Salve sono la mamma di un bambino di 32 mesi , all età di 17 mesi è stato sottoposto ad intervento d

5 risposte
Salve sono la mamma di un bambino di 32 mesi , all età di 17 mesi è stato sottoposto ad intervento di frenulo linguale corto, nessuno mi ha mai parlato di riabilitazione delle lingua subito dopo L intervento, non so se la cosa puoi centrare o meno, ma adesso mio figlio parla poco e ho notato che le lettere che usa maggiormente per parlare sono t /d le lettere dove la lingua tocca il palato non le dice quasi mai , ho già preso appuntamento con un logopedista della mia zona per poterlo aiutare dice una decina di parole per il resto è tutto un tata , deci tetecio , va già al nido e vedo qualche piccolo migliorando ma lo vedo ancora indietro rispetto ai suoi coetanei.. sono ignorante in materia ma credo abbia bisogno di qualche esercizio mirato per imparare ad usare bene la lingua, cosa mi consigliate? Grazie mille per L attenzione
Salve, il consiglio è di insistere con la Logopedia , l’unico intervento che può risolvere il problema. Purtroppo il percorso non sara così breve perché il bambino sostituisce alcuni suoni con altri : questo comportamento andrà cambiato e ci vuole un po’…. Peccato che ancora oggi non si invii subito alla Logopedia un bambino dopo intervento al frenulo… comunque abbia fiducia perché il problema sarà risolto completamente e l’età del bambino consentirà un recupero completo , un caro saluto Daniela Barberini

Salve, anche io come la collega le consiglio di continuare con la logopedia, il percorso non sarà breve secondo quanto ha spiegato lei, sicuramente un invio subito dopo l’intervento sarebbe stato meglio, ma l’età attuale del bimbo è comunque ottima per iniziare un percorso che porti a risolvere le difficoltà descritte. Saluti
Martina Cavazzuti
Buonasera, sicuramente dovrà proseguire con le terapie logopediche, il professionista sicuramente vedrà e spiegherà quanto la mancanza di riabilitazione abbia inciso sui movimenti articolatori. Non si scoraggi in quanto si tratta di una situazione risolvibile nel tempo. Cordialmente Francesca Nasuti
Salve, purtroppo non tutti gli specialisti consigliano un percorso logopedico in seguito all'intervento di frenulectomia, che invece è fondamentale. Il bambino sembra avere difficoltà nella produzione di diversi suoni, per cui ha fatto benissimo a prenotare un consulto con un logopedista, in modo tale da intraprendere un percorso logopedico che possa aiutare suo figlio.
Salve, come già affermato dalle colleghe, in seguito ad intervento di frenulectomia l'intervento logopedico è fondamentale...peccato che ad oggi ancora non viene consigliato dagli specialisti.
In più da come mi è sembrato di capire il bambino fa anche fatica ad utilizzare i suoni in maniera contrastiva mettendo in atto sostituzioni, quindi ha fatto benissimo a prenotare un consulto logopedico.
Vedrà che con la riabilitazione piano piano suo figlio non avrà più alcuna difficoltà.