Può il cibo dare una scossa alla tua vita sessuale?

Nutrizione • 15 febbraio 2017 • Commenti:

La sessualità, in tutte le sue forme, ha da sempre fatto parte della vita dell’uomo e in alcune culture ha assunto un’importanza vitale nell’economia della coppia, della famiglia, della società e così via. Nella cultura occidentale, in tempi non tanto lontani dai nostri, la sessualità è sempre stata coperta da un velo di vergogna e di mistero. La cultura cattolica ha sempre messo in guardia i suoi fedeli sulla sessualità e l’insegnamento ancora traspare è che esista una linea molto sottile tra sessualità e peccato.

Sessuale in altre culture

In altre culture – come quella dei nativi americani – la sessualità non doveva essere vissuta come un qualcosa di esclusivo ma, anzi, era comunissimo consumare l’atto sessuale in pubblico senza alcun timore, in nome di una cultura della condivisione che conosceva il rispetto, ma non il concetto di “proprietà”. A molti di noi una cosa del genere farebbe rabbrividire, a metà tra vergogna e perversione. Dobbiamo però comprendere che la sessualità non è un argomento facile da trattare e che il retaggio culturale di migliaia di anni continua a condizionarci molto.

Basti pensare che la libertà di vivere la sessualità come un piacere è stata conquistata dal mondo femminile solo recentemente: la rivoluzione del ’68 in Italia – un po’ come in tutto il mondo – è stata un punto di snodo della cultura mondiale ove si sono lasciati vecchi conformismi e sono nate nuove (sebbene talvolta discutibili) correnti culturali. In seguito a questa rivoluzione è stato possibile parlare della sessualità in maniera più libera ed aperta.

Difatti, qual è l’argomento dell’articolo di oggi? “Può il cibo dare una scossa alla tua vita sessuale?”, per molti un argomento tabù che ora è trattato apertamente su un mezzo di comunicazione libero e su scala mondiale: internet.

Il ruolo dell'alimentazione

Forse non tutti sanno che la dieta è un componente fondamentale di una vita salutare e che si riflette in una migliore vita sessuale. Quali sono allora i cibi che migliorano la sessualità?

Esistono dei miti in termini di alimentazione, tramandati per via aneddotica, che sono sempre stati parte della cultura generale, ma che non sono basati su alcuna reale evidenza.

Prima di tutto, il segreto per una vita sessuale sana è quella di mantenere buone abitudini alimentari. La salute è un percorso al quale il paziente deve attivamente partecipare, senza sottostare passivamente in attesa che le “pillole” facciano il loro effetto nonostante i comportamenti deleteri che si perpetuano – come il fumo, alcol o quant’altro.

Difatti – con grande sopresa di qualcuno – i cibi che sembrano fare un gran bene alla vita sessuale sono le verdure e la frutta!
Le verdure a foglia quindi sono il primo passo verso una dieta salutare e un corpo in salute in tutti i sensi. Cosa consumare allora quotidianamente:

  • basilico

  • spinaci

  • melograno

  • anguria

  • pesche

In genere il cibo che aumenta il flusso sanguigno, che dia un aumento al testosterone o che contenga zinco (contenuto ad esempio nelle ostriche) sono consigliati. Molti cibi rientrano in questo tipo di categoria – anche alcuni che, sinceramente, nessuno si aspetterebbe:

  • bistecca

  • salmone

  • cioccolata

  • avena

  • aglio

  • noci

  • vino rosso

  • caffè

Una trattazione a parte va fatta per quanto concerne il cibo afrodisiaco per eccellenza, che trova da lungi spazio nell’immaginario comune: le ostriche fresche. In questi frutti di mare sembrerebbero essere presenti forti quantitativi di zinco – un componente naturale dello sperma - e di alcuni amminoacidi particolari che sembrerebbero stimolare la sessualità. Non è detto che sia vero, ma si vocifera che Casanova ne consumasse 50 a colazione! Potrà mai essere un caso? Recenti studi condotti da ricercatori italiani ed americani sembrano dare ragione a Casanova. 

La lista di cibi cosiddetti afrodisiaci in realtà sarebbe ancora molto lunga, ma occorre ricordare che questi sono solo degli stratagemmi! Le vera sessualità nasce da quanto si prova e non solo dalle molecole che ingeriamo.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)