Logo
Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Via di Santa Costanza 2, Roma 00198

Per informazioni è possibile anche contattare la Dott.ssa Ruggiero al numero 3496928955.

Visita il mio profilo Instagram @ Sabrina.Ruggiero.Psicologa (https://www.instagram.com/sabrina.ruggiero.psicologa?utm_source=qr&igsh=MXB6MGtxa3BkNjNraA==)

12/03/2025

Esperienze

Svolgo da anni la mia attività di psicoterapeuta con amore e passione, accompagnando e sostenendo chi si rivolge a me per trovare un valido aiuto.
Lavoro con adulti, adolescenti, coppie o famiglie, per aiutare le persone a raggiungere un maggiore benessere psicologico, superando quei blocchi psichici ed emotivi che ostacolano la crescita personale e il naturale tendere verso la serenità.

Mi piace pensare al mio lavoro come a un percorso, in cui attraverso insieme ai pazienti difficoltà psicologiche e fattori di stress, per raggiungere insieme obiettivi personali e un maggiore appagamento nella vita.

Il progetto di cura si costruisce insieme, orientando il lavoro verso il superamento di blocchi, ansia, depressione, caos emotivo, difficoltà che possono sembrare insormontabili, ottenendo un’intima connessione con sé stesso e con gli altri, attraverso una migliore gestione del proprio mondo emotivo e superando quei comportamentali disfunzionali che hanno portato solo sofferenza.

Sono una terapeuta di formazione cognitivo comportamentale, l'utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali porta una notevole riduzione dei tempi delle psicoterapie.
Sono una terapeuta Practitioner EMDR, una tecnica psicoterapeutica utile per il trattamento dei disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo post traumatici da stress, sia semplice che complesso.
Ho, inoltre, una formazione nella terapia IFS, Internal Family System che consiste in un lavoro psicoterapeutico volto a sviluppare le funzione sane e adulte della persona, a favorire la crescita personale e rendere ottimale il proprio funzionamento.
Sono inoltre specializzata in Flash Tecnique, una tecnica utile ad elaborare traumi, lutti, eventi stressanti senza riattivare le esperienze dolorose del cliente che viene messo in una condizione di sicurezza.
Ho inoltre una specializzazione in Terapia Metacognitiva Interpersonale, che consiste in un approccio psicoterapeutico volto a favorire in particolare il cambiamento nel funzionamento della persona che nel corso del lavoro acquisisce nuove risorse.

Sono docente presso una scuola di Psicoterapia, la PTS Training School di Roma, volta a formare i futuri psicoterapeuti cognitivo comportamentali con indirizzo integrato ed evoluzionistico.

Nella mia attività clinica mi occupo in particolare dei disturbi d'ansia, di fobie, di disturbi dell'umore per adulti e adolescenti.
Effettuo percorsi di sostegno in caso di lutti, malattie croniche e oncologiche.
Effettuo interventi di sostegno alla genitorialità (Parent Training).
Nella pratica clinica tratto anche la terapia di coppia e terapia familiare.
Mi occupo di dipendenze affettive che portano la persona a dover vivere un intenso disagio emotivo, apparentemente senza soluzione, e di altri stati di dipendenza.
Dipendere da qualcuno o da qualcosa (cibo, alcool, sesso, gioco etc.) crea la sensazione di vivere intrappolati, come se non ci fosse una via di uscita e salvezza. Lavorando sulla dipendenza ritroviamo quella speranza che prelude al cambiamento e alla trasformazione.
Nella mia pratica clinica tratto inoltre i disturbi alimentari.
Mi occupo della sindrome di abbandono.
Effettuo sostegno psicologico per la terza età.
Mi occupo di depressione post partum.
Effettuo interventi terapeutici per adulti con diagnosi di ADHD, deficit di attenzione e iperattività.
Mi occupo inoltre di Tecniche Corporee per favorire una migliore gestione dello stress psicocorporeo.

Il lavoro che conduco sul corpo si basa su tecniche come:
• MINDFULNESS
• TECNICHE DI RILASSAMENTO

EFFETTUO SEDUTE VIA SKYPE: sabrinaruggiero67@gmail.com
Altro
  • Certificato che premia gli specialisti che hanno ricevuto, nell'anno indicato, recensioni straordinarie dai propri pazienti.
  • Certificato che premia gli specialisti che hanno ricevuto, nell'anno indicato, recensioni straordinarie dai propri pazienti.
  • Certificato che premia gli specialisti che hanno ricevuto, nell'anno indicato, recensioni straordinarie dai propri pazienti.
  • Certificato che premia gli specialisti che hanno ricevuto, nell'anno indicato, recensioni straordinarie dai propri pazienti.
Esperto in:
  • Psicoterapia
  • Psicologia cognitiva
  • Sessuologia

Indirizzi (3)

Pagamento dopo la consulenza

Con questo specialista, potrai pagare comodamente dopo la consulenza. Altro



Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online (descrizione) • 90 €

Consulenza psicologica • 90 €


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
06 9762... Mostra numero

Metodi di pagamento: Bonifico

Potrai effettuare il pagamento dopo la consulenza online.

