Sono Roberta Schembri,
Sono una psicologa clinica, abilitata e iscritta all'albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia (n.12172-A) e sto seguendo la scuola di Specializzazione in psicoterapia gruppoanalitica presso la COIRAG di Palermo.
Amo lavorare con i gruppi di cui riconosco la forza nell'affrontare le difficoltà, ma faccio anche colloqui individuali.
Il mio è un ascolto senza giudizio, (in uno spazio fisico e on line, con la possibilità anche di visite domiciliari, in base alle esigenze), dove accolgo chiunque abbia desiderio e necessità di indagare e conoscere ciò che più ci blocca: l'obiettivo è conoscerlo per poterlo affrontare, perchè ciò che siamo farà sempre parte di noi, ma certamente può cambiare il modo di viverlo e di vivere soprattutto!
Il mio è un approccio prevalentemente psicodinamico ad orientamento psicoanalitico, per cui ciò che più mi preme è scoprire insieme al paziente cosa esiste a di là del fenomeno/sintomo che si manifesta. Ma è anche un approccio integrato che mira a valutare diversi aspetti, sempre e solo in funzione del benessere del paziente.
Lo studio vuole essere un punto di riferimento oltre che per pazienti con i quali fare colloqui e consulenze psicologiche individuali anche per occasioni di scambio e confronto di gruppo.
I gruppi di supporto sono prevalentemente per mamme (e genitori) in fieri o appena nati o ancora in crescita e l'obiettivo è quello di avere momenti di confronto e di conforto pre e post parto soprattutto , con colazioni (e non solo!) insieme tra mamme e papà ,bimbi neonati compresi!
Come psicologa clinica perinatale e come educatrice della prima infanzia, nonché come docente di scuola prima specializzata anche sul sostegno alla diversabilità è possibile trovare uno spazio di supporto anche per altre tematiche legate a tutti questi aspetti (anche solo come coppia, individuale o di gruppo).
Infine lo studio prevede anche dei gruppi di supporto e di consolidamento delle "competenze di base per l'autonomia " per gruppi di ragazzi con diversabilità che desiderano crearsi uno spazio di autonomia nella propria vita quotidiana.
Nasco EDUCATRICE DELLA PRIMA INFANZIA come primo percorso universitario, percorso che ho arricchito qualche anno dopo come PSICOLOGA con un master come PSICOLOGA PERINATALE (insieme alla specializzazione che madre natura mi ha dato facendomi diventare mamma!), ambito nel quale ho acquisito una specializzazione anche come consulente del sonno. Seguo quindi mamme, papà, nonni e chi ruota attorno alla famiglia appena nata , per conoscere e affrontare insieme questo meraviglioso e complesso mondo della nascita e della crescita nel primi mille giorni di vita del/della bimbo/a, quando tutto ci sembra davvero bello e difficile! Il tutto in collaborazione con altre figure professionali (pediatra e ostetrica, figure preziose in questo momento della vita!). A riguardo c'è la possibilità di programmare delle visite domiciliari.
Sono anche laureata come maestra di scuola primaria, con specializzazione PER LA DIDATTICA COME DOCENTE DI SOSTEGNO. La diversabilità è un altro ambito a me molto caro che ho arricchito con un titolo come ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE LIS (LINGUA DEI SEGNI ITALIANA), avendo anche fatto esperienze con laboratori artistici, musicali e di abilità di base con persone con diverse fragilità, perchè scoprire ciò che ciascuno di noi ama fare ed è capace di fare è una sfida bellissima!