Domande del paziente (253)
Che differenza c'è tra addensamento monoclonale non quantificabile in gamma e bande oliclonale in zona gamma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No
Buongiorno, alla tac di un mio parente risulta area sfumata al cervelletto. Che cosa vuol dire?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Impossibile esprimersi si rivolga ad un Neurologo
Buongiorno, scrivo per conto di mio padre, età 68 anni.
Come di consueto ha fatto lo screening per vedere la presenza di eventuale sangue occulto nelle feci. Il test è risultato positivo.
Da tempo - direi qualche anno - ha dolore alla schiena, nella parte più bassa. In questi giorni il dolore si è intensificato, unito a dolori al ventre. Non so se sia una reazione al referto che ci è arrivato, magari una risposta nervosa del corpo, o possano essere dei sintomi di un problema piuttosto grave.
Purtroppo la colonoscopia è fissata tra qualche giorno e l’ansia sale.
Da vostra esperienza, in caso di sangue occulto nelle feci, unito a dolori alla schiena e fastidio alla pancia, ha portato sempre alla scoperta di problemi importanti (es tumore al colon retto) o può essere indice di problemi di natura più semplice e meno pericolosa?
Consapevole che le diagnosi si hanno solo con gli esami alla mano, spero qualcuno possa rispondermi per darmi qualche informazione più attendibile delle cose che si leggono su Internet.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non legga su Internet. Devev effettuare una visita proctologica ed ev una pancolonscopia !!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nell'uomo la Ferritinemia tende ad essere piu alta. Tuttavia il valore che ha segnato merita attenzione: stato infiammatorio o variante genetica per Emocromatosi.
Gentilissimi dottori
Spero in una vostra tempestiva risposta
Abbiamo acquistato un kit per la misurazione del cloro della nostra piscina e oggi mio marito ha provato ad usare questo kit in gocce.
Io e i miei figli piccoli eravamo vicino a lui ( circa qualche metro di distanza ) quando ha aperto le gocce e le ha versate dentro al kit e poi richiuso le provette. Quando sono andata a controllare di che sostanze si trattava mi sono accorto che una provetta conteneva fenolo e l altra soluzione OTO ( o-toulidine ) considerate entrambe cancerogene certo.
Sono preoccupata per i miei bambini anche se eravamo all aria aperta e distante qualche metro può essere che dalla provetta sia lo stesso uscito dei vapori che abbiamo inalato e quindi c'è la possibilità di un rischio cancerogeno ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora ma questa non è una domanda "medica". Si rivolga alla ASL
Salve, scrivo in quanto ho avuto recentemente la mononucleosi, e da 2 settimane o poco più a questa parte sono uscito totalmente dalla fase acuta. Durante i giorni successivi mi sono piegato e ho avvertito una fitta sul fianco sinistro. Da allora (tre giorni fa) ho continuato ad avvertire una strana sensazione di intorpidimento (con dolore che si presentava soltanto alla pressione sul punto interessato o alla torsione del torace). In più da oggi si è aggiunta anche la stanchezza, dovrei interessarmi ad approfondire la cosa magari la milza si è lacerata o aspettare e vedere come va? Grazie e buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di visita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzitutto Uomo o Donna ? La terapia orale di ferro non è in grado di portare la Ferritinemia a valori molto superiori a quelli che ha segnalato. Per una valutazione del suo stato marziale ed ematologico... Altro
buongiorno, ho 67 anni e un edema spongioso al ginocchio destro. sono in cura con oncocarbite per policitemia vera. l' ortopedico mi ha prescritto clody e magnetoterapia. e' pericolosa la magnetoterapia con policitemia? grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
IgG normali Ig M dubbie probabile convalescenza da EBV-
VES normale (ma non capisco come possa essere un valore decimale !!!!)
Buongiorno, da 10 GG mio figlio ha infezione alle alte vie aeree che lo ha portato ad avere febbre quasi a 39 e calata con antibiotico.
Ora sono un paio di giorni che non ha febbre ma è ancora pieno di catarro.