IBAN IT09 HO30 **** **** **** **** ***

1. Cancellazione, mancata presentazione o ritardo da parte del paziente:
Il paziente può cancellare la consulenza con almeno dodici (12) ore di preavviso. Per cancellare la consulenza, il paziente dovrà utilizzare la stessa piattaforma online utilizzata per la prenotazione, o il form online (o link) inviato dal professionista. Qualora il paziente abbia già pagato il corrispettivo per la consulenza, il paziente avrà il diritto al rimborso di quanto pagato, senza ritardo (e in ogni caso non più tardi di quattordici (14) giorni dalla data di cancellazione), tramite lo stesso strumento o canale di pagamento utilizzato per il pagamento iniziale (se non altrimenti concordato), fatto salvo il diritto del professionista di trattenere un ammontare pari ad un massimo del cinque percento (5%) del corrispettivo a copertura dei costi di pagamento e cancellazione.
Qualora il paziente (i) cancelli la consulenza con meno di dodici (12) ore di preavviso, (ii) non si presenti alla consulenza, or (iii) abbia più di dieci (10) minuti di ritardo, il professionista avrà diritto a cancellare la consulenza, o a posticiparla a diversa data e ora, e in qualsiasi caso:
il professionista si riserva il diritto di trattenere (qualora già pagato), o di riscuotere dal paziente, il corrispettivo dovuto per la consulenza, e il paziente sarà obbligato a pagare tale corrispettivo integralmente, senza ritardo e conformemente a quanto indicato dal professionista; e
il paziente non avrà diritto al rimborso delle somme già pagate per la consulenza, e rinuncia espressamente a qualsiasi azione o pretesa in relazione a tali somme.




2. Cancellazione, mancata presentazione o ritardo da parte del professionista:
Qualora il professionista cancelli la consulenza, non si presenti o abbia più di sessanta (60) minuti di ritardo, il paziente avrà diritto al rimborso integrale del corrispettivo (qualora già pagato), che sarà eseguito senza ritardo (e in ogni caso non oltre i quattordici (14) giorni successivi alla data di cancellazione), tramite lo stesso strumento o canale di pagamento utilizzato per il pagamento iniziale (se non altrimenti concordato), salvo ogni separato e diverso accordo tra il paziente e il professionista (per esempio, ri-prenotazione o rinvio della consulenza a diversa data).
Il predetto diritto di rimborso non avrà applicazione qualora la cancellazione, la mancata presentazione o il ritardo da parte del professionista siano dovuti ad atto o fatto del paziente (per esempio, cancellazione della consulenza su espressa richiesta del paziente).




3. Previsioni generali
Il paziente non avrà diritto al rimborso delle somme pagate in alcun caso al di fuori di quelli espressamente previsti nei precedenti punti 1 e 2.
La richiesta di rimborso è responsabilità esclusiva del paziente, nei casi espressamente previsti ai precedenti punti 1 e 2. La richiesta dovrà essere formulata al professionista responsabile per la consulenza.
Si prega di rivolgersi direttamente al professionista per eventuali domande, reclami o ricorsi relativi all'esecuzione dei rimborsi. Il professionista farà quanto possibile per rispondere ad eventuali reclami senza ritardo e con la massima diligenza.
È espressamente vietato l'abuso dei diritti di cancellazione e rimborso inclusi nella presenta politica, nonché l'utilizzo degli stessi a fini fraudolenti, illeciti o sleali (per esempio, al fine di ottenere un ingiusto arricchimento). In caso di violazione di tale divieto, il paziente perderà automaticamente il diritto al rimborso e il professionista si riserva il diritto di chiedere al paziente il risarcimento di ogni danno o perdita causata nonché ogni altro diritto previsto dalla legge.

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.

* Parte delle informazioni è nascosta per garantire la protezione dei dati. Potrai accedere a queste informazioni dopo aver effettuato la prenotazione.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).

