Domande del paziente (253)

    Salve,sono una ragazza di 24 anni,da un po’ di tempo soffro di vertigini e debolezza,ma i sintomi più fastidiosi sono le sensazioni di pizzichi all’interno di gambe e braccia e una sensazione strana al petto,sento come se dessero fastidio le vene all’interno delle gambe,soprattutto quando sono in contatto con qualcosa(ad esempio adesso che le ho una sopra l’altra) sento pizzicare e quasi bruciare.
    Devo premettere che quando ero piccola sono stata in ospedale per l’INR un po’ alto,che mi è stato detto di ricontrollare nel tempo,tutt’ora oggi dalle analisi del sangue risulta un po’ alto e non capisco se sia quindi questo il problema dei miei sintomi.Sono un po’ preoccupata perché all’ospedale qualche settimana fa mi è stato detto di ricontrollare nel tempo perché potrebbero causarsi emorragie.
    Quindi vorrei chiedere potrebbe essere un problema legato alla coagulazione questa sensazione di debolezza e bruciore all’interno di gambe e braccia?Cosa potrei fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Non credo siano sintomi correlati alla coagulazione ma deve essere vista da un Medico.


    Buongiorno ,
    E’ stato eseguito emocromo completo .
    Il valore del trombocrito risulta essere 0.3% .. valori di riferimento 0.13-0.41 %.
    Mi devo preoccupare ? Cosa potrebbe essere ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Scusi ma cosa è il valore del trombocito ???


    Salve, sono una ragazza di 28 anni allergica alle graminacee nichel polvere.
    Ho spesso la gola arrossata e soffro avvolte di laringite e tonsille gonfie( no placche). Ho notato un anno fa dopo un influenza un linfonodo duro al tatto sotto l'orecchio.
    Ho fatto eco ed è risultato linfonodo reattivo di 1.5 cm con altri linfonodi sempre reattivi. Essendo che non ho notato nessuna diminuzione ho rifatto eco dopo sei mesi ed è risultato di 1,9 cm ( uscivo da poco da un influenza) e analisi del sangue nella normalità.
    Oggi sento ancora questo linfonodo al tatto sempre uguale avvolte lo sento di meno dipende da che posizione lo tocco perché girando il capo lo sento di più invece con il capo dritto lo sento più morbido che toccando sempre ho dolore nella zona avvolte.
    Ho paura che sia qualcosa di grave Essendo che non regredisce, vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Gentile Signora necessita di una visita e valutazione umorale.


    Buongiorno dottore da due mesi ho linfonodo giugolo-di gastrico dx ingrossato di tipo reattivo ho effettuato un eco a luglio perché A inizi luglio ho avuto episodio di 2 giorni di febbre 37-37/7 nausea e dolore forte testa e muscolari è giusto un leggerissimo mal di gola , avevo notato questo linfonodo e quindi ho effettuato un eco.
    Il mio dottore mi aveva dato terapia con macladin x5 giorni e Tachipirina . Ho effettuato gli analisi del sangue l unico valore alterato dopo finito terapia antibiotica è l LDH con valori a 255 u/l( 220 e il valore Max di laboratorio ) quindi aumento di poco . Questi linfonodo al collo non è andato via alcuni giorni è più ingrandito ed altri più sgonfio . Ho fatto il monotest ed è negativo . In questi 2 mesi ho avuto un calo di peso di 7kg, in nottata ho forte sudorazione e da giorni fine giornata sto notando pressione bassa e senso di vomito e stanchezza . Chiedo un vostro parere e se occorre fare altri accertamenti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Purtroppo non posso esprimere giudizi senza una valutazione clinica ed umorale completa.


    Buongiorno un informazione o mia zia con le piastrine nel 2021 aveva 50 .nel 2022 aveva 52 poi nel 2023 aveva 60 e alla fine nel 2024 a 79 e a anche mancanza di globuli bianchi quale sono le precauzioni e che cosa si deve fare aspetto la vostra risposta grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Non posso esprimere giudizi senza una valutazione clinica ed umorale completa.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Il SUV 3.8 non è elevato; la PET è una indagine ASPECIFICA; la captazione può essere anche solo infiammatoria. L'ultima parola è dello Specialista che lo segue.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Il chimerismo sottende la presenza delle cellule staminali del Donatore. Se il chimerismo è così basso significa che la malattia recidivata sta riprendendo possesso del midollo. E' difficile pensare che... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    No il valore % di regola resta invariato a meno che non ci sia una variante della G6PD. Comunque il valore % non ha alcun impatto sulla clinica. Se si Favici lo si è !


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Sul sito del'AIFA sono elencati tutti i farmaci e le molecole che NON POSSONO ESSERE ASSUNTE dai portatori di carenza di G6PD.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Buongiorno l'anemia mediterranea (Trait talassemico Talassemia minor)non ha alcuna relazione con l'assunzione di fave
    Cordiali saluti
    Andrea Camera


    Domande su Mononucleosi

    Buongiorno mia moglie sembra avere un linfonodo ingrossato sul collo ,una sorte di pallina di circa 2 cm…ha fatto gli esami del sangue più quello dello mononucleosi e ruota esserci EBNA IgG 296
    Vuol dire che è in corso o che è una cosa passata perché abbiamo solo questo come riferimento

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Le IgG sono le immunoglobuline della MEMORIA !!


