• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Daniela Vario
Dermatologo, Chirurgo
Domusnovas
Sì, deve stare molto attento a che non si infetti : tenga tutto coperto dopo aver cambiato la medicazione ogni 24 ore , e usi la garze Connettivina plus finché non si formerà una nuova pelle…

Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
I vari materiali con cui si ustiona a prescindere dalla temperatura possono dare vita a diverse e più o meno gravi manifestazioni a seconda del materiale anche per la diversa conducibilità termica…

Dr. Antonio Zaffiro
Chirurgo plastico, Medico estetico
San Giorgio a Cremano
Salve, per rispondere a queste domande occorrerebbe valutare di persona le lesioni provocate dall'ustione (sede, estensione, profondità ecc). Tendenzialmente le ustioni di secondo grado…

Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Se non è ristabilita la barriera epidermica sarebbe da evitare. Una volta guarita la zona protezione 50+ per almeno 3 mesi.

Dr. Daniela Vario
Dermatologo, Chirurgo
Domusnovas
Disinfetta bene ogni 24 ore e tieni coperta la lesione per almeno 10 GG. Devi dare tempo alla pelle sottostante di crescere ed evitare le temibili infezioni, che sono la conseguenza peggiore…

Buongiorno, probabilmente, dalla descrizione, si è trattato di ustione di primo grado. Meglio evitare il contatto con sabbia ( che può risultare irritante) ancora per qualche settimana, e usare