Centro Ethos
Viale Eritrea 91, Roma


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
Contanti, Assegno, Bonifico
06 9762... Mostra numero

Studio di Psicoterapia zona Corso Trieste
Via di Santa Costanza 2, Roma


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
Contanti, Assegno, Bonifico
06 9762... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

Psicoterapia individuale

90 €

Consulenza online

90 €

Consulenza psicologica

90 €

Psicoterapia

90 €

Colloquio psicologico clinico

90 €

+ 21 prestazioni

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
G
Numero di telefono verificato
Presso: Centro Ethos psicoterapia individuale

Mi sono rivolta alla dottoressa in un periodo di forte ansia e depressione.
E riuscita fin dalle prime sedute a capire l'origine del mio malessere e mi ha aiutata con la sua grande empatia e grazie alla tecnica dell'EMDR a capire i miei traumi e a lavorarci insieme.
Mi sono sentita capita, accolta e presa per mano in un momento in cui mi sentivo completamente persa.
Grazie alla sua cura e professionalità sono riuscita a ritrovare la fiducia e la speranza, ad uscire di nuovo di casa senza vivere nell'ansia e a ritrovare il mio benessere.
Continuo a rivolgermi a lei per sciogliere i miei blocchi e mi sento infinitamente grata del lavoro fatto insieme..la consiglio a chiunque voglia ritrovare la serenità

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Grazie mille Giulia! Un abbraccio grande.

F
Appuntamento verificato
Presso: Centro Ethos EMDR (Psicoterapia dei disturbi post-traumatici)

Sto lavorando con la dottoressa Sabrina Ruggiero, che, grazie alla tecnica EMDR e alla sua bravura, sta rendendo il percorso psicoterapeutico un’esperienza davvero trasformativa. In particolare, grazie ad un lavoro molto dettagliato sui protettori somatici sto riuscendo a elaborare ricordi difficili e a ridurre le sofferenze che rendono difficili le mie giornate.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Grazie Fabrizia! Sono davvero contenta.

V
Appuntamento verificato
Presso: Centro Ethos EMDR (Psicoterapia dei disturbi post-traumatici)

Un’esperienza trasformativa. Consiglio vivamente un percorso di EMDR con la Dottoressa Ruggiero. Ho svolto poche sedute, avendo ben chiaro l’evento traumatico su cui volevo lavorare per raggiungere un buon livello di serenità. Fin dal primo incontro, la Dottoressa mi ha fatta sentire accolta con il suo approccio gentile e comprensivo. Le parole scambiate prima delle stimolazioni EMDR hanno risuonato profondamente in me. Le prime sedute sono state molto intense, ma con il tempo ho sperimentato un senso di liberazione e gratitudine: affrontare il trauma mi ha permesso di trasformarlo e trarne qualcosa di positivo.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Grazie per il suo feedback!


A
Appuntamento verificato
Presso: Centro Ethos psicoterapia individuale

La Dottoressa Ruggiero è molto attenta, empatica e accogliente. In poco tempo è riuscita a individuare il problema su cui concentrarci e ora stiamo lavorando insieme per affrontarlo. Sono contenta di aver intrapreso questo percorso con lei e la consiglio vivamente.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Grazie A. per la tua condivisione.
Il merito dei miglioramenti è soprattutto tuo.
Un abbraccio


C
Numero di telefono verificato
Presso: Centro Ethos psicoterapia individuale

La Dottoressa è sempre disponibile e capace di ascoltare e di comprendere. Mi ha aiutato a capire meglio me stessa, facendomi capire da dove nasceva la mia ansia e come affrontarla. È estremamente competente e professionale e allo stesso tempo molto accogliente.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Cara Chiara sono contenta di esserti stata utile nel capire e gestire meglio la tua ansia.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.


G
Appuntamento verificato
Presso: Centro Ethos consulenza psicologica

Sono stata dalla dottoressa Ruggiero per un colloquio. L’incontro si e’ rivelato molto utile per mettere a fuoco alcuni aspetti della mia situazione. La dottoressa mi ha ricevuto in uno studio molto accogliente con puntualità offrendomi uno spazio di confronto molto confortevole. Consiglio la dottoressa per la sua calma e la capacità di mettersi in ascolto con vero interesse.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Cara Gaia, sono contenta di esserle stata d'aiuto nel focalizzare aspetti personali che le erano poco chiari.
Buon proseguimento del lavoro e un abbraccio


R
Numero di telefono verificato
Presso: Studio di Psicoterapia zona Corso Trieste psicoterapia individuale