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Le indagini utilizzano sostanze diverse quindi teoricamente anche il g dopo. Le sottolineo che esistono Centri che effettuano le indagini PET e TC con mdc in contemporanea con una macchina ibrida !!


    Buongiorno, da quando sono entrata nella pubertà prima del ciclo mestruale mi si gonfiano e sento delle palline che spuntano dalle ascelle e che sono dolenti anche nei movimenti delle braccia. Questa cosa mi capita spesso anche quando tolgo la peluria presente sulle ascelle. A cosa potrebbe essere dovuto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Ad una irritazione dei cavi ascellari


    Ibuprofene e oncocarbide possono dare vertigini? Presi a distanza di 2 ore ho avuto vertigini e orecchie chiuse pressione alta, grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    NO


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Signora i dati non sono completi e le alterazioni non hanno nulla a che vedere con la celiachia !


    Prof. Andrea Camera


    Domande su Linfoadenite

    Buongiorno, da circa inizio anno ho linfonodi sotto mandibolari laterocervicali, fatta ecografia risultano benigni, eseguiti emocromo, PCR e risulta che ho un processo infiammatorio. PCR a 0,55.
    Dopo qualche mese, a maggio circa, sento come ‘qualcosa’ bloccato in gola, vado dall’orl e non risulta niente di particolare o grave, mi segna un medicinale antireflusso, che non migliora né peggiora la mia situazione.
    Ora dopo circa 8 mesi i linfonodi ancora non si sono sgonfiati, e ho ancora la percezione di qualcosa in gola.
    Se non avessi avuto i linfonodi gonfi da così tanto tempo, la sensazione di ‘bolo’ non mi causerebbe nemmeno molta preoccupazione visto che in famiglia ho una situazione caotica e potrebbe essere stato anche questo a provocarmi il cosiddetto ‘bolo isterico’
    Però essendo che questi linfonodi non vogliono saperne di sgonfiarsi, la cosa mi fa preoccupare parecchio. Sono già andata dal medico e ora farò altri esami, ma questa cosa non mi lascia pace e ho iniziato anche a soffrire di attacchi di panico per l’eccessiva preoccupazione che tutto ciò possa essere legato ad un tumore all’esofago.
    Il mio medico dice che non ha idea del perché non si sgonfino, e io sono sempre più preoccupata.
    C’è possibilità che possa essere un tumore? Magari da altre parti del corpo?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Impossibile esprimere un giudizio senza una valutazione clinica ed umorale.


    Buongiorno a tutti,
    ho fatto un prelievo sangue per analisi a causa di malessere generale.

    Il risultato che mi ha preoccupata è la somma di voci:
    - bilirubina totale 1,98
    - colesterolo totale 261 (LDL 174)
    - glicemia 102 ( valore strano perchè mangio poco o nulla di zuccheri, frutta e carboidrati raffinati)
    - fosfatasi alcalinica 87

    In generale ho spossatezza, ho avuto un blocco del ciclo mestruale ad inizio agosto ( poi tornato regolare) e un peso/gonfiore su tutta la fascia addominale sia anteriore sia posteriore.

    A causa di spostamenti per lavoro non ho un medico di riferimento con cui consultarmi, ho prenotato ecografia addome ma per fare approfondimenti mirati avrei bisogno di un parere del quadro.

    Vi ringrazio anticipatamente se voleste supportarmi
    Un saluto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Signora i dati esposti vanno valutati da un Medico generale.


    Buonasera sono un ragazzo di 38 anni, ho avuto forti dolori quando respiravo all’altezza della milza, mi hanno consigliato di fare prima ecografia e successivamente tac con mezzo di contrasto e mi hanno diagnosticato una cisti alla milza, di seguito il referto: L'indagine documenta che il fegato ha regolari dimensioni e contorni con regolari caratteri densitometrici.
    Non sono dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.
    Come di norma il parenchima pancreatico.
    La milza è aumentata di dimensioni per la presenza a livello del versante posteriore del polo inferiore formazione espansiva ovalare con diametro di 6,5x5,5 cm ipodensa di tipo liquido che non si modifica nelle varie fasi contrastografiche e pertanto riconducibile a cisti semplice.
    Non alterazioni del surrene destro e sinistro.
    Entrambi i reni appaiono in sede, hanno regolari dimensioni e contorni e conservano normale spessore parenchimale. Non sono dilatate le cavità escretrici renali.
    Vescica ben distesa esente da alterazioni parietali e/o difetti di riempimento endoluminali.
    Non tumefazioni patologiche nello scavo pelvico.
    A livello lomboaortico ed ileopelvico non si apprezzano immagini da riferire a linfonodi aumentati di volume. La mia domanda è cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere? I dolori che avevo prima per il momento sono spariti, ho solo pesantezza allo stomaco. Grazie a chi mi risponderà

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    Della Milza se ne occupa l'Ematologo.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof. Andrea Camera

    La riduzione delle piastrine può avere molteplici cause e non è possibile.semplificare. Non ha indicato il valore che è importante per un giudizio,


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.