Via Margaritone 3, Arezzo 52100
Propongo percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti alle future e neo mamme, per aiutarle ad attraversare con maggiore serenità i cambiamenti profondi che la maternità porta con sé.
Leggi di più03/12/2025
Sono la Dott.ssa Silvia Amazzoni, psicologa e psicoterapeuta Gestalt.
Mi occupo con amore e passione di terapie individuali e terapie di coppie presso i miei studi ad Arezzo, Firenze e online. Accompagno e aiuto le persone a migliorare: le relazioni sentimentali e familiari, la gestione dei figli, i vissuti di paura e ansia e accompagno nel volersi maggiormente bene potendo scoprire la propria essenza e specificità.
Mi occupo di vissuti di ansia e depressione, problematiche relazionali, bassa autostima, problemi sessuali, vissuti di insicurezza, paura e stress, aspetti legati alla genitorialità, disagio giovanile e comportamenti problematici, fobie, sostegno e orientamento in casi di violenza domestica e percorsi di gestione della rabbia e aggressività.
Lavoro con un approccio empatico centrato sulla persona con il fine ultimo che durante la terapia possa sviluppare l'auto-sostegno e sentirsi maggiormente efficace nell'affronatare le sfide che la vita propone.
In collaborazione con associazioni della Toscana svolgo gruppi psicoeducativi e di formazione per i professionisti.
Ho svolto periodi professionali e formativi in progetti di cooperazione e ricerca in Argentina e Spagna, per questo le terapie possono essere realizzate anche in spagnolo.
Via Margaritone 3, Arezzo 52100
Propongo percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti alle future e neo mamme, per aiutarle ad attraversare con maggiore serenità i cambiamenti profondi che la maternità porta con sé.
Leggi di più03/12/2025
13 recensioni
Gentile ed efficace nelle domande! Mi trovo molto a mio agio con la dott.ssa.
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Grazie Mia, mi fa molto piacere la tua restituzione!
Mi sono sentita ascoltata e aiutata nella difficoltà che portavo. La modalità della dottoressa è molto accomodante e piacevole
Sono molto soddisfatta del mio percorso. Inizialmente ero scettica sulla psicoterapia invece mi sono piacevolmente ricreduta. È come se stò facendo dei collegamenti e mettendo ordine. La dottoressa sa ascoltare e accompagnare.
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Grata della tua condivisione e felice che tu ti sia data tale opportunità. Buona estate!
L’empatia e la capacità di spiegare in maniera semplice sono incredibili! Sono molto felice del mio percorso di psicoterapia con la dott.ssa Silvia Amazzoni
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Muchas Gracias!!
Felice della tua condivisione
Ho apprezzato la professionalita, la gentilezza e la preparazione della dottoressa. Ero molto spaventato da un percorso terapeutico. Riesco a sentirmi molto più a mio agio e ho smesso di essere il mio nemico
Mi sono trovata benissimo con la Dott.ssa Silvia Amazzoni. Fin dal primo incontro mi sono sentita a mio agio, accolta con empatia e senza giudizio. Mi ha aiutata a capire meglio me stessa e a gestire momenti difficili che non riuscivo più ad affrontare da sola. La consiglio davvero di cuore!
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Grata della tua condivisione Elena!
Sono molto contenta di aver iniziato un percorso con la Dott.ssa Amazzoni, mi sta aiutando così tanto ad attraversare un periodo difficile, e grazie a questo percorso sto iniziando a conoscere meglio i miei meccanismi interni. La Dott.ssa Amazzoni ha una grande empatia ed è una professionista molto preparata e attenta.
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Grazie!
Mi sono sentita accolta, compresa. Mi ha aiutata a fare luce su quello che mi bloccava e mi ostacolava e mi ha insegnato a prendermi cura di me. È stata presente, colorata e capace.
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Mi fa piacere la tua condivisione! Grazie!
Professionista competente e gentile. Mi sono trovata a mio agio e ho potuto affrontare temi personali e familiari con lei senza giudizio.
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Grazie Nora per il tuo messaggio!
Mi sono avvicinata alla terapia con la dott.ssa Amazzoni per un problema che avevo nel mio lavoro. Sono molto felice di come adesso riesco a gestire la situazione
Dott.ssa Silvia Amazzoni
Grazie, mi piacere la tua condivisione!
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve sto con mia moglie da 15 anni ....abbiamo sempre avuto un legame forte... ma dopo la nascita del primo figlio ci siamo allontanati, perché lei si è dedicata totalmente al. Bambino mettendomi da parte...io ho reagito male... per il primo anno mi sono poco occupato del bambino, perché non volevo cambiare le mie abitudini.... in questo periodo ho spesso tirato in ballo la questione ...ma lei arrivo al punto di dirmi che è tutto quello che poteva offrirmi al momento ....e che se mi andava bene era così sennò pace.....io li ho sbagliato perché avrei dovuto subito andare in terapia....ma ho preferito staccarmi e dedicarmi completamente a nostro figlio... adesso mio figlio ha 4 e 1 mese fa mia moglie ha detto che non sa se mi ama ancora.... da quando me lo ha detto lei ha avuto un distacco emotivo nei miei confronti....abbiamo parlato tanto in questo periodo , civilmente e lei è rimasta ferita per come mi sono comportato nel primo anno del figlio.....abbiamo deciso di andare in terapia di coppia... lei la vedo molto decisa e convinta di provarci... ma si può riaccendere i sentimenti in una coppia?
La nascita di un figlio/a porta sempre una rivoluzione negli equilibri della coppia. Dalla coppia di "amanti" si passa alla costruzione della coppia genitoriale, con nuove responsabilità e nuovi ruoli, e non sempre il passaggio è immediato per entrambi. Nel primo anno di vita di suo figlio sembra che entrambi abbiate avuto vissuti di sofferenza e solitudine a cui non avete dato attenzione e questi con il passare del tempo si sono sedimentati e insieme sicuramente ad altri aspetti hanno iniziato a pesare nella vostra relazione. I sentimenti non sono statici e fissi quindi certamente possono essere rimessi in moto e probabilmente la decisione di andare in terapia è un ottimo modo per sciogliere le sofferenze, i conflitti e tutto ciò che è in sospeso tra di voi per magari fare spazio a qualcos altro.
Soffro di ansia sociale a causa di un padre molto complicato, interagisco con le persone ma non riesco ad essere me stessa ed e’ quello che vorrei, mi hanno prescritto la sertralina , secondo lei cambierà qualcosa? Come agisce su questo problema che mi ha condizionato la vita?
La sertralina può essere un aiuto utile nel ridurre alcuni sintomi dell’ansia sociale, come l’attivazione fisica intensa, il timore del giudizio o il bloccoche potrebbe sentire nelle situazioni relazionali.
Allo stesso tempo, però, il farmaco da solo non lavora sulle radici più profonde del suo vissuto.
Un percorso di psicoterapia potrebbe offrirle uno spazio per dare senso e trasformare l' esperienze sociali in un modo più comodo, elaborare la relazione paterna e sperimentare modalità nuove e più autentiche di stare con le persone. In questo senso, farmaco e psicoterapia possono essere complementari: il primo può alleviare i sintomi, il secondo aiutarla a comprendere e trasformare ciò che l’ha condizionata nel tempo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.