“Psichiatra più apprezzato in Italia – MioDottore Awards 2025”
PER INFORMAZIONI INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 4957475
https://wa.me/message/4SWZQQVCK2JAI1
EMAIL: RAFFAELEFALATO@HOTMAIL.IT
12/09/2025
Firenze 53 indirizzi
“Psichiatra più apprezzato in Italia – MioDottore Awards 2025”
PER INFORMAZIONI INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL 366 4957475
https://wa.me/message/4SWZQQVCK2JAI1
EMAIL: RAFFAELEFALATO@HOTMAIL.IT
12/09/2025
Sono uno psichiatra e psicoterapeuta con una formazione accademica strutturata e un’esperienza clinica consolidata, maturata sul campo. Ho svolto attività assistenziale in reparto, psichiatria di consultazione, pronto soccorso, ambito ambulatoriale e territoriale.
Affronto il disagio psichico con una prospettiva olistica e personalizzata. Credo in un modello integrato di cura, che considera aspetti biologici, psicologici, relazionali e legati allo stile di vita.
L’obiettivo è costruire un progetto terapeutico condiviso, basato su interventi psicologici, farmacologici e comportamentali, pensati per agire in modo sinergico ed efficace.
Nel mio lavoro, attribuisco grande importanza a una comunicazione efficace e alla costruzione di una solida ed autentica alleanza terapeutica, fondata su pilastri fondamentali quali:
Ascolto attivo e non giudicante
Validazione degli stati emotivi del paziente
Empatia autentica
Attenzione alle dinamiche familiari e relazionali significative
Ogni percorso inizia con un’analisi accurata del caso, che comprende una valutazione diagnostica dettagliata. Il progetto terapeutico o riabilitativo è sempre mirato, personalizzato e costruito con meticolosità.
Promuovo sempre interventi psicoeducativi, per fornire al paziente:
Informazioni chiare ed esaustive
Indicazioni accessibili e fruibili
Strumenti per accrescere consapevolezza e collaborazione
Tutto questo in un’ottica di gestione condivisa del percorso di cura.
Seconda opinione
Metto a disposizione la mia esperienza e una vasta casistica clinica maturata nel tempo, per fornire al paziente una valutazione accurata e un confronto professionale su diagnosi e percorsi terapeutici già in corso.
Contatti
Per fissare un appuntamento extra agenda è possibile inviare un messaggio WhatsApp al 366 4957475 oppure scrivere una mail all’indirizzo raffaelefalato@hotmail.it.
Principali patologie trattate
Disturbi dell’umore
Depressione maggiore, distimia, disturbo bipolare (I, II e ciclotimia)
Disturbi d’ansia
Disturbo d’ansia generalizzata, disturbo di panico, agorafobia, fobie specifiche, fobia sociale
Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati
Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), disturbo da dismorfismo corporeo, disturbo da accumulo, tricotillomania, dermatillomania
Disturbi del sonno
Insonnia, ipersonnia, disturbo da ritmo circadiano, incubi ricorrenti, parasonnie
Disturbi somatici e da dolore cronico
Disturbo da sintomi somatici, disturbo d'ansia di malattia, sindrome da stanchezza cronica, fibromialgia
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da binge-eating, disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo (ARFID), pica, mericismo
Disturbi da trauma e stress
Disturbo da stress post-traumatico (PTSD), disturbo da stress acuto, disturbo dell’adattamento
Disturbi del controllo degli impulsi
Cleptomania, piromania, comportamenti aggressivi impulsivi, tratti impulsivi in disturbi di personalità
Disturbi di personalità
Cluster A (paranoide, schizoide, schizotipico), Cluster B (borderline, narcisistico, antisociale, istrionico), Cluster C (evitante, dipendente, ossessivo-compulsivo di personalità)
Disturbi psicotici
Schizofrenia, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante, psicosi breve, psicosi indotta da sostanze
Disturbi correlati a sostanze e comportamenti da addiction
Alcol, cannabinoidi, stimolanti, oppiacei, gioco d’azzardo patologico, internet addiction, dipendenza da pornografia o sesso
Disturbi della sfera sessuale e dell’identità di genere
Disfunzioni sessuali (es. anorgasmia, disfunzione erettile, desiderio ipoattivo), parafilie, disforia di genere
Disturbi dissociativi
Depersonalizzazione/derealizzazione, amnesia dissociativa, disturbo dissociativo dell’identità
Disturbi neurocognitivi
Lieve deterioramento cognitivo, decadimento secondario a condizioni mediche, delirium
Disturbi dello spettro autistico (adulti)
Autismo ad alto funzionamento, sindrome di Asperger, profili atipici
Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)
Con focus sulla comorbilità psichiatrica e sull’impatto sul funzionamento quotidiano
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
435 recensioni
Very professional. Lessen to problem and found solution how to help
Medico con notevole competenza e preparazione, disponibilità ed empatia.
