• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

I valori a cui lei fa riferimento parlano di un'ecocardiogramma e non di un'elettrocardiogramma. Questi valori sono parte di un inquadramento della funzione diastolica (cioè come si…

Salve, una lieve ipertrofia del ventricolo può essere riscontrata nei soggetti che praticano molto sport.
Il resto dell'ecocardiogramma è nella norma.
Sulla base di questo ecocardiogramma…

Le prima cosa che risalta è che dopo un evento di flutter atriale a 74 anni e con riscontro all'ecocardiografia di dilatazione dell'atrio sn sarebbe il caso di sostituire la cardioaspirina…

Il trattamento farmacologico deve essere indirizzato assolutamente da un esame ecocardiografico per scegliere la classe di farmaci indicata.

Buongiorno, l'ecocardiogramma evidenzia una alterazione strutturale della valvola mitrale che ne determina una mancata chiusura completa e conseguentemente una insufficienza valvolare. Tuttavia,…

Buongiorno
bisognerebbe conoscere la sua storia clinica, familiarità ed avere nel dettaglio ecocardiogramma che ha eseguito per darle una risposta soggettiva esaustiva.

"Minima insufficienza mitralica" e "lieve insufficienza tricuspidale" sono dei reperti abbastanza frequenti e nella grande maggioranza dei casi non indicano patologie cardiache…

Salve, dal referto della risonanza magnetica cardiaca si evince che la morfologia e la funzione sistolica biventricolare risultano completamente nella norma con assenza di valvulopatie. Inoltre…

Le direi di non preoccuparsi
Le dimensioni atriali sono da correlare con superficie corporea e comunque parallelamente ad età e presenza di fattori di rischio (esempio ipertensione arteriosa)…

Ha una cardiomiopatia ipertrofica. pratichi esami cardiologici ogni 6 mesi ( visita, ECG ed Ecocardiocolordoppler ed un Holter cardiaco/24 h))