La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Il referto di "marcato rinforzo interstiziale peribroncovasale specie in sede basale" potrebbe indicare un'alterazione del tessuto polmonare, spesso associata a condizioni infiammatorie…

L’accentuazione della trama bronco-vasale è un riscontro comune nella radiografia del torace e, nella maggior parte dei casi, non indica una patologia grave. Essa rappresenta bronchi e vasi sanguigni…

Buongiorno,
Il quadro radiografico riportato dovrebbe essere correlato con il quadro clinico di sua madre. I "fischi" percepiti durante la respirazione sono spesso associati a…

Gentilissimo paziente, dall'RX torace che ha eseguito non si evincono focolai di polmonite. L'accentuazione del disegno polmonare bilaterale sta ad indicare una infiammazione bronchiale,…

Per quanto descritto dal Collega Radiologo non sembrano esserci lesioni evidenti o gravi (Non evidenza di addensamenti parenchimali a focolaio nei limiti risolutivi della metodica). Il rinforzo…

Buongiorno:
Tenue e sfumato addensamento parenchimale sotto-ilare destro": significa che c'è una lieve e poco definita area di maggiore densità nel polmone destro, nella regione…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Forse ha avto o ha un modesto stato infiammatorio polmonare destro inferiore... questione che va valutata con una visita anche del solo medico di base e correlata alla ragione per cui ha eseguito…

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. A seguito di una indagine radiografica standard l’immagine cardiaca si proietta come un’ombra nella gabbia toracica. La ragione deriva dalla sua densità ai raggi X ed è determinata…

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Gli esiti fibroplastici del muscolo diaframma si riferiscono alla formazione di tessuto fibroso nel diaframma, che può verificarsi a causa di lesioni, interventi chirurgici o altre condizioni…