Gel sbiancanti per i denti: l’ultima novità per un sorriso perfetto

Odontoiatria • 8 febbraio 2017 • Commenti:

Negli ultimi decenni, la cura dell’aspetto fisico è diventata un vero e proprio diktat della società moderna: capelli perfetti, mani e piedi curati, sopracciglia sempre in ordine e una pelle luminosa sono solo alcuni dei desideri comuni a molte persone. Accanto a questi classici desideri, da qualche tempo è sempre più richiesto un sorriso smagliante, da ottenere a tutti i costi e con qualsiasi metodo. Il mercato ha iniziato così ad offrire svariate soluzioni, dai dentifrici sbiancanti della grande distribuzione, con breve durata e prezzo economico, fino a procedure specialistiche più durature, ma con un costo di gran lunga più elevato. Da qualche anno sta riscuotendo grande successo una terza soluzione, intermedia sia nei prezzi che nell’efficacia rispetto alle due precedenti: si tratta dei gel sbiancanti di uso domestico.

In cosa consiste il gel sbiancante

Ci sono varie tipologie di gel sbiancanti disponibili in commercio, con metodi di applicazione e costi diversi. Tutti questi prodotti sono adatti a chi vuole migliorare sensibilmente, in poco tempo e a casa propria la brillantezza dei propri denti, senza ricorrere all’intervento di un dentista. Ecco un elenco dei prodotti più utilizzati.

  • Fascette sbiancanti

Molto di moda fino ad un paio di anni fa, negli ultimi tempi le fascette sbiancanti non sono facili da reperire nella grande distribuzione. Il trattamento prevede l’applicazione di strisce adesive contenenti un apposito gel sbiancante, da tenere per 20-30 minuti due volte al giorno per un paio di settimane. Hanno un costo molto basso e i risultati sono visibili già dal terzo giorno di trattamento. Utilizzando questo metodo sbiancante si deve fare attenzione a non lasciare la striscia più a lungo del tempo raccomandato e, dopo averla rimossa con delicatezza, è necessario controllare che non vi siano residui di gel che potrebbero graffiare i denti e le gengive.

  • Kit gel sbiancante e led

In commercio solo da pochi anni, i kit per lo sbiancamento a led, da utilizzare comodamente a casa propria sono soluzioni ottime e apprezzate da molti. In ogni kit si trova un gel sbiancante da applicare sui denti ed una batteria con luce led blu per fissare il gel: la fase sbiancante dura dai 10 ai 15 giorni a seconda del prodotto e il risultato è istantaneo: bastano 15-20 minuti al giorno per avere cambiamenti visibili da subito. A questa prima fase sbiancante fanno poi seguito due mesi di mantenimento che prevedono l’utilizzo di spray fissativi, compresi nel kit o venduti separatamente, che garantiscono una maggior durata del trattamento. Di solito questi gel contengono perossido di idrogeno in dosaggi piuttosto alti, per cui se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di denti sensibili.

  • Penna gel

Sbarcata da pochissimo tempo tra i prodotti per lo sbiancamento domestico dei denti, la penna gel è un rimedio facile, pratico ed economico per coloro che vogliono ottenere un sorriso smagliante, ma non hanno a disposizione molto tempo. La penna ha un dosatore con cui applicare il gel dente per dente: il prodotto contiene varie sostanze sbiancanti ad azione quasi immediata, con risultati visibili già dalla prima applicazione. È necessario lasciar agire il prodotto per il tempo raccomandato sulla confezione (di solito un massimo di 10-15 minuti) e poi risciacquare. Alcuni prodotti, oltre all’azione sbiancante, contengono sostanze mirate a rafforzare lo smalto e proteggere la dentina.

Ottenere un sorriso luminoso e perfetto, senza spendere cifre da capogiro, oggi è possibile. Non bisogna però dimenticarci della salute dei propri denti, che non deve essere intaccata da un trattamento puramente estetico come lo sbiancamento dentale. La maggior parte dei prodotti offerti dalla grande distribuzione sono controllati da specialisti medici e odontoiatri, tuttavia, prima di prendere qualsiasi iniziativa, è raccomandabile chiedere aiuto al proprio dentista, che saprà darvi consigli utili per ottenere il sorriso che desiderate, senza compromettere la salute della vostra bocca.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)