È la dieta liquida sicura e sana?

Nutrizione • 16 gennaio 2017 • Commenti:

Sovrappeso e obesità sono tra i problemi più comuni correlati allo stile di vita moderno e tali problematiche spesso rendono indispensabilmente la perdita di peso.

Molte persone scelgono l'attività fisica o le diete per controllare il loro peso. Esistono diversi tipi di diete, anche perché il numero dei soggetti che sono “a dieta” è sempre in crescita.

Una delle diete che viene seguita di più negli ultimi anni è la dieta liquida.

Cos'è la Dieta Liquida?

La dieta liquida, come si può intuire dal nome, è una dieta a base di liquidi: tutte o la maggior parte delle calorie vengono dal consumo di questi liquidi. L’apporto calorico viene controllato limitando ciò che si mangia.

La dieta liquida può essere composta solo da liquidi, compresi centrifugati di frutta o verdure, frullati, minestre e zuppe, oppure in uno dei tre pasti è permesso mangiare in modo equilibrato cibi solidi.

Diverse persone decidono da sé di seguire questa dieta, mentre ad altre viene consigliata dal medico. La dieta liquida è una dieta veloce, ma che non deve essere seguita per un lungo periodo di tempo senza il consiglio di un medico.

Funziona davvero?

La dieta liquida a base di cibo fluido è una dieta ipocalorica e aiuta a perdere circa 3 kg in breve tempo.

Consumando solo fluidi con poche calorie non si può essere sicuri che l’organismo stia ricevendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, perciò questa dieta non deve essere seguita per un tempo prolungato. Se la dieta viene seguita a lungo, il calo in peso sarà dovuto alla perdita della massa dei muscoli e non del grasso.
Dopo la dieta liquida, per mantenere il calo di peso, è necessario mangiare in modo sano ed equilibrato, altrimenti la possibilità di ricuperare il peso perduto è alta.

È la dieta liquida sicura e sana?

Come già detto, la dieta liquida non è sicura se si segue per un tempo prolungato e senza il consiglio del medico. Al contrario, la dieta liquida seguita per un breve tempo, circa 2-3 giorni, è purificante e ha un effetto disintossicante sull’organismo.

La dieta liquida detossificante non solo è utile ad eliminare i prodotti tossici dall’organismo, ma aiuta anche a regolare la circolazione sanguigna.

Questa dieta detossificante può essere seguita da una dieta semiliquida, chiamata dieta liquida di mantenimento, che dura in circa una settimana.

Per una dieta sana, gli alimenti consumati devono fornire tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per completare le diverse attività giornaliere. Se si sceglie una dieta molto ipocalorica, queste necessità non vengono soddisfatti e la mancanza di nutrienti può essere accompagnata da effetti collaterali come stanchezza, perdita di capelli, debolezza, vertigini, intolleranza al freddo e danni al cuore. La mancanza di fibre nella dieta può portare a disturbi digestive come la costipazione.

Cosa puoi mangiare quando segui una dieta liquida

Se si sta seguendo una dieta di solo liquidi si possono consumare solo centrifugati di frutta o verdure, acqua, tisane, yoghurt, frullati, minestre e zuppe.
Nel caso si stia seguendo una dieta semiliquida vengono consumati gli alimenti uguali a quelli della dieta liquida, ma anche piccole porzioni di salume e carne di pollo e pesce.

L’utilizzo per scopi medici

La dieta liquida viene a volte prescritta dal dottore per scopi medici.

Questa dieta viene prescritta a soggetti obesi e che hanno bisogno di sottoporsi ad un intervento, per perdere peso in modo sicuro, sempre sotto controllo medico.

La dieta liquida viene usata anche nelle persone che si devono sottoporre a procedure chirurgiche, come la colonscopia e la sigmoidoscopia, che richiedono un intestino in ottime condizioni. Questa viene chiamata dieta di liquidi chiari.

A volte i pazienti sono messi in dieta liquida per diversi giorni anche dopo una chirurgia o durante determinati trattamenti medici, fino a quando il loro apparato digestivo è pienamente funzionante.

Diversi studi hanno dimostrato che la dieta liquida possa essere di aiuto ad alleviare i sintomi in diverse patologie, come nel morbo di Crohn, nel quale il tratto intestinale può beneficiare di una dieta liquida ipercalorica.

La dieta di liquidi chiari

La dieta di liquidi chiari consiste nel consumo di fluidi chiari, come l’acqua e il brodo, che sono facili da digerire e non lasciano residui nel tratto intestinale. Come già detto, la dieta con liquidi chiari viene prescritta a soggetti che si devono sottoporre a procedure come la colonscopia e non prevede il consumo di cibi solidi.

Questa dieta viene prescritta per circa tre giorni prima della procedura e non deve essere portata avanti per un lungo periodo di tempo.

Questi alimenti possono essere consumati durante una dieta di liquidi chiari sono:

  • acqua
  • succhi di frutta senza polpa
  • caffè
  • miele
  • gelatina
  • caramelle
  • brodo senza grassi
  • succo di verdure

Se questa dieta è prescritta dal medico deve essere seguita in modo preciso, altrimenti si rischia di non ottenere risultati o di dovere ripetere la procedura.

In conclusione, la dieta liquida può essere usata in modo sicuro per un breve periodo di tempo, esclusivamente quando ci si sente appesantiti.
Questa dieta aiuta a perdere in poco tempo 2 o 3 kg, ma non è adeguata per un uso prolungato per i possibili effetti indesiderati.

La dieta può essere prescritta anche per scopi medici e, in tal caso, si devono seguire in modo esatto le istruzioni del medico.
 

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)