• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Le insufficienze valvolari, quando sono lievi e soprattutto in giovane età, sono da considerare trascurabili, a meno che non ci sia una sottostante situazione patologica o pre-patologica.

Buongiorno,
l'ipertrofia del Ventricolo sinistro è normale nelle persone sportive, il cuore è un muscolo, allenandosi si allena anche il cuore come gli altri muscoli quindi aumenta…

Salve, nella sua domanda non descrive alcun sintomo da interpretare. Le rispondo comunque per chiarirle che è l'embolia polmonare a causare lo scompenso cardiocircolatorio (un'ostruzione…

Salve, questo sovraccarico ventricolare andrebbe definito meglio. Di certo la componente ansiosa è molto rilevante nel tuo caso, per cui trattando quella potrebbero alleviarsi alcuni sintomi,…

Gentilissima Antonella,
Il QT ed il QTc sono nella norma, il termine sovraccarico ventricolare sinistro è generico e potrebbe anche essere un'interpretazione automatica dell'elettrocardiografo…

Sarebbe opportuno inquadrare meglio la dilatazione del ventricolo destro nel contesto clinico, ecocacardiografico (altri reperti riscontrati all'esame) e anamnestico (ad esempio se è sportiva…

La ipertrofia del cuore non è una cosa positiva, nel suo caso è lieve e quindi non ci sono grossi allarmi. Le consiglio di monitorare attentamente la pressione arteriosa