Via Raffaello Morghen 3, Roma 00133
accolgo pazienti da 3 a 23 anni
Leggi di più14/11/2025
Sono la Dottoressa Anna Franzi, Psicologa dell'età evolutiva e Psicoterapeuta. Svolgo attività di psicodiagnosi e psicoterapia per bambini e adolescenti e conduco percorsi di supporto alla genitorialità nell'individuazione delle risorse educativo-affettive e delle strategie utili a favorire il processo di crescita del minore. Da vent'anni mi occupo di diagnosi e trattamento della balbuzie in età evolutiva e adulta.
Via Raffaello Morghen 3, Roma 00133
accolgo pazienti da 3 a 23 anni
Leggi di più14/11/2025
1 recensione
Bravissima,10 e lode ,professionale ,siamo rimasti contenti.
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Siamo una coppia in via di separazione mio figlio ha 9 anni e di notte ancora fa pipì a letto ha bisogno di un sostegno per poter affrontare tutto possono essere legate le due cose?
Buongiorno, gentili genitori.
Sicuramente la separazione dei genitori è vissuto dai figli con profondo dolore e disorientamento. Se il vostro bambino controllava la minzione potrebbe esserci una regressione e in questo caso proporrei di prendere in considerazione un intervento psicologico. Se il controllo sfinterico non è stato ancora raggiunto stabilmente, rivolgersi al pediatra per la prescrizione di esami specialistici
In entrambi i casi è ipotizzabile il legame da Voi intuito.
Vorrei conoscere la differenza che c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra. Mi potete aiutare?
Lo psicologo è colui che affianca la persona sostenendola nella conoscenza di sè e nell'individuazione delle risorse personali utili a garantire un soddisfacente adattamento all'Ambiente.
Lo psicoterapeuta interviene sul disturbo psicopatologico portato dal paziente e sulla sofferenza psichica.
Lo psichiatra prescrive i farmaci necessari a favorire il benessere mentale in sinergia con l'intervento psicologico o psicoterapico.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.