Credevo di non poter risolvere la fobia che mi trascinavo da anni e che mi aveva condizionato sempre. Tutta una vita passata a cercare di evitare tutto quello che poteva scatenarla, complicando la mia vita e quella di chi mi stava accanto. Ho deciso di rivolgermi alla dott.ssa Ruggiero su suggerimento di un amico. In poche sedute, con la tecnica dell'EMDR, la dottoressa mi ha aiutato ad uscire dall'incubo e a risolvere il mio problema. Non smetterò mai di ringraziarla.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Grazie R.P. per aver parlato della fobia, un sintomo che spesso trascuriamo.
Sono felice di averla aiutata a risolvere in poco tempo un problema che la disturbava da tempo.
Un caro saluto


L
Numero di telefono verificato
Presso: Centro Ethos consulenza psicologica

Professionalità, accoglienza e grande empatia fanno di questa Dottoressa un Dono prezioso.
Il lavoro sui traumi e sui condizionamenti familiari è di grande efficacia.
Consigliatissima davvero.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Grazie per la condivisione L.B. e per le belle parole.
Sono felice che abbia trovato utile ed efficace il lavoro sui traumi.
Le auguro tutto il bene.


P
Numero di telefono verificato
Presso: Centro Ethos psicoterapia individuale

La Dottoressa Sabrina ha suscitato in me una grande fiducia per le sue qualità umane e la sua competenza. Le sono grata per il lavoro svolto che mi ha ridato la forza di andare avanti. Mi sento di consigliare a chiunque di rivolgersi a lei perché sono convinta che troverà il contesto giusto per affrontare i propri disagi. Grazie Sabrina

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Cara PLP, grazie a te per avermi dato fiducia e per il tuo impegno nel lavoro di psicoterapia. I risultati li abbiamo visti crescere insieme.
Un abbraccio


L
Appuntamento verificato
Presso: Centro Ethos EMDR (Psicoterapia dei disturbi post-traumatici)

Davvero una guida in un percorso che di per sé nasce faticoso. La dottoressa mi è stata accanto, e mi è accanto ancora oggi, in un periodo estremamente buio mia vita con empatia, disponibilità, pazienza e comprensione. Mi sta aiutando tantissimo a ritrovare me stessa e scoprire una nuova forza vitale anche grazie alla tecnica EMDR eseguita anche da remoto.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Cara Linda, sono felice di averla aiutata in una fase molto complessa della sua vita. Con l'impegno che sta mettendo nel percorso sono sicura che faremo altri progressi. Non ci arrendiamo!
Un abbraccio


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno,
Sono una ventenne, anemica e mi servirebbe aiuto da uno specialista.
In questi mesi di quarantena ho avuto due problemi di salute:
1) mi sono uscite piccole bollicine/brufoletti su tutto il corpo, tranne la faccia e mi prude ovunque. Ho provato con la crema clobesol e altri rimedi naturali ma non passa. Cosa mi consigliereste di fare?
2) ho perso 7 chili, inizialmente pesavo 58 e sono alta 157 cm, ora peso 51 kg. Ho digiunato durante il mese di Ramadan ma comunque i chili li avevo persi già prima e non riesco a prendere peso.
Mangio bene e tanto, bevo poca acqua e non riesco ad andare in bagno per i miei bisogni.
A volte mi è difficile respirare e i battiti cardiaci aumentano di velocità.
Il ciclo mestruale è regolare per adesso, mi viene ogni 24 giorni.
In famiglia non mi lasciano recarmi dal medico perché sono ancora preoccupati per il virus che gira ancora.
Non so cosa mi stia succedendo e che cosa fare.
Chiedo cortesemente un consiglio da voi specialisti.
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti

Carissima ragazza, mi trovo d’accordo con i colleghi che le hanno suggerito di sentire un medico anche solo via online o telefonicamente per un consulto. Mi verrebbe di suggerirle di cominciare da subito a bere più acqua che l’aiuterebbe ad andare meglio al bagno e a idratare il corpo, (considerato che dice di berne poca, anzi...come mai beve poca acqua?); per i problemi che sta avendo bere molto potrebbe essere importante. Se poi la comparsa di bolle su tutto il corpo e la perdita di peso non fossero legate a un problema medico ma fossero legate a un fattore di forte stress che sta vivendo o ha vissuto in precedenza (può essere anche qualcosa di difficile o traumatico che è successo qualche tempo fa...) allora sarebbe utile qualche chiacchierata se preferisce online per un consulto psicologico che le consentirebbe di capire quali possono essere o essere stati i fattori di stress affinché possa acquisire gli strumenti per gestirli al meglio e non arrivare a sentirsi così male fisicamente e psicologicamente Stia tranquilla che in questo modo potrà senz’altro risolvere la situazione. Un grande in bocca al lupo e un caro saluto. Sabrina Ruggiero psicologa, psicoterapeuta.

Dott.ssa Sabrina Ruggiero

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.