Viale Buon Pastore 236, Modena 41121
PRIMA VISITA:
visita medica con anamnesi, esame obiettivo, misurazione della pressione arteriosa per la valutazione dello stato di salute. Visita dietologia per valutare la presenza di Sovrappeso od Obesità di primo secondo o terzo grado, oppure sottopeso, valutazione della distribuzione adiposa e dello stato di nutrizione. Indagine sulla storia del peso del paziente, valutazione delle motivazioni e degli obiettivi del paziente. Esecuzione dell'esame impedenziometrivo per valutare la massa grassa e la massa magra. Valutazione delle patologie attuali e pregresse. Valutazione del comportamento alimentare dell'eventuale presenza di disturbi del comportamento alimentare. Individuazione di un piano terapeutico volto alla risoluzione delle patologie eventuali e al raggiungimento del peso desiderato.
Prescrizione di eventuali Esami di laboratorio o specialistici se necessario. Impostazione di un piano alimentare insieme al paziente.
SUCCESSIVE VISITE DI CONTROLLO:
il paziente viene seguito nel tempo per aiutarlo a mantenere la motivazione al trattamento, valutare le sue condizioni generali durante il dimagrimento con visita medica completa, valutazione della pressione arteriosa, Visita dietologica per valutare il calo ponderale, le misure antropometriche, lo stato nutrizionale. Una parte della seduta di controllo viene riservata alla valutazione del comportamento alimentare e delle modificazioni dello stile di vita .Possono essere prescritti eventuali esami di laboratorio o specialistici se necessari. Il piano alimentare può' essere modificato.
TERMINE DEL PERCORSO
Al termine del percorso il paziente è consapevole dei suoi problemi comportamentali, ha raggiunto il peso desiderabile, inizia ad acquisire le modalità delle tecniche di Mantenimento del peso sulla base dei suoi problemi e del suo rapporto con il cibo.
Il periodo del mantenimento del peso è il più difficile perché il paziente deve iniziare ad applicare sul campo ciò che ha imparato.Verrà quindi seguito a cadenza trimestrale soprattutto se affetto da obesità.
13/11/2023