Costi dell’operazione di estrazione dei denti del giudizio

Odontoiatria • 8 febbraio 2017 • Commenti:

Un tema particolarmente interessante nel mondo dell’odontoiatria è la terapia medica e chirurgica delle patologie legate all’eruzione dei denti del giudizio. In seguito al forte interesse verso questa condizione clinica, la ricerca ha cercato di sviuppare tecniche chirurgiche sempre più efficaci, meno a rischio di complicanze e disponibili ad un ampio bacino di utenza. Per fare ciò, il costo dell’operazione di estrazione dei denti del giudizio deve manternersi sufficientemente basso per permettere a qualsiasi paziente di effettuare questa operazione che, putroppo, è necessaria in una grande percentuale dei casi. Allo stesso tempo è importante avvertire il lettore di diffidare dai costi troppo bassi per un tipo di operazione che, a seconda dei modi e delle specifiche condizioni, non è sempre facile o scevra di insidie. Quindi, se vi viene offerto un prezzo troppo basso per l’operazione di estrazione dei denti del giudizio, informatevi a fondo sulla qualità della struttura e degli operatori che vi lavorano: potreste semplicemente essergli simpatici, o forse no.

Se quindi non vi sentite molto sicuri dal centro che offre l’estrazione dei denti del giudizio vicino a voi è preferibile che continuiate la ricerca di un’altra struttura che offre lo stesso servizio, magari anche a qualche euro in più.

Ma in che cosa consiste questa operazione?

Da dove derivano e a quanto effettivamente ammontano i costi della rimozione dei denti del giudizio?

L’operazione di estrazione dei denti del giudizio viene indicata in varie condizioni causate dalle complicanze derivanti dall’eruzione (ovvero l’azione del dente di spuntare dalla gengiva) dei denti del giudizio. I denti del giudizio consistono negli ultimi molari che sporgono nella porzione più laterale della dentatura, sia a livello mandibolare che mascellare, in numero di quattro. Apparentemente, questi denti non trovano abbastanza “spazio” a livello delle arcate dentarie e quindi tendono a fuoriuscire dalla gengiva in direzione non parallela e, nei casi più gravi, addirittura perpendicolare rispetto agli altri. In genere, l’eruzione dei denti del giudizio avviene tra i 17 ed i 25 anni ed è quindi da tenere in considerazione in questa fascia di età quanto si avverte un dolore ai denti.

Le complicanze che indicano la necessità di estrazione

La sintomatologia dolorosa caratterizza la patologia da denti del giudizio ed è proprio il dolore, talvolta insopportabile, che fa ricorrere all’estrazione. Le complicanze che indicano la necessità di estrazione sono:

  • l’inclusione del dente del giudizio;

  • la formazione di una cisti;

  • l’infezione del dente del giudizio;

  • l’ascesso.

L’inclusione del dente del giudizio consiste nella sua parziale o totale impossibilità di prendere spazio a livello dell’arcata dentale e quindi rimane “incluso” a livello gengivale.

L’infezione consiste nell’infiammazione data dall’attacco di un agente patogeno (più frequentemente un batterio) del dente del giudizio che, se non opportunamente curata, può esitare nella formazione dell’ascesso. Questo consiste in una cavità non comunicante con l’esterno ripiena di materariale biologico in decomposizione, batteri e globuli bianchi (il cosiddetto pus).

I costi dell’estrazione dei denti del giudizio possono quindi essere maggiorati da alcune condizioni che possono complicare i modi ed allungare i tempi della chirurgia.

Se, ad esempio, occorrerà svuotare un ascesso, si potrebbe dover ricorrere ad un’anestesia totale a causa della necessità di aprire una via di uscita al pus per aspirarlo attraverso l’osso ed i tessuti molli circostanti. Se, invece, la forma del dente del giudizio risulta anomala, potrebbe essere necessaria la presenza di più operatori e di alcune particolari strumentazioni.

Se volevate una risposta in costi effettivi, in realtà non è semplice. I prezzi, come già detto, variano molto a seconda delle situazioni: mi sento di consigliare di non spendere meno di 100 euro (per non incorrere in un servizio scadente) fino ad un massimo di 400-500 euro, nel caso in cui le condizioni siano delicate e dovesse essere necessario l’utilizzo di strumentazioni complesse o dell’anestesia generale.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)