Salve sono la mamma di un bambino di 32 mesi , all età di 17 mesi è stato sottoposto ad intervento d

10 risposte
Salve sono la mamma di un bambino di 32 mesi , all età di 17 mesi è stato sottoposto ad intervento di frenulo linguale corto, nessuno mi ha mai parlato di riabilitazione delle lingua subito dopo L intervento, non so se la cosa puoi centrare o meno, ma adesso mio figlio parla poco e ho notato che le lettere che usa maggiormente per parlare sono t /d le lettere dove la lingua tocca il palato non le dice quasi mai , ho già preso appuntamento con un logopedista della mia zona per poterlo aiutare dice una decina di parole per il resto è tutto un tata , deci tetecio , va già al nido e vedo qualche piccolo migliorando ma lo vedo ancora indietro rispetto ai suoi coetanei.. sono ignorante in materia ma credo abbia bisogno di qualche esercizio mirato per imparare ad usare bene la lingua, cosa mi consigliate? Grazie mille per L attenzione
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Salve, il consiglio è di insistere con la Logopedia , l’unico intervento che può risolvere il problema. Purtroppo il percorso non sara così breve perché il bambino sostituisce alcuni suoni con altri : questo comportamento andrà cambiato e ci vuole un po’…. Peccato che ancora oggi non si invii subito alla Logopedia un bambino dopo intervento al frenulo… comunque abbia fiducia perché il problema sarà risolto completamente e l’età del bambino consentirà un recupero completo , un caro saluto Daniela Barberini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Salve, anche io come la collega le consiglio di continuare con la logopedia, il percorso non sarà breve secondo quanto ha spiegato lei, sicuramente un invio subito dopo l’intervento sarebbe stato meglio, ma l’età attuale del bimbo è comunque ottima per iniziare un percorso che porti a risolvere le difficoltà descritte. Saluti
Martina Cavazzuti
Dott.ssa Francesca Nasuti
Logopedista
Pescara
Buonasera, sicuramente dovrà proseguire con le terapie logopediche, il professionista sicuramente vedrà e spiegherà quanto la mancanza di riabilitazione abbia inciso sui movimenti articolatori. Non si scoraggi in quanto si tratta di una situazione risolvibile nel tempo. Cordialmente Francesca Nasuti
Dott.ssa Sara Reale
Logopedista
Pontassieve
Salve, purtroppo non tutti gli specialisti consigliano un percorso logopedico in seguito all'intervento di frenulectomia, che invece è fondamentale. Il bambino sembra avere difficoltà nella produzione di diversi suoni, per cui ha fatto benissimo a prenotare un consulto con un logopedista, in modo tale da intraprendere un percorso logopedico che possa aiutare suo figlio.
Salve, come già affermato dalle colleghe, in seguito ad intervento di frenulectomia l'intervento logopedico è fondamentale...peccato che ad oggi ancora non viene consigliato dagli specialisti.
In più da come mi è sembrato di capire il bambino fa anche fatica ad utilizzare i suoni in maniera contrastiva mettendo in atto sostituzioni, quindi ha fatto benissimo a prenotare un consulto logopedico.
Vedrà che con la riabilitazione piano piano suo figlio non avrà più alcuna difficoltà.
Buongiorno, la logopedia è assolutamente indicata in casi del genere. Si interviene con impostazione dei foni dislalici, ma anche con manovre e massaggi specifici ( che solo un logopedista può fare) per ripristinare la motilità corretta della lingua. Cordialmente, Carmen Pesce.
Dr. Fiorenzo Foti
Logopedista
Pescara
Sono il dottor Foti, sia prima che dopo l’intervento al frenulo linguale è fondamentale la terapia logopedica. Prima dell’intervento per cominciare ad elicitare dei movimenti importanti nel post operatorio, dopo l’operazione è fondamentale che la riabilitazione miri a lavorare sul movimento linguale del bambino che prima era limitato dal suddetto frenulo. Tutto questo richiede l’effettuazione di esercizi mirati.
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
mi dispiace non sia stata informata della possibilità e della necessità di svolgere logopedia prima e dopo l'intervento perchè è fondamentale per evitare una recidiva, favorire una corretta cicatrizzazione della ferita chirurgica e riabilitare i movimenti e la funzione della lingua.
Detto questo il frenulo linguale può avere ricadute sul linguaggio ma spesso si tratta di difficoltà articolatorie nella pronuncia di alcuni suoni, difficilmente è la causa principale di una difficoltà più ampia nello sviluppo linguistico, quindi potrebbe essere che nel caso del suo bimbo ci sia anche altro da indagare.
Ha fatto benissimo a rivolgersi a una logopedista, è quello che avrei consigliato anche io, affinchè la collega possa valutare sia il linguaggio del bambino che il frenulo e valutare qual è il percorso migliore.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Un caro saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani
buonasera, la scelta di contattare una logopedista è sicuramente ciò che le avrei consigliato. dunque mi sento di dirle di affidarsi al professionista. buona serata
Salve,

è positivo che abbia già preso appuntamento con un logopedista, che sarà la figura più indicata per valutare la situazione in modo approfondito e proporre esercizi mirati.

Dopo un intervento al frenulo linguale, la riabilitazione può essere importante per favorire un corretto uso della lingua, specialmente per i suoni che richiedono un contatto con il palato, come le consonanti che ha citato.

Le consiglio di seguire con costanza il percorso logopedico, con il giusto supporto, molti bambini migliorano significativamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.