salve, in caso di polisonnogramma, se respiro col la bocca durante la notte, il risultato del test

salve, in caso di polisonnogramma, se respiro col la bocca durante la notte, il risultato del test è lo stesso o viene alterato?

3 risposte


Buongiorno Se si respira con la bocca il segnale di flusso registrato dalle cannule nasali ovviamente si modifica,ma il medico esperto durante l'analisi del tracciato sa di solito interpretare ciò che vede ,utilizzando anche segnali di altri sensori. Cordialità.

AA

Dott.ssa Anna Maria Arduino

pneumologo

San Mauro Torinese

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, ci sono vari strumenti che possono essere utilizzati per eseguire una polisonnografia. In generale, anche se il paziente respira con la bocca, la maggior parte dei polisonnigrafi rileva ugualmente le apnee e le ipopnee. Cordialmente


Buonasera, la respirazione orale notturna può modificare i risultati della polisonnografia, sia in termini di parametri respiratori che di interpretazione clinica, e va considerata nell’analisi dei dati e nella scelta della terapia. Tuttavia i sensori nasali sono solitamente molto sensibili e il Suo pneumologo sarà in grado di valutare la Sua poligrafia correttamente. Le consiglio la visita specialistica pneumologica per interpretare correttamente i risultati dell'esame. Cordiali saluti, Dr Fratini

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.