Premesso che una cistectomia radicale, suppongo per una neoplasia maligna invasiva, è un intervento molto impegnativo e che richiede tempi di recupero consistenti, spero che la terapia antibiotica…
La ossibutinina funziona solo come sintomatologico, ma non le risolve certamente il problema e non può continuare ad assumenre un anticolinergico solo perché suda alle mani o in volto più del…
Lasciare in attesa quella situazine dentale non aiuta certamente e rischi di diventare un ascesso. Penso sia meglio provvedere rapidamente o con la detersione e ricostruzione o con l'eliminazione.…
Premesso che spesso la spermiocoltura si inquina e quindi ha una attendibilità scarsa (la coltura corretta è quella del secreto prostatico estratto al meato, previa minzione con urina da coltivare),…
Se è una sclerosi vera la soluzione è solo la chirurgia endoscopica o, se possibile, il trattamento con i-TID. Se è un effetto della compressione da congestione infiammatoria pelvico-prostatica,…
Strano perché mi risulta che al San Martino sia eseguibile, poi è da vedere se la fanno solo privatamente o anche con il SSN. In ogni caso è indispensabile e quindi alla peggio può andare a Torino…
Nonostante il grado 7 (4+3) di Gleason, l'evoluzione potrebbe essere molto lenta e quindi non dare problemi, per quanto meglio prima che poi per l'intervento. E' decisamente utile…
E' alta la probabilità che il quadro pelvico-prostatico sia stato sottovalutato o minimizzato. Quanto descrive deriva certamente da uno stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico…
Il volume spermatico dipende da diversi fattori, dalla buona funzionalità prostatica al buon equilibrio ormonale e metabolico. Solo una attenta valutazione andrologica con i dovuti esami a partire…