Sciacquarsi la bocca con l’acqua ossigenata è sicuro?

Odontoiatria • 7 febbraio 2017 • Commenti:

Tutti desiderano avere una dentatura perfetta. E cosa c’è di meglio di una dentatura perfettamente bianca? A partire dal mondo dello spettacolo fino alle persone comuni che desiderano avere un bel sorriso,  lo sbiancamento dei denti è da sempre una pratica ricercata e, per alcuni, necessaria.

Diverse teorie riguardanti la sua efficacia e sicurezza, tuttavia, circondano questa pratica. Alcuni giurerebbero che lo sbiancamento dentale, anche quello effettuato da professionisti, sarebbe in qualche modo dannoso per il dente, che si ritrova soggetto all’insulto chimico di sostanze sbiancanti. Altri suggerirebbero che, invece, le sostanze utilizzate per lo sbiancamento sortiscano un effetto positivo per la salute dentale.

Perché sbiancarsi i denti?

Ma da dove deriva il bisogno di sbiancarsi i denti? Il colore dei denti è dato dalla dentina – lo strato sottostante allo smalto – che col passare del tempo tende a formare delle macchie di diverso colore, osservabili dall’esterno attraverso lo strato dello smalto.

Il motivo per cui appaiano queste macchie non è chiaro: potrebbe dipendere dalla genetica o dalla dieta ma, nonostante ciò, ben poche persone riescono a mantenere una dentatura completamente bianca. Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che consumiamo ogni giorno verso i quali possiamo puntare il dito ed accusare di provocare quelle sgradevoli macchie sui nostri denti, tra queste in particolare due:

  • fumo di sigaretta

  • caffè

Questi due prodotti sono probabilmente i più utilizzati in Italia (e nel mondo) e non sorprende quindi notare che quasi nessuno ha il “sorriso perfetto”.

Altri prodotti che potrebbero causare questo tipo di problema sono il tè, il vino, la liquirizia e coloranti artificiali.

Ma come si sbiancano i denti? Dove e come è meglio farsi sbiancare i denti?

Se non si ha voglia spendere tanti soldi ed effettuare uno sbiancamento dei denti professionale da un dentista, esistono dei metodi casalinghi che potrebbero aiutare.
In commercio si trovano vari prodotti che si applicano ai denti e promettono risultati in pochissime applicazioni:

  • dentifrici

  • dispositivi che emettono una luce particolare

  • adesivi da tenere sui denti per un periodo di tempo più o meno lungo

Questi sistemi si basano sull’utilizzo di alcune sostanze la cui tollerabilità non è ancora del tutto testata, ma che raggiungono comunque il grande pubblico grazie ai risultati che è possibile raggiungere.

Tra i rimedi per sbiancare i denti esistono anche dei rimedi naturali che sono sicuramente meno “rischiosi”. L’olio di cocco, per esempio, può essere usato come una specie di colluttorio: qualcuno potrebbe non impazzire dalla gioia per via del gusto, ma questo metodo è molto antico e sembra avere ottimi risultati. Il meccanismo d’azione sbiancante dell’olio di cocco sembra essere l’uccisione dei batteri che albergano nella nostra bocca e che causano l’ingiallimento della dentina.

Una sostanza che, tuttavia, sta attirando verso di sé l’interesse sul campo dello sbiancamento dei denti è la comunemente nota acqua ossigenata o perossido di idrogeno. Lo sbiancamento effettuato con perossido di idrogeno sembra che stia ottenendo degli ottimi risultati. Il perossido di idrogeno sembrerebbe capace di penetrare nel dente ed eliminare delle macchie insite nella dentina, determinando lo sbiancamento. Il perossido d’idrogeno è una molecola chimica molto attiva che rilascia degli elettroni spaiati, i cosiddetti radicali liberi: questi, rilasciati all’interno della dentatura, agiscono a livello delle sostanze che hanno causato le macchie e mettono in evidenza il colore bianco della dentina.

Tuttavia, la nostra acqua ossigenata non sembrerebbe scevra da rischi. Il fatto di essere così aggressiva  - come lo sono tutti gli elementi che rilasciano radicali liberi – potrebbe far sospettare che il dente possa venirne a qualche modo danneggiato.

Esistono quindi tantissime opzioni per quanto riguarda lo sbiancamento dei denti e tutte offrono risultati, ma non sempre sicurezza. Quale sia tra questi il miglior sistema sbiancante dei denti non è facile da dire, l’importante è che ognuno sia soddisfatto del proprio sorriso!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)