Il sistema delle cure odontoiatriche: cosa c’è da sapere

Odontoiatria • 5 febbraio 2017 • Commenti:

Quando si hanno necessità di cure odontoiatriche, ci si chiede spesso se sia meglio rivolgersi alle cure private o se si possa accedere al servizio pubblico dove le prestazioni hanno costi più contenuti.

Come funziona il Sistema Sanitario Nazionale per quanto riguarda l’ambito odontoiatrico?

Bisogna innanzitutto capire cosa prevede il Sistema Sanitario Nazionale e quali servizi sono invece esclusi dai livelli essenziali di assistenza per l’ambito odontoiatrico.

Buona parte delle cure odontoiatriche non è contemplata dal servizio pubblico e il Servizio Sanitario Nazionale eroga solo alcune prestazioni.

Per tutte le prestazioni contemplate dal Servizio Sanitario Nazionale, l’utente deve corrispondere il ticket relativo al servizio da erogare. In ogni caso, alcuni costi sono sempre esclusi dal ticket e le spese rimangono a carico del cittadino, fra questi:

  • gli impianti

  • le protesi mobili

  • le protesi fisse

  • i materiali necessari

Quali gruppi di cittadini possono ricevere le cure odontoiatriche gratuitamente?

Esistono tuttavia alcune categorie di cittadini a cui spettano le cure odontoiatriche gratuitamente – in base a quanto stabilisce la normativa nazionale -, fra quelle aventi diritto vi sono:

  • soggetti in età evolutiva per programmi di tutela alla salute odontoiatrica

  • alcune categorie in condizioni di particolare vulnerabilità

Il riconoscimento delle condizioni di vulnerabilità è chiarito all’interno di due categorie distinte:

  • vulnerabilità sociale – indicante le condizioni di svantaggio sociale ed economico legate al basso reddito e/o a condizioni di marginalità e/o esclusione sociale che impediscono l’accesso alle cure odontoiatriche a pagamento.

Le condizioni di svantaggio economico sono individuate dalle Regioni, in alcuni casi, attraverso il reddito riferito al nucleo familiare, in altri, attraverso l’Indicatore della situazione economica che prende in considerazione oltre al reddito anche i patrimoni mobiliari e immobiliari del nucleo.

  • vulnerabilità sanitaria: condizioni di tipo sanitario che rendono necessarie le cure odontoiatriche.

In linea generale, bambini fino a 14 anni (e i giovani fino a 16, in alcune aree) e soggetti in condizione di vulnerabilità (definiti terrorialmente) sono esentati dai ticket, ma non sempre si assicura la copertura delle spese (protesi, corone, ecc) che quindi rimangono a pagamento.

A tutti i cittadini, inclusi quelli che non rientrano nella categorie di protezione indicate, sono garantite le visite odontoiatriche finalizzate alla diagnosi precoce di alcune patologie del cavo orale e il trattamento immediato delle urgenze odontoiatriche (ad esempio: infezioni acute e dolore acuto).

Il servizio odontoiatrico pubblico offre anche il regime di Dental Clinic, grazie al quale il cittadino può usufruire delle terapie dentali all’avanguardia e spesso con tempi minori di attesa, gestiti in base a tre percorsi che si adattano alle esigenze degli utenti:

  • in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale – si versa il ticket che corrisponde alla compartecipazione alla spesa sanitaria.

  • in regime di solvenza calmierata – i cittadini che non rientrano nelle categorie di esenzione o indicate dal Servizio Sanitario, possono beneficiare di tariffe calmierate mediamente più basse di quelle degli studi odontoiatrici privati.

  • in regime di solvenza – permette ai cittadini di accedere a cure innovative in tempi più brevi con la possibiltà di scelta dello specialista a cui affidare le cure.

Cure presso cliniche odontoiatriche private

L’alternativa al servizio odontoiatrico pubblico è il ricorso alle cure presso cliniche odontoiatriche private. I costi sono notevolmente superiori, ma si ha il notevole vantaggio di non dovere attendere tempi lunghi.

Cure odontoiatriche immediate

Esiste anche un servizio di “odontoiatria immediata” con cui si eseguono riabilitazioni complesse odontoiatriche in un’unica seduta. Sul paziente vengono eseguite più prestazioni nel corso di un appuntamento unico.

Le cure odontoiatriche low cost

È in grande sviluppo ricorrere alle cure odontoiatriche low cost all'estero. Uno dei dubbi più rilevanti di questa scelta può essere rappresentato dalla sicurezza delle cure. Infatti c’è il rischio di incorrere in procedure poco sicure (sterilizzazione non adeguata, utilizzo di materiali non certificati, ecc) e di non esser tutelati dal punto di vista della responsabilità medica.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)