Sono Psicologa clinica di formazione psicodinamica, Psicoterapeuta, Analista Adleriana, Terapeuta accreditata EMDR e mi occupo prevalentemente di Psicoterapia individuale, di coppia e di Gruppo, Psicodiagnosi con inventari di personalità e test proiettivi, in particolare test di Rorschach e TAT, Consulenze psicologiche forensi.
Dal 2016 ho iniziato a formarmi nella conduzione di gruppi, secondo un approccio psicoanaliticamente orientato ed utilizzando la tecnica dello Psicodramma.
Ho completato la mia formazione come psicoterapeuta presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia dell'Istituto Adler di Milano, del quale sono Consigliere dal 2022.
Dal 2024, ho acquisito la qualifica di membro Analista presso la Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI-Adler) grazie ad un percorso pluriennale di formazione individuale alla Psicologia Individuale del profondo.
Nel 2020 ho concluso un Master in “Terapia Psicologica Breve”, accreditato dal MIUR ed erogato dal Centro Universitario Internazionale (CUI), per apprendere il modello originario teorico e metodologico dell'intervento psicologico in tempi brevi, così come sviluppata dal MRI di Palo Alto. Gli interventi sui sistemi (gruppi e coppie) rappresentano infatti per me un interesse primario.
Ho condotto una formazione specialistica al test di Rorschach secondo il metodo pluridimensionale della Scuola Romana Rorschach e sono membro della Rorschach International Society and Projective Methods.
Sono formata al metodo Mindfulness con focus sul protocollo MBSR (Mindfulness based stress reduction) per la riduzione dello stress e per la valorizzazione del momento presente.
Le pratiche di Mindfulness possono essere spesso utilmente integrate nel percorso psicologico in relazione al tipo di problema portato dal paziente.
Sono Terapeuta EMDR e membro della Associazione EMDR in Italia.
Ho acquisito le basi teoriche e metodologiche del metodo T.I.S.T. (Trauma Informed Stabilization and Treatment) orientato al trattamento dei disturbi borderline, bipolare e dissociativi secondo la teoria della dissociazione strutturale.
Mi riconosco in un approccio psicodinamico che mette l'accento sulla dimensione della mente come entità trasformativa e in continuo movimento e sull'integrazione vista come condizione necessaria per la salute mentale, perché solo una mente in grado di integrare istanze antitetiche può definirsi sana in senso ampio.
Organizzo gruppi di supervisione per colleghi psicologi e psicoterapeuti sul metodo Rorschach e casi clinici.
Ricevo sia in studio sia online.