I metodi per sbiancare i denti

Odontoiatria • 7 febbraio 2017 • Commenti:

Se i denti hanno perso il loro colore brillante, assumendo tonalità giallastre o tendenti al grigio, può dipendere dall’età e dall’assunzione di alcuni tipi di alimenti e bevande. Fortunatamente, esistono molti rimedi che aiutano a sbiancare i denti ed evitare un ulteriore scolorimento.

Per ottenere un sorriso smagliante esistono molti metodi, dal fai-da-te allo sbiancamento professionale: la scelta dipende dalla cifra che si è disposti a spendere e dal risultato che si intende ottenere. Gli scaffali dei supermercati sono pieni di prodotti sbiancanti a base di miscele che donano brillantezza ai denti o di sostanze abrasive e chimiche che rimuovono le macchie.
Nei casi più gravi, è sempre suggeribile ricorrere alle cure professionali di un dentista.

Metodi per sbiancare i denti

  • dentifrici;

  • striscette adesive;

  • penne e pennellini;

  • kit da utilizzare in autonomia, dietro consulenza di un dentista;

  • sbiancamento professionale;

  • ecc.

Il kit sbiancante da utilizzare da casa è a base di perossido di carbamide, una miscela che rimuove anche le macchie più profonde e risulta molto efficace nel migliorare la colorazione dei denti. È particolarmente utile quando si è in presenza di macchie formate nel tempo dal caffè o vino rosso. Il kit può essere composto da uno spazzolino su cui applicare un gel, diversamente la miscela di perossido va inserita all’interno di un parangengive, creato ad hoc dal dentista sul calco dei denti.

Il prodotto deve essere applicato giornalmente per 30-45 minuti o – nel caso del paragengive – indossato durante la notte per alcune settimane.

Le striscette adesive aiutano a rimuovere le macchie dei denti. Si tratta di striscette molto sottili, ricoperte da un gel sbiancante a base di perossido, da indossare alcuni minuti ogni giorno per alcune settimane. I risultati sono visibili già dopo pochi giorni, e durano circa un anno. L’efficacia sbiancante delle striscette è minore rispetto al kit, ma hanno il vantaggio di essere molto pratiche da utilizzare.

I dentifrici sbiancanti somigliano ai detergenti che rimuovono la placca dai denti: sono prodotti generalmente sicuri e abbastanza efficaci sulle macchie, ma non tanto prestanti in qualità di sbiancanti. Il loro scopo principale è quello di mantenere i denti bianchi dopo l’intervento sbiancante del dentista. Alcuni dentifrici potrebbero contenere sostanze abrasive particolarmente inclini a sensibilizzare i denti.

Per chi preferisce i vecchi rimedi, si può migliorare la lucentezza dei denti con prodotti a base di bicarbonato di sodio e succo di limone, applicati direttamente sulla superficie dei denti. La salvia è uno degli agenti sbiancanti più utilizzati in ambito domestico, insieme al bicarbonato, ma anche alcuni alimenti, quali il sedano, le mele, le pere e le carote, possono aiutare ad eliminare i residui di cibo, provocando una maggiore salivazione con effetto pulente. I risultati si vedono soprattutto sulla lucentezza e splendore dei dei denti.

In presenza di corone, ponti, faccette, ecc., meglio evitare il fai-da-te.
È raccomandabile infatti rivolgersi al proprio dentista che, prima di intervenire sullo sbiancamento, programmerà un trattamento adeguato.

Cosa fare per evitare le macchie sui denti?

Come sempre, la prevenzione è l’arma migliore. Con l’età, lo smalto dei denti tende naturalmente a rovinarsi e la dentina, situata sotto lo smalto, tende ad ingiallirsi.
Il suggerimento migliore è quello di evitare che i denti si macchino, avendone massima cura ed evitando cibi ad alta azione macchiante, quali:

  • caffè

  • succhi di frutta zuccherati

  • vino rosso

  • ecc.

Anche il fumo di sigaretta è responsabile dell’ingiallimento dei denti, inoltre scatena gengiviti e alito pesante. Il tabacco è causa di macchie che penetrano al di sotto dello smalto dei denti.

Se si presta attenzione ad alcuni accorgimenti, lo sbiancamento dei denti può durare a lungo. È importante sottoporsi all’igiene orale almeno una-due volte all’anno e richiedere la consulenza di un professionista, prima di scegliere sbiancamenti fai-da-te o che promettono miracoli.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)