• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Credo ci sia un fraintendimento...sai che noi medici abbiamo fama di pessima grafia. Oppure il tuo oculista è ancora sotto shock per gli esami di maturità.

I più diffusi esami di cui tener conto nella diagnostica del glaucoma sono la tonometria, esame del campo visivo, esame dello strato delle fibre nervose (OCT). La pachimetria, cioè la misura…

Gentile Signora Paola,
I cosiddetti test di provocazione del glaucoma sono il test del carico idrico e la prova del buio.
Il primo si effettua assumendo circa 1,5 lt di acqua in 15…

Gentile paziente,
l’esame OCT, pur avendo un alto valore per la diagnosi ed il follow up di molte malattie della retina e nel glaucoma, non rientra negli esami da lei indicati e non è…

Buonasera il punto di fissazione corrisponde alla fovea retinica, non capisco però cosa voglia dire rispetto all'intervento.
un saluto

Dr. Guido Di Marzio
Oculista
Isernia
Il glaucoma è una patologia oculare multifattoriale....per essere soddisfatta la diagnosi di Glaucoma occorre che ci sia oltre alla elevata pressione (anche se non sempre è presente), anche alterazioni…

 Eugenio Sancin
Oculista
Trieste
E' frazie al Cosopt che la pressione si e' normalizzata e salirebbe di nuovo se il farmaco venisse sospeso. Per questo motivo non va sospeso e non incide sulle ulteriori indagini.

perlopiù sono test che appartengono alla diagnostica del passato anche se talvolta risultano utili per alcuni casi clinici ancora non ben inquadrati.

Dr. Roberto Servadei
Oculista
Cesena
Assolutamente no anche se oggi di significativita' trascurabile