Salve. Ho scritto qualche mese fa in merito a mia figlia, che ora ha 15 mesi e mezzo, per chiedere

10 risposte
Salve.
Ho scritto qualche mese fa in merito a mia figlia, che ora ha 15 mesi e mezzo, per chiedere delle delucidazioni sul linguaggio.
Ricapitolando brevemente, la bimba ha iniziato a camminare e gattonare presto, capisce tutto ciò che le si dice (senza accompagnare alle parole dei gesti), è molto solare e ama stare con le persone e con gli altri bimbi, sorride molto, indica con il dito (sia per chiedere sia per mostrare), fa ciao con la manina, batte le mani, imita quello che facciamo, si porta il dito alla guancia e fa "mmm" per dire che la pappa è buona.
Avevamo un dubbio sul linguaggio, perché fino al qualche mese fa faceva solo lallazione ma zero paroline. Ora dice "am" riferendosi alla pappa (spesso dice "am" anche quando fa finta dai dare da mangiare alle bambole), dice "mamma", per fare il verso del cane fa "bà", per fare quello del gatto fa "maaa" o "maaao", per fare la pecora fa "meee", per fare la mucca fa "mmm" con la bocca chiusa, per fare la papera fa "pua pua".

Queste si possono considerare parole? È indice che qualcosa si sta smuovendo?

Grazie.
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, si, quelle possono considerarsi le sue paroline , i suoni linguistici vengono prodotti mano a mano che lo sviluppo avanza e non tutti i suoni sono di uguale complessità. La sua bambina sembra in linea con l’età ma se vuole dirimere ogni dubbio può già effettuare una valutazione Logopedica anche online per valutare tutte le funzioni del cavo orale , compresa la fono articolazione. Cordialmente Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Nasuti
Logopedista
Pescara
Buongiorno, dalla sua descrizione lo sviluppo pare essere nella norma. In caso volesse una ulteriore rassicurazione può comunque rivolgersi a una Logopedista per una valutazione completa e dettagliata
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Buongiorno, le produzioni verbale che ha scritto possono considerarsi le sue prime parole proprio perchè hanno un significato e vengono utilizzate da sua figlia in un contesto adeguato. Lo sviluppo sembra essere in linea con le tappe evolutive, ma in caso di dubbio io consiglio sempre di rivolgersi a un logopedista per una consulenza/valutazione. Il logopedista, anche tramite consulenza online, potrà anche fornirle dei consigli per stimolare il linguaggio della sua bimba nella quotidianità. Saluti, Cavazzuti Martina
Dott.ssa Sara Reale
Logopedista
Pontassieve
Salve, certo valgono tutte come parole in quanto sono colme di significato per la bambina, inoltre le utilizza in modo adeguato. Sembra esserci un adeguato raggiungimento delle tappe dello sviluppo linguistico, consiglio come l'altra volta di continuare a stimolare la bambina per arricchire le abilità linguistiche sia in comprensione che in produzione. Se dovessero sorgere ulteriori dubbi o nel caso in cui l'evoluzione linguistica dovesse apparire rallentata più avanti, consiglio il consulto di un logopedista.
Salve, assolutamente si. Definiamo "parola" tutto ciò che è linguaggio verbale associato ad un oggetto/azione (quindi un'etichetta lessicale). Fa ben sperare che sua figlia stia esplorando ed esercitando il proprio canale verbale, la tenga monitorata e per ogni dubbio faccia affidamento solo a professionisti del settore. Saluti, Ziffi Sara
Dott.ssa Alessandra Spina
Logopedista
Pomezia
Salve, i suoni onomatopeici che si riferiscono a qualcosa (oggetto o animale) sono considerate parole. Dalla descrizione i comportamenti comunicativi di sua figlia sembrano essere in linea con l'età. Tuttavia, se ha numerosi dubbi le consiglio un colloquio con un professionista (logopedista).
Dott.ssa Silvia Sapori
Logopedista
Terni
Buongiorno!
Dal suo racconto sembra una bambina che sta progredendo nello sviluppo di quelli che sono i prerequisiti comunicativi che anticipano l'emergere del linguaggio (l'uso di gesti comunicativi e simbolici su di sé e su altri, l'imitazione...). Le prime paroline possono essere sicuramente versi di animali, ma anche parole legate alle attività e alle esperienze quotidiane (per richiamare persone familiari, legate alle attività del bagnetto, del vestirsi, delle letture condivise, dei giochi...).
Per poter supportare e accompagnare efficacemente la sua bambina in questo percorso di crescita e di esplorazione, le consiglio di fare un primo colloquio con un/una logopedista, affinché possa offrirle tutta una serie di utili strategie, consigli ed indicazioni da poter riportare nella relazione quotidiana con la sua bambina, al fine di stimolare il linguaggio e ampliare le sue possibilità comunicative.
Cordialmente,
Silvia Sapori
buonasera, si nelle prime fasi dell'acquisizione del linguaggio le onomatopee possono essere considerate parole.
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
Quando valutiamo lo sviluppo comunicativo-linguistico di un bambino non dobbiamo fermarci solo al linguaggio verbale, ma guardare anche tanti aspetti come la comprensione, l'uso di gesti, l'interazione sociale e mi sembra di capire che la sua bimba da questo punto di vista sia in linea con quanto atteso per la sua età.
Quelle che lei ha riferito sono a tutti gli effetti delle parole, quindi direi proprio che qualcosa si stia smuovendo, per il momento non preoccupatevi, continuate a stimolarla e a tenere monitorata l'evoluzione.
In ogni caso se avete dei dubbi non è mai presto per un consulto logopedico.
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
Buongiorno! Da quello che scrive sembra che sua figlia abbia sviluppato dei buoni prerequisiti del linguaggio e che stia iniziando ad esprimersi verbalmente con le prime paroline. Sì, anche i suoni onomatopeici (come i versi degli animali o i suoni dei mezzi di trasporto) sono considerabili "parole": portano il significato di quello specifico oggetto, animale o azione. Il quadro descritto potrebbe quindi considerarsi fisiologico per età, in ogni caso per chiarire ogni dubbio sulla situazione attuale ed eventualmente ricevere consigli su come continuare a supportare lo sviluppo comunicativo e linguistico di sua figlia può sempre fare riferimento ad un logopedista. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio. Cordiali saluti, Anna.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.