Esperienze

LA MIA FORMAZIONE
Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze e specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto Gestalt Firenze con il dott. Paolo Quattrini. Ho frequentato vari master e corsi di specializzazione fra cui il Master Universitario in Problemi e Patologie da dipendenze da sostanze presso l'Università di Firenze e il Master in Psicologia Legale e Giuridico-Forense presso il Polo Psicodinamiche di Prato, il corso di specializzazione in Gestalt Body Work con il dott. Sergio Mazzei e quello per conduzione di gruppi di auto-aiuto presso la Lega Italiana Disturbi di Ansia e Panico.


DI COSA MI OCCUPO
Sono esperto in conduzione di gruppi in quanto da anni organizzo e conduco gruppi terapeutici ad orientamento gestaltico, gestalt workshop, laboratori di vario genere, focus group e gruppi di auto aiuto.

Svolgo l'attività di psicoterapeuta attraverso consulenze psicologiche, counseling, percorsi di psicoterapia personale, di gruppo e di coppia ad orientamento gestaltico. Lavoro su tutte le problematiche, ed in modo particolare su problemi di ansia e attacchi di panico, stati depressivi, problemi relazionali e di coppia, problemi sessuali, traumi, abusi e violenze, dipendenze, autostima e sicurezza, identità di genere e orientamento sessuale, disordini alimentari, problemi ossessivo-compulsivi. Ricevo adolescenti, adulti e coppie.

Lavoro da anni nel settore della psicologia legale e giuridico-forense, in ambito civile, penale, del lavoro e delle assicurazioni, attraverso consulenze tecniche di parte e di ufficio, psico-diagnosi, valutazione e quantificazione del danno psichico (richieste assistenziali e previdenziali INPS, INAIL e ASL, incidenti stradali, infortuni, mobbing, affidamento minori, incapacità intendere e volere, infortuni e malattie professionali, patenti, responsabilità professionali, ecc...).

Ho svolto attività di studio e ricerca in ambito psicologico e ho pubblicato su riviste scientifiche due lavori inerenti la psicologia delle dipendenze.

Collaboro attivamente con l'associazione di promozione sociale LOGOS di Empoli della quale sono anche presidente. Ci occupiamo principalmente di promozione della salute e del benessere psicologico e sociale, offrendo specifici servizi di natura psicologica e proponendo seminari, workshop ed eventi specifici su varie tematiche psicologiche. L'associazione Logos offre servizi agevolati di psicoterapia e consulenza psicologica e organizza periodicamente eventi gratuiti per la promozione del benessere psicologico.
Ricevo ad Empoli presso la sede dell'associazione Logos.

IL MIO APPROCCIO
Coerente con la mia formazione il mio approccio clinico è di tipo gestaltico fenomenologico-esistenziale. Nella mia visione clinica è fondamentale che fra terapeuta e paziente si formi una solida relazione basata principalmente sulla fiducia reciproca, perché solamente attraverso questa è possibile permettersi di esplorare assieme nuove strade da percorrere. L'atto creativo di sperimentarsi in “nuove posizioni” è infatti il primo passo fondamentale per cambiare ciò che non ci piace di noi stessi e del nostro comportamento e per uscire dalle quelle posizioni di “empasse” che spesso ci tengono bloccati in situazioni dolorose o comunque non soddisfacenti.
Il mondo emotivo della persona è al centro del mio approccio terapeutico. E' infatti solo attraverso lo svelamento, l'accettazione e la consapevolezza delle proprie emozioni che ci è data la possibilità di lavorare su di esse. Le emozioni, infatti, sono spesso messaggi autentici provenienti dal corpo, e non mediati dal pensiero, che ci parlano dei nostri vissuti psichici in relazione agli eventi che ci troviamo ad affrontare e che, se vissute a pieno e comprese, tendono a spingerci e a guidarci verso il cambiamento.
La seduta, intesa come spazio terapeutico, è da me concepita essenzialmente come spazio di libertà. Libertà di sentire ed esprimersi in totale assenza di giudizio. Libertà di di fare e dire ciò che “fuori” comunemente non ci permettiamo di fare e dire.
Solitamente non pongo nessun limite preventivo a cosa è possibile affrontare in terapia. E' possibile parlare e lavorare su tutto. Mi piace lasciare alle persone che incontro la libertà e la responsabilità di affrontare l'argomento che più desiderano e che ritengono più necessario in quel momento. Come si usa di in gestalt “si lavora con quello che c'è in quel momento....”.
Convinto che la psicoterapia debba essenzialmente mirare al benessere quotidiano della persona, mi piace, quando questo è possibile, lasciare nelle mani delle persone che incontro qualcosa di concreto, che riporti il lavoro psichico fatto assieme su un piano pratico di realtà quotidiana, e che testimoni e concretizzi il percorso di cambiamento intrapreso, per fissarlo nel vissuto personale, goderne a pieno gli effetti e renderlo al bisogno facilmente recuperabile e adattabile alle nuove esigenze.
Mi piace paragonare la psicoterapia a un bel viaggio avventuroso alla scoperta di nuovi e affascinanti territori, durante il quale l'innata paura umana per lo sconosciuto lascia gradualmente spazio alla fiducia nelle nostre capacità di affrontare e superare gli ostacoli che ci bloccano il cammino, lasciandoci così la possibilità di godere a pieno la maestosa bellezza di questo luogo unico e irripetibile che si chiama “vita”.

“La vita è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina”
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia della gestalt
Psicologia delle dipendenze patologiche

Aree di competenza principali:

  • Psicologia clinica
  • Psicodiagnostica
  • Psicologia della salute
  • Psicologia giuridica

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    50 €

  • Psicoterapia per dipendenze


  • Test di psicologia

    50 €

  • Test di personalità


  • Tecniche di rilassamento


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dr. Pierluigi Salvi

Via Tripoli 73, Empoli 50053

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria

Assicurazioni

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Dott. Pierluigi Salvi c/o Centro Aesthetic clinical

Via Jacopo Nardi 50, Firenze 50100

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

2 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Professionista e uomo di spessore, è stato un onore e un piacere intraprendere un percorso individuale con lui. Ho partecipato anche ai suoi gruppi. Il dottor Salvi ha saputo coinvolgere con maestria e sentimento creando atmosfere emozionanti e costruttive.

     • Dr. Pierluigi Salvi psicoterapia individuale  • 

    Dott. Pierluigi Salvi

    Grazie Federico! A presto.


  • Disponibile, accogliente, informale e competente. Sono entrata con poche speranze ma quando son uscita finalmente respiravo di nuovo!

     • Dr. Pierluigi Salvi ansia  • 

Si è verificato un errore, riprova