Buonasera, in seguito ad un intervento del genere è opportuno tenere a riposo la voce (quindi non parlare, non sussurrare e non gridare) per almeno una decina di giorni, dopo di che la ripresa…
Buonasera. Dipende dal tipo di intervento che è stato effettuato. La voce in ogni caso torna progressivamente, man mano che si riduce il riposo vocale postoperatorio. Sottolineo l'importanza…
Buonasera, con la rinofibrolaringoscopia è esplorabile il primo tratto delle vie aereo-digestive, pertanto è visualizzabile anche la regione retrocricoidea, che si trova al di dietro delle corde…
Buonasera, le cause del suo fastidio possono essere diverse. Sarebbe utile una rivalutazione con esame fibrolaringoscopico per esaminare le vie aeree superiori e precisamente il sito chirurgico.…
buonasera, non è dolorosa, è paragonabile al fastidio di un tampone nasale ( es quelli per il Covid) ma a differenza di quest'ultimo, avendo una telecamera è possibile visualizzare le strutture…
Buongiorno, la chirurgia per asportazione dell'edema di Reinke è necessaria solo se esso comporta una significativa alterazione della qualità della voce, oppure se è così voluminoso da provocare…
Salve, se la sua domanda è cosa può fare io le consiglio di fare una fibroscopia e visita otorinolaringoiatrica per conoscere l’attuale stato delle sue corde vocali . Purtroppo dopo ogni intervento…
È consigliato intraprendere un percorso logopedico nei casi di post intervento alle corde vocali.
Ovviamente il numero delle sedute si dovrà concordare in base al tipo di problema e al…