• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Anna Maria Arduino
Pneumologo
San Mauro Torinese
Buongiorno
Se si respira con la bocca il segnale di flusso registrato dalle cannule nasali ovviamente si modifica,ma il medico esperto durante l'analisi del tracciato sa di solito…

buongiorno. Si tratta di una sorta di holter del sonno. Si consegna un apparecchio al paziente per un monitoraggio notturno di alcuni parametri (saturazione, freq cardiaca, flusso d'aria…

D'accordo con tutto quello che i colleghi hanno giustamente ravvisato. Va però a mio avviso sottolineato che la "Roncopatia" è una patologia che sottopone il paziente ad un sovraccarico…

Dr. Cesare Arezzo
Pneumologo
Monopoli
Gentile amica il primo passo è sentire il medico di base che dovrà valutare se è opportuno rivolgersi ad uno specialista in disturbi del sonno. Certo uno dei sintomi di apnee notturne, potrebbe…

Dr. Fabio Filiaci
Chirurgo maxillo facciale, Otorino
Roma
Sono due termini che indicano lo stesso esame, semplicemente viene utilizzato più comunemente il termine polisonnografia. Attualmante l'unico esame che permette di oggettivare e quantificare…