La zucca e le sue tante facce

Esperto Federica De MaioNutrizione • 25 ottobre 2017 • Commenti:

La zucca è un ortaggio dal colore arancione che nel periodo di Ottobre viene trasformata in maschere paurose per rappresentare la festa degli orrori: Halloween.

Questo simpatico ortaggio diventa protagonista di piatti tipici sia dolci che salati ed ha molteplici proprietà, a partire dalla polpa con proprietà diuretiche, lassative, digestive e rinfrescanti. I semi di zucca sono ricchi di minerali quali selenio, zinco, rame e manganese.

Le proprietà della zucca

Lo zinco e il magnesio sono molto importanti nel ciclo metabolico legato alla forza e alla resistenza muscolare. Il rame è un potente antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale, aumenta le difese immunitarie e previene il rilassamento cutaneo.

Il manganese infine è anch’esso un potente antiossidante e partecipa attivamente a numerosi meccanismi biologici utili all’equilibrio della salute. La zucca è molto ricca di carotenoidi, che nel sangue si trasformano in Vitamina A, utile per la vista, per migliorare il sistema immunitario e per prevenire l’invecchiamento.

Una gustosa (e nutriente) ricetta: crocchette di ceci e zucca

Ingredienti: 200 g di ceci lessati e sbucciati, due fette di zucca cotte al vapore, due o tre cucchiai di farina integrale, un cucchiaio di semi di sesamo, un cucchiaio di erbe aromatiche fresche miste tritate molto finemente, prezzemolo, salvia, maggiorana, rosmarino, timo e basilico), un pizzico di curcuma, un pizzico di pepe nero, olio extravergine di oliva , sale marino integrale. (Calorie totali: 518 Kcal / calorie a porzione: 130 Kcal) 

Preparazione: per prima cosa, tostare per pochi minuti i semi di sesamo e pestarli bene con il mortaio in modo da renderli quasi una farina.

Frullare i ceci e unirli alla zucca schiacciata con una forchetta, aggiungi le erbe aromatiche, le spezie sciolte in un cucchiaio d’olio, il sesamo, un pizzico di sale e uno o due cucchiai di farina, in base a quanta ne richiede l’impasto.

Impastare bene, forma le crocchette e passale brevemente nella farina restante.

Cuocere in forno su una teglia ricoperta di carta oleata fino a doratura.

Commenti: (0)