Esperienze
Nell'arco di un anno, ho iniziato a lavorare in modo autonomo presso il mio studio privato, e collaborando anche con centri estetici, centri sportivi e medici.
Amante e praticante dello sport, ho ampliato le mie conoscenze professionali in questo ambito conseguendo corsi di aggiornamento e perfezionamento (Sifa, Personal Trainer, Integrazione....), ed attualmente lavoro in collaborazione come Dietista con rinomati centri sportivi presenti sul territorio Molisano.
Sempre in campo sportivo, ricopro il ruolo di Dietista della Chaminade di Campobasso (Scuola Calcio)
Nel tempo, ho preso coscienza dell'importanza dell'aspetto mentale e motivazione nei percorsi di dimagrimento e di terapia, motivo per il quale ho deciso di studiare per diventare Istruttore Mindfulness, dedicando ovviamente tutta la mia attenzione all'ambito relativo alla Mindful Eating, ed attualmente nel mio studio è possibile praticare percorsi di Consapevolezza alimentare, volti a limitare episodi di Fame nervosa e a prendere consapevolezza del proprio aspetto fisico nel presente e nel tempo.
L'ambito educativo resta il più praticato in assoluto, soprattutto per i pazienti più piccoli e per le famiglie; Sono attivi infatti percorsi specifici per ogni gruppo di pazienti dai più più piccoli ai più grandi.
Altra categoria di pazienti, per i quali ho conseguito specializzazioni è quella relativa al mondo femminile, dallo sviluppo, alla menopausa, passando per tutte le fasi fisiologiche ( e patologiche ) della vit della donna, quali gravidanza, allattamento, climaterio, menopausa.
E sempre in tale ambito, molta attenzione dedico alla donna sportiva, agonista e non, trattando con cura i piani alimentari e quelli relativi ad una corretta integrazione.
La passione per la scrittura inoltre mi ha portato e mi porta tutt'ora ad elaborare Libretti informativi, educativi, blog e articoli per tutti i miei pazienti.
Principali patologie trattate
- Obesità
- Diabete mellito
- Sovrappeso
- Intolleranze alimentari
- Colon irritabile
- +20 a11y_sr_more_diseases
Indirizzi (2)
Viale XXIV Maggio 209, Campobasso 86100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
-
-
Dieta
-
-
Prima Visita
-
-
Visita di controllo
-
Recensioni
72 recensioni
-
A
Antonietta
Gentilissima e sempre disponibile. La consiglio a chiunque voglia intraprendere questo percorso di salute
• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • dieta •
-
G
Gianluca D’Angelo
Ho avuto il piacere di fare la prima vista con una dottoressa cordiale e professionale.
Molto dettagliata nelle spiegazioni del suo operato.
In una parola, “PROFESSIONISTA”• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • Prima Visita •
-
G
Giuseppe P.
Esperienza davvero positiva. La dietista è molto preparata, empatica e disponibile a chiarire ogni dubbio. Il percorso alimentare non è stato rigido, ma costruito su misura per le mie abitudini e i miei obiettivi. Grazie al suo supporto ho ottenuto risultati concreti senza rinunce eccessive. La consiglio a chiunque voglia migliorare il proprio stile di vita."
• Consulenza Online • consulenza online •
-
S
Stefania Scibelli
Dottoressa preparata sia in campo scientifico che umano.Mi sono trovata davvero benissimo e la consiglio assolutamente
• Altro • Altro •
-
C
Carmen
Bravissima....grande empatia e grande efficacia nel trattamento
• Consulenza Online • consulenza online •
-
L
L.B.
Mi sono trovata molto bene con la dottoressa Chiara Faragone, la trovo una professionista eccellente; da quando sono seguita da lei raggiungo ottimi risultati, ho cambiato stile di vita e mi sento meglio sotto tutti i punti di vista…
• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • Visita di controllo •
-
D
Debora
Mi sono trovata fin da subito bene con la dottoressa…. Con umiltà e professionalità mi ha messo subito al mio agio. Grazie a lei, ho avuto modo di “capire” e di seguire delle regole alimentari corrette, senza, però, imposizioni o restrizioni giornaliere. Non ho avuto nessuna difficoltà a seguire il piano alimentare, anche perché la dottoressa ha saputo combinare le mie esigenze alimentari con i miei impegni lavorativi. Consiglio una consulenza con lei.
• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • dieta •
-
E
Ester Rocchio
Consiglio la dottoressa Chiara Faragone perché è una professionista eccezionale, ti fa sentire a proprio agio fin dalla prima visita. Empatia, bravura, umanità, comprensione, serietà, disponibilità, sono tutte caratteristiche che la contraddistinguono. La dieta che mi ha dato, molto varia, mi ha permesso di mangiare tutto, senza rinunce e grazie ai suoi consigli ho imparato come mangiare in modo giusto ed equilibrato, grazie a lei e al suo percorso ad oggi posso dire di sentirmi davvero bene con me stessa
• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • dieta •
-
K
Karen
La mia esperienza con la dottoressa Chiara Faragone è stata molto positiva. Oltre alla sua grande competenza, ciò che mi ha colpita di più è stata la sua empatia. Fin dal primo incontro mi sono sentita ascoltata, compresa, senza alcun giudizio. Ha saputo creare un piano alimentare perfetto per me dal punto di vista sia nutrizionale ma anche tenendo conto delle mie abitudini e del mio benessere emotivo. Grazie al suo continuo supporto, ho trovato un equilibrio che va oltre la semplice alimentazione. Ciò che la distingue è la sua capacità di motivare senza imporre, di spiegare senza mai far sentire in colpa. Ogni consiglio è stato dato con gentilezza e attenzione, rendendo il percorso alimentare un’esperienza positiva e sostenibile nel tempo.
• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • dieta •
-
A
Anna Marinelli
Nel corso degli anni ho avuto modo di apprezzare sempre più le competenze specifiche, le conoscenze e le abilità proprie della sua professione. Nell'ambito relazionale mostra notevoli capacità di interagire con i pazienti in modo comunicativo, collaborativo ed empatico.
• Faragone Chiara - L' Arte di Saper Mangiare • Visita di controllo •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,sto assumendo il Cortirex,da lunedì per via di una bronchite asmatica in corso,con terapia fino a sabato.Il cortirex mi ha tolto l'appetito ma sono gonfia. Bevo 4lt di acqua naturale al giorno. Cosa fare per sgonfiarsi dopo la cura? Vi ringrazio tanto.
Salve, concordo con il collega, che ha risposto in modo esaustivo e preciso.
Ad ogni modo se la condizione di gonfiore è pregressa, e se persiste, esistono approcci scientifici validi possibili da applicare.
Saluti , dott.ssa Faragone Chiara
In che percentuale si assorbe la vitamine b12 per via orale?
Salve, concordo con la collega .
Gli integratori sublinguali sono i più efficaci..per quanto i vitameri naturali ( alimenti) vengono assorbiti più di quelli sintetici.
Tuttavia, l'assorbimento dipende dalla causa che ne genera carenza motivo per il quale le è stata consigliata un'integrazione.
Spesso la prima causa è rappresentata da un deficit alimentare: dieta onnivora e varia permettono di raggiungere i giusti apporti, in assenza di patologie che ne limitano l'assorbimento : malattie infiammatorie croniche, gastrite cronica, uso di farmaci,pancreatite cronica e interventi, condizioni congenite.
Spero di esserle stata di aiuto ulteriore.
Dott.ssa Faragone Chiara.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.