La pediatra ha cambiato antibiotico dopo la visita dell'altro giorno post antibiotico.
In concomitanza dall'esordio dei sintomi ha anche la milza un po' grande solo sotto il costato e al controllo di ieri, oltre al cambio antibiotico ha notato che la stessa non è calata quanto si aspettava.
Dobbiamo anche fare eco addome completo tra qualche giorno che ci ha prescritto.
Sono preoccupata. Può una infezione alla gola avere come conseguenza una milza lievemente ingrossata sotto l'arco?
Ah, abbiamo anche fatto esami del sangue fatti al PS 10 GG fa e c'era solo una lieve anemia (qualche punto in meno del valore minimo richiesto, e una transaminasi alta che ci hanno spiegato essere collegata alla anemia, la ast di poco e di poco anche la proteina c reattiva) che stiamo curando col ferro come prescritto.
Mononucleosi già fatta lo scorso anno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La Milza è da condiderarsi un grosso linfonodo e pertanto risponde agli stati infettivi !
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora come dice il termine un INTEGRATORE non è un FARMACO. Se ha bisogno di una terapia marziale non è questo il prodotto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I linfonodi del collo e sottomascellari sono i piuù frequentemente ingrossati. Per il resto necessita di una valutazione clinica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'Ematologo si occypa delle malattie del sangue .... non dei valori degli analiti nel sangue ! Per la sua problematica deve rivolgersi ad un Endocrinologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il favismo è la carenza della G6PD; quale è la % dell'enzima attivo ??
L'unico cibo che non può assumere sono le FAVE !
Per ogni ulteriore necessità consulti il sito del Ministero della Salute e dell'AIFA...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si ritengono significative le linfoadenomegalie > 1 - 1,5 cm. I linfonodi una volta interessati da un processo infiammatorio non scompaiono mai del tutto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
\Gentile Sig./ra comprende che suo Padre necessita di una visita non necessariamente ematologica (dermatologo, ortopedico ?)
salve oggi in barca mi sono fatta un piccolo taglietto salendo le scale che erano un po’ arrugginite, il taglietto non è profondo è molto superficiale ed è uscito proprio un goccio di sangue.
Rischio il tetano?
Ho fatto il richiamo dell’antitetanica 5 anni fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' sempre opportuno effettuare un richiamo ogni circa 10 anni anche in assenza di traumi
oggi mi sono fatta un piccolo taglietto superficiale con un metallo arrugginito da cui è uscito un goccio di sangue.
Posso contrarre il tetano?
ho fatto il richiamo dell’antitetanica pochi anni fa sicuramente meno di 10
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Rifaccia un richiamo e sempre opportuno !!
Salve,mi domandavo se in questi esami ci fosse la necessità di approfondire ulteriormente le visite o se siano variazioni nella norma.
Giugno
WBC 11.3 su range 4.00-11.00
LYMPH 19.07 su range 20.0-45.0
NEUT# 8.02 su range 2.00-7.50
Agosto
WBC 12.19 su range 4.00-10.00
Granulociti netrofili 8.32 su range2.00-7.00
Sono un ragazzo di 30 anni mi è stato richiesto di svolgere un emocromo a Giugno a seguito di una ecografia inguinale in cui mi è stato trovato un linfonodo non vascolarizzato.(premetto che è lì da anni ma non avendolo mai controllato ero convito fosse una ciste).
Per il chirurgo non c'è la necessità di fare una biopsia.
Ogni tanto misuro la temperatura corporea e il termometro segna 37. Ho rifatto gli esami a Agosto e i valori non sembrano cambiati a imiei occhi,il mio medico di base dice che devo stare sereno.
Da cosa potrebbero essere causate queste variazioni?
C'è bisogno di approfondire?
Ho una micosi sulla schiena da anni che non riesco a debbellare con antimicotici in crema e ne in pastiglia,potrebbe essere lei la causa ?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di valutazione ematologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Signora capisce che non è possibile esprimersi via web; necessita di una valutazione clinica