Cos’è l’abrasione ad aria?

Odontoiatria • 31 marzo 2017 • Commenti:

I dentisti sanno bene che, per tante persone, un appuntamento presso il loro studio è fonte di disagio e paura. Di tutti gli strumenti, il trapano è probabilmente quello che crea più ansia nei pazienti: la vibrazione, il rumore stridente e l’attrito che si avvertono sono più che sufficienti a far sì che le persone si rivolgano al dentista solo quando non possono più farne a meno.

L’abrasione ad aria è un'alternativa moderna che può aiutare questi pazienti.

Cos’è l’abrasione ad aria?

L’abrasione ad aria è una tecnica per aggredire lo smalto dentale senza l'utilizzo di un trapano dentistico: è ideale nei bambini e nei pazienti con carie dentali minime o che vivono la visita dal dentista con terrore.

Lo strumento che viene utilizzato per l’abrasione soffia un getto potente d’aria, che contiene minuscole particelle che rimbalzano sul dente consumando il tessuto danneggiato.

L’abrasione ad aria viene più comunemente utilizzata per preparare i denti all’uso di materiali compositi, ma può aiutare anche nella riparazione di denti rotti o scoloriti, nel preparare i denti per le procedure di sigillatura dentale e in varie altre procedure.

Il dentista specializzato in tecniche di odontoiatria restaurativa può eseguire tutte le procedure che utilizzano la tecnologia di abrasione ad aria. Chiedete al vostro dentista se utilizza attrezzature per l’abrasione ad aria e se questa tecnica è quella più adatta a voi.

Come funziona l'abrasione ad aria?

L’abrasione ad aria è una tecnica abbastanza confortevole, che utilizza uno strumento per rimuovere la carie e imperfezioni dentali senza necessità di trapanazione. Un flusso d’aria a pressione viene indirizzato sulla porzione cariata o macchiata del dente: le particelle contenute, composte da silice, ossido di alluminio oppure una miscela di bicarbonato di sodio, vengono spinte attraverso lo strumento odontoiatrico verso la superficie del dente. Le particelle colpiscono la superficie del dente e disgregano la porzione danneggiata, che viene rimossa tramite aspirazione attraverso un tubo sottile.

L’abrasione dentale ad aria è una tecnica sicura?

L’abrasione ad aria è una tecnica sicura, ma prima della procedura sono necessarie alcune precauzioni. L’abrasione ad aria richiede l’utilizzo degli occhiali protettivi, per evitare le irritazioni oculari causato dallo spray, e l'uso della diga di gomma, da collocare intorno ai denti sui quali si deve intervenire, per proteggere le zone della bocca che non devono essere trattate. L'aspirazione delle particelle attraverso un tubo impedisce che i detriti possano essere inspirati dal paziente.
 

Quali sono i vantaggi dell’abrasione ad aria?

L’abrasione ad aria gode di vari vantaggi rispetto al metodo tradizionale.
Questi vantaggi sono molteplici e includono i seguenti:

  • non genera calore, pressione o vibrazioni;

  • riduce la necessità dell’uso di anestesia, in particolare se la zona da trattare è poco profonda;

  • risparmia più tessuto dentale sano rispetto alle procedure tradizionali;

  • riduce il rischio di frattura e scheggiatura del dente, che alcuni dentisti ritengono possa influenzare la durata delle otturazioni dentali;

  • la procedura è relativamente semplice, anche se può richiedere più tempo del metodo di perforazione tradizionale.

Quali sono gli svantaggi dell’abrasione ad aria?

L’abrasione ad aria non è necessariamente indolore: il getto a pressione e le particelle abrasive possono causare sensibilità.

L’abrasione ad aria non viene raccomandata per carie profonde, vicine alla polpa del dente, o tra i denti. La tecnica è più adatta per trattare piccole aree che si formano sulla superficie esterna o quella masticatoria dei denti.

Se il smalto deve essere rimosso per accedere alla carie dentale, l’abrasione ad aria non è la tecnica adeguata e un dev’essere utilizzato un trapano tradizionale. Una volta che l'accesso è stato eseguito, può essere utilizzata l'abrasione ad aria.

Anche se la tecnologia dell’abrasione ad aria è relativamente nuova e può avere alcuni limiti in certe procedure, in molti casi presenta chiari vantaggi rispetto al trapano tradizionale. In un’era in cui i progressi nella tecnologia continuano, l’abrasione ad aria offre un'esperienza più confortevole e meno invasiva nel trattamento odontoiatrico.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)