginale dove non avevo avuto eruzioni durante il primo episodio?
Qualsiasi altra informazione su questo problema mi sarà utile, ad esempio dieta, integratori o qualsiasi cosa posso mettermi a riparo da dolorose recidive.
Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
io mi metterei tranquilla e avrei rapporti
salve vorrei un vostro parere ... e' normale che la dermatologa durante la mappatura non controlla i nei che ho nelle aeree coperte dai boxer . glutei zona genitali parte alta dei fianchi ecc ?? ma per caso dovevo indicarli io ??
grazie per eventuiali risposte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certamente per pudore non li ha guardati ma se ci fossero stati nei lei glieli doveva indicare