Il dotore è sempre molto disponibile e puntuale. Cerca sempre di trovare una soluzione adeguata e di andare incontro alle esigenze del paziente
Molto bravo, ti ascolta e ti spiega attentamente..
Medico molto professionale,attento e in qualsiasi ora e giorni sempre disponibile nel rispondere ad ogni esigenza,la terapia da lui data è stata subito efficace,Consiglio a chiunque ne abbia bisogno..
Il Dr.Falato è stato molto bravo nel capire i miei bisogni ed indirizzarmi verso una terapia
Professionale, pragmatico, empatico. Terapia perfetta. Ritorno a respirare e affrontare i problemi della vita con energia e positivita.
Mi sono trovato molto bene con il dottor Falato. È un medico attento, empatico e sempre disponibile all’ascolto, anche tramite whatsapp. Mi ha aiutato a comprendere meglio il mio percorso e a trovare un equilibrio attraverso un approccio professionale ma umano. Consigliato a chi cerca un supporto serio e competente.
Competente ed empatico, reperibile, umano ed esaustivo
Forse allungherei solo un po’ il tempo delle sedute
ha risposto a 686 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e mezzo di fluvoxamina (arrivandoci ovviamente,non partendo subito cosi).
Devo riconscere che la siutazione è un pò migliorata (1 mese e mezzo fa stavo 20 ore al giorno nel letto),ora ho ripreso attività fisica seppur non con lo stesso entusiasmo ,ma sono preoccupato:sento una perenne sensazione difficile da descrivere:ho un perenne senso di ''estraniamento'',non una dissociazione grave tale da non capire chi sono o dove mi trovi,ma mi sento un pò disconnesso,fatico a fare le cose anche piu sciocche anche guardare una serie tv,come se avessi la mente ''stanca''.Questa sensazione inficia molto sul mio funzionamento.
ormai è un pò che sono in cura con fluvoxamina (circa 24 giorni),e rivedrò la psichiatra a dicembre,all'ultimo incontro ha deciso di non aumentare la dose e a rimanere qua.pensate che nelle prossime settimane possano esserci ulteriori miglioramenti?forse sarà l'ansia la solitudine ma sto iniziando a temere qualcosa di organico,neurologico magari,visto che è un mese e mezzo che sono con la suddetta cura e sono ancora malato
Quella che descrivi è una sensazione purtroppo tipica della depressione e dei disturbi d’ansia: come se la mente non riuscisse a “ingranare”. È molto positivo che tu sia tornato a muoverti e ad alzarti dal letto: questo è un segnale che la cura sta iniziando a funzionare. I miglioramenti del tono cognitivo spesso arrivano dopo quelli del movimento e del sonno. È presto per parlare di problemi organici: continua a curarti e aggiornala quando la rivedrai, perché esiste margine per aggiustare la terapia e migliorare questo stato.
Buonasera, mia moglie (ricaduta in depressione e guarita con anafrani e litio) prende anafranil 75 × 2 da 35 giorni e Lamotrigina 100×2 e 50×1 il litio per problemi ai reni non può assumerlo, sta bene 2/3 giorni poi ritorna a piangere e non si vedono miglioramenti significativi.ha provato anche spravato venlafaxina.
Le ricadute della depressione, soprattutto quando c’è molta ansia, possono richiedere alcune settimane in più prima che i miglioramenti diventino stabili. Dopo 35 giorni ci si aspetta un segnale positivo, ma oscillazioni come “2 giorni bene e poi crollo” indicano che la cura probabilmente va ottimizzata. Esistono altre strategie efficaci anche senza litio: aggiustamenti di dose, altre combinazioni, terapie biologiche o psicologiche. Non perdete la fiducia: si tratta di trovare la chiave giusta per sua sensibilità.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.