Buonasera,
l'OCT è un esame che richiede pochi minuti, 5 o meno (dipende dal numero di acquisizioni). La misurazione della pressione intraoculare dura pochi secondi.
Buonasera, lo studio del campo visivo permette di rilevare alterazioni alle vie ottiche; data la storia della sua famiglia e il riscontro dell'alterazione del campo visivo eseguito é giusto…
Gentile paziente, il glaucoma purtroppo non "svanisce". Le uniche armi a nostra disposizione sono i colliri ipotonizzanti, la chirurgia (che da quanto scrive ha già praticato in un…
Buonasera,
la tomografia del nervo ottico può essere un esame richiesto per studiare lo stato del nervo ottico in patologie come il glaucoma. Diciamo che può essere un esame aggiuntivo…
Gentilissimo Paziente, sicuramente lo studio delle fibre nervose con l'OCT ed il campo visivo computerizzato sono esami cardine per la diagnosi di glaucoma. Tuttavia, vengono prescritti…
Buongiorno, la curva tonometrica prevede la misurazione della pressione degli occhi in diversi orari nel corso della giornata. La "strana" dicitura che trova sul foglio di prenotazione…
Salve, come correttamente detto dal suo oculista, questo aspetto della papilla ottica potrebbe anche essere normale.
Nel dubbio, le sono stati prescritti degli esami da eseguire che presumo…
Gli esami che le sono stati prescritti non controindicano la guida successiva. Per quanto riguarda gli esami per la diagnosi ed il follow up del glaucoma, i più diffusi sono senz’altro il Campo…
La curva tonometrica consiste nell’eseguire più misurazioni della pressione degli occhi durante la giornata.
Io personalmente ne eseguo 4: ore 9 ore 12 ore 15 ore 19 circa.
Il razionale…