Buongiorno, io ho fatto un shock anafilattico cca. 7 anni fà prendendo una compressa di Amoxicillina

2 risposte
Buongiorno, io ho fatto un shock anafilattico cca. 7 anni fà prendendo una compressa di Amoxicillina da 1000 mg. Adesso ho un'infezione a un dente è il dentista mi ha prescritto Cefixoral 400mg. dicendomi ché non sarà problemi di allergia. Voglio sapere cortesemente se posso prendere questo antibiotico?grazie
L'allergia alla Amoxicillina potrebbe estendersi ad altri antibiotici della famiglia beta-lattamici, tra cui le Cefalosporine. Tra queste di solito il Cefixoral è tollerato meglio e più spesso di altri, per questo penso il dentista lo ha prescritto. Se lei non è stato sottoposto a specifici test allergologici però la sua allergia non è ben delimitata quindi un minimo rischio esiste. Le conviene consultare anche il suo medico curante che conosce la gravità della reazione riferita anni fa e le potrà dare un consiglio, in attesa di rivolgersi ad un centro specialistico.

Il rischio è minimo ma esiste in quanto si tratta comunque di antibiotici della famiglia dei Beta-Lattamici per cui in assenza di altre informazioni consiglierei Levofloxacina in alternativa in attesa di eseguire iter diagnostico più approfondito. Cordialità.