Via Mauro Gavazzeni 21, Bergamo 24125
La prossima data disponibile presso questo ambulatorio sarà il:
- 6/7/2026
Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la clinica.
01/07/2026
Savigliano 8 indirizzi
Mi laureo in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Siena nel 2018 con il massimo dei voti (110/110 e Lode, menzione ed onore) con una tesi in Neurochirurgia Funzionale.
Durante il corso di studi ho eseguito un periodo di ricerca di tre mesi (Erasmus Traineeship) presso l'Ospedale Universitario di Maastricht nel dipartimento di Neuroscienze e Neuromodulazione, diretto dal Prof. Yasin Temel, esperto di stimolazione cerebrale profonda e di chirurgia del basicranio.
Al termine del percorso di studio, perfeziono il mio progetto di tesi presso il NHS Walton's Centre di Liverpool, conducendo un periodo di Observership di due mesi, presso l'Unità di Neurochirurgia Funzionale del Dr Jibril Farah, approfondendo gli effetti della stimolazione cerebrale profonda nella Malattia di Parkinson.
Nel periodo 2019-2024 ha svolto la specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Torino.
Presso l'Unità Complessa di Neurochirurgia diretta dal Prof. Diego Garbossa (A.O.U. Città della Salute e della Scienza) sviluppo i miei interessi in Chirurgia del Basicranio, Neuro-oncologia, Neurochirurgia Vascolare e Spinale, partecipando a più di 700 interventi.
Ho appreso e perfezionato l'utilizzo dell'endoscopio per varie patologie del basicranio sotto l'esperta guida del Dr. Francesco Zenga (responsabile dell'Unità Semplice di Chirurgia Ipofisaria e del Basicranio).
Durante la specialità ho svolto un periodo di 3 mesi presso la Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Giannina Gaslini a Genova e 6 mesi presso l'Unità di Neurochirurgia dell'Hôpital Lariboisière a Parigi diretta dal Prof. Sébastien Froelich, esperto mondiale della Chirurgia del Basicranio.
Mi specializzo in Neurochirurgia a Novembre 2024 con il massimo dei voti 70/70 e lode, menzione e dignità di stampa con una tesi sugli Schwannomi Vestibolari.
Durante la specialità ho partecipato a diversi corsi e congressi, e ho contribuito alla pubblicazione di più di 30 lavori scientifici in riviste internazionali che trattano le materie di mio interesse (https://scholar.google.it/citations?user=KBRdIIwAAAAJ&hl=it).
Attualmente lavoro presso l'Unità di Chirurgia Vertebrale Robotica della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, perfezionando la chirurgia mininvasiva della colonna vertebrale in ambito degenerativo, traumatico ed oncologico. La mia idea di chirurgia spinale è creare un solido rapporto medico-paziente al fine di costruire un percorso terapeutico personalizzato e di successo, basato su fiducia, chiarezza e condivisione delle decisioni.
Coltivo la mia passione per la ricerca continuando la collaborazione scientifica con l'Università di Torino e conseguendo un dottorato di ricerca in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche promosso dall'Università di Torino e dal Politecnico di Torino.
Via Mauro Gavazzeni 21, Bergamo 24125
La prossima data disponibile presso questo ambulatorio sarà il:
- 6/7/2026
Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la clinica.
01/07/2026
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!
36 recensioni
Più menzionato dai pazienti
Vorrei ringraziare il Dott De Marco per la professionalità, le competenze e la grande umanità dimostrata dei confronti di mia mamma, operata per una stenosi lombare.
Fin dal primo incontro ci ha trasmesso fiducia e serenità spiegandoci con chiarezza e precisione ogni fase dell’operazione.
L’intervento è perfettamente riuscito con un significativo recupero della deambulazione.
Oltre alle indiscusse capacità professionali, abbiamo apprezzato la sua gentilezza, l'attenzione e la disponibilità con cui ha seguito mia mamma prima e dopo l'operazione.
Grazie di cuore per tutto quello ha fatto.
Consigliamo il Dottore con la massima fiducia.
Medico professionale e scrupoloso non lascia nulla al caso .
Sono stato operato di ernia al disco e devo dire che non avrei potuto trovare chirurgo migliore sin dalla prima visita ,durante la degenza e nel post intervento il dottore De Marco mi ha seguito sempre con molta attenzione.
Sicuramente lo consiglio .
Come già detto ma lo vorrei ripetere non potevo scegliere neurochirurgo migliore .
Grazie Dottore De Marco infinitamente grazie .
Dr. Raffaele De Marco
La ringrazio infinitamente. Sapere di averla seguita con attenzione dalla prima visita, alla degenza e fino al post-operatorio, e la considerazione che ha di me, è la migliore soddisfazione.
Essere scrupoloso è il mio dovere, ma ricevere parole come le sue è un dono. Grazie di cuore.
V. G Ottimo dottore mi ha visitato e consigliato bene
Dr. Raffaele De Marco
Grazie per le belle parole. Sono felice che la visita sia stata utile.
Molto competente.In attesa di nuovi esami per la valutazione finale.
Dr. Raffaele De Marco
Grazie per le belle parole. Spero che si possa definire il percorso di cura più adatto.
La mia esperienza con il dottor DeMarco e stata fin da subito positiva perche mi ha spiegato nel dettaglio l'intervento e ha sopportato ogni mia insicurezza che gli trasmetteva incessantemente con messaggi e telefonate essendo sempre disponibile e gentile
Dr. Raffaele De Marco
La ringrazio di cuore per queste belle parole.
Affrontare un intervento chirurgico porta con sé naturali timori e insicurezze; per questo motivo, ritengo che la disponibilità e il dialogo continuo siano parte integrante della cura, tanto quanto l'atto medico in sé. Rispondere ai suoi dubbi e aiutarla a ritrovare la serenità è stato solo un piacere.
La ringrazio ancora per la fiducia che ha riposto in me.
Ottimo servizio, personale gentilissimo,puntualita
Dr. Raffaele De Marco
Grazie per le belle parole. Sono felice che la visita sia stata utile.
Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Dott. Raffaele De Marco. Sono stata sottoposta a un delicato intervento di ACDF al collo e fin dalla prima visita ho trovato un professionista straordinario. È stato talmente scrupoloso che, nonostante la prima visita fosse per un altro problema, ha voluto indagare a fondo scoprendo che il motivo vero si trovava più in alto. Ha risolto il mio problema con l'operazione: sono riuscita a fare subito delle cose che prima dell'intervento non riuscivo più a fare. Oltre a questa eccezionale competenza, è chiaro nelle spiegazioni e dotato di una grande umanità e sensibilità. Mi sono sentita ascoltata, protetta e guidata in ogni momento, anche nel post-operatorio. Un medico d'eccellenza che mette il paziente al primo posto. Lo consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di un neurochirurgo di altissimo livello."
Dr. Raffaele De Marco
La ringrazio di cuore per queste splendide parole. Sapere che l’intervento abbia dato fin da subito i suoi frutti è la soddisfazione più grande per chi fa questo mestiere. Ancor di più dopo essere andato a fondo del problema ed aver deciso insieme il percorso di cura più adatto.
Essere stato chiaro, umano e presente in ogni fase è il mio modo di stare accanto al paziente. Le rinnovo la mia piena disponibilità per tutto il percorso di recupero che la attende.
Grazie per la sua fiducia e per una testimonianza che fa brillare gli occhi.
Competente,e preciso di solito faccio le visite ma nn mi visitano fisicamebte invece lui mi ha visitato con i minimi dettaglie
Dr. Raffaele De Marco
Grazie per le sue parole, sono felice che la visita l'abbia soddisfatta.
Medico molto professionale, gentile , spiega in modo molto chiaro
Dr. Raffaele De Marco
Grazie per le sue parole, sono felice che la visita sia stata utile e che le abbia meglio indicato le possibili opzioni.
Il 25/5/26 ho subito un'erniactomia su L4-L5, la luce dopo 42 giorni di dolori atroci che non mi permettevano di deambulare dal letto al bagno. Il Dott. De Marco è stato molto professionale e soprattutto umano nell'essere presente, esaustivo nel spiegarmi le cose in maniera chiara e dettagliata. Un grazie speciale per avermi rimesso in piedi
Dr. Raffaele De Marco
La ringrazio infinitamente. Testimonianze come la sua mi ripagano di ogni sforzo.
La mia presenza e la mia disponibilità rimarranno al suo fianco anche nel successivo percorso di cure.