Domande del paziente (25)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Probabilmente si tratta di piodermiti e non sono in alcun modo da correlare nè all'allergia nè al farmaco. Saluti


    Salve, è possibile mangiare gorgonzola e funghi se mi è stata riscontrata un allergia alle muffe con i prick test ? grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Sì, non c'è interazione tra l'allergia alle muffe ambientali e gli alimenti.


    Buongiorno,
    da un paio di settimane mi sono comparsi dei ponfi sull'addome, la cui comparsa si è estesa molto lentamente, ma giorno dopo giorno, in altreparti del corpo (schiena, braccia e inguine).
    La comparsa dei ponfi è avvenuta anche durante la cura di istamina (per la precisione il Formistin 10mg).

    Ad oggi, dopo 10 gg di cura non accennano a sparire, semmai a fuoriuscire ancora.
    Ho prenotato una visita da uno specialista, ma si terrà tra circa due settimane.

    Al momento il medico curante mi ha diagnosticato una orticaria.

    Ma è normale che l'istamina non è riuscita a placare i ponfi?
    Non esiste altro modo per rallentare la diffusione o accelerare la scomparsa dei ponfi? (anche qualche rimedio naturale)

    Non ho febbre, nè molto prurito (alle volte escono nuovi ponfi ma non me ne accorgo subito)

    Grazie in anticipo per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Indicata visita allergologica per affrontare il problema!


    Buongiorno, da due tre anni soffro di "acne" o meglio brufoli sottopelle sulla zona della fronte. Ho fatto per due inverni, per tre mesi ogni volta, cura con Zynerit. Il tutto si risolve per un po' e poi ricompare. Non uso prodotti comedogeni, con siliconi parabeni ecc. Creme leggere, detergente oleoso e schiumogeno. Visita ginecologica ed ecografia ovarica non evidenziano alcun problema. A questo punto credo si tratti di un intolleranza alimentare (premetto che mangio in modo salutare e bilanciato). Cosa mi consigliate di fare? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Visita allergologica ed eventuale patch test.


    Rast test.
    Prima di questo esame devo smettere l'antistaminico.
    Se è si quanto giorni prima.
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    No, per l'esame RAST non è necessario.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Difficile, ma in materia di allergia alimentare è indispensabile la prudenza.
    Se ha dubbi è indicata una visita allergologica.


    Buongiorno mio figlio di 15 mesi presenta per L seconda volta in 10 giorni occhi arrossati e prurito al naso e occhi. Il tutto si manifesta inizialmente con L’arrossamento dell’angolo esterno degli occhi fino a diventare completamente rossi in seguito all’azione di grattarsi... si nota poi il fastidio perché il bambino risulta un po’ irrequieto. Inizialmente la cura sotto la guida della pediatra, avviene con banali colliri decongestionanti a base di camomilla che anzi sembra peggiorare l situazione. Solo il cortisone risolve la situazione, ma solo dopo pochi giorni la fine dell’utilizzo del collirio tobradex i sintomi riappaiono. Sono una mamma preoccupata, non so cosa possa essere

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Indicata visita oculistica e allergologica.


    Buongiorno, ho avuto uno shock anafilattico per il rocefin circa 12 anni fa, a marzo ho avuto un orticaria molto brutta per il bactrim che è passata solo con una dose massiccia di cortisone. Dovrei prendere aciclovir per una cura. C'è possibilità di una reazione allergica?
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Non c'è interazione tra Rocefin e Bactrim che sono antibiotici e Aciclovir che è un antivirale.


    ho ritirato oggi l'esame sierologico Covid ( effettuato col metodo ELISA ) il valore delle IGM risulta pari a 0,58 ( è negativo perchè inferiore a 0,89 ) però vorrei chiedere una delucidazione : visto che le IGG sono pari a 0,03 , mentre le IGM non sono pari a 0 , ma a 0,58 ... questo potrebbe voler dire che io sono stato a contatto con questo virus di recente e gli anticorpi IGM si sono mossi, ma non in maniera importante, perchè la carica virale nel mio caso è bassa ? oppure potrebbe voler dire che le IGM si stanno muovendo ora ma ancora non hanno avuto il tempo di formarsi in modo adeguato da superare il valore di positività?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Sono normali oscillazioni di laboratorio.
    Il test è negativo.
    Cordialità.


    Salve dottore
    Sono una donna di 42 anni, mamma, e soggetto allergico (polvere, gatto, albume, graminacee che mi provocano raramente asma, più spesso rinite e congiuntivite), ma sto incominciando a notare dei problemi anche con l'acqua del mare. Mi spiego. Fino a che resto sulla spiaggia a contatto con la sabbia non accade nulla, appena entro in acqua, comincio ad avvertire formicolii alla pianta dei piedi che diventano rossi, poi agli arti sui quali compaiono macchie rosse e ponfi pruriginosi..se mi spingo oltre i 10 minuti in acqua mi si gonfia la punta delle dita...e la sensazione è orribile, é come scoppiassero: turgide e rosse. Se resto un quarto d'ora al sole...piano piano sparisce tutto, ed è come non avessi avuto nulla. Resta solo una sensazione di stanchezza. All'inizio pensavo di essere entrata in contatto con meduse o simili...ma mi succede tutte le volte, basta davvero l'acqua di mare...e le assicuro che frequento località marine d'eccellenza curate pulite ... Ho un adenoma di plummer, (che dovrò trattare a breve)può in qualche modo influire con questa mia violenta reattività? Grazie mille
    Giulia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Maria Marra

    Si tratta di un'Orticaria Acquagenica.
    Prenoti una visita allergologica.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.