Tutti gli esami sono gravati da quota di falsi positivi e falsi negativi, in questi casi talvolta è necessario fare altri accertamenti per sciogliere il dubbio altre volte il medico che referta…
Buonasera. Mancano i dati di anamnesi (cioè le malattie di cui eventualmente sia portatrice) per poter esprimere un giudizio circostanziato sul referto ecocardiografico.
In condizioni fisiologiche ovvero di assoluta normalità il sacco pericardico che circonda il cuore contiene una piccola quantità di liquido compreso tra i 20 e i 50 ml. Questo liquido funge da…
Buongiorno. L'Holter è molto più accurato nel rilevare la fibrilllazione rispetto a qualsiasi smartwatch o apparecchio per la pressione, il che significa che se monta l'Holter le viene…
Non basta fare l’ecocardiogramma, ed immagino prima la visita cardiologica, per valutare se fare attività sportiva in sicurezza o meno. Occorre effettuare anche come minimo una prova da sforzo…
E' assolutamente normale che le giugulari siano collassanti in inspirazione ed il blocco di branca destro incompleto ( BBD incompleto ) è generalmente una variante della norma nell'…
salve per le sue palpitazioni andrebbe eseguito almeno un elettrocardiogramma, per la spalla c'è da capire se è di pertinenza ortopedica piuttosto che cardiologica. andrebbe fatta una visita
salve è un intervallo ai limiti superiori che va monitorato quindi va bene ripeterlo tra un mese. al momento non c'è bisogno di preoccuparsi ma sicuramente va fatto un controllo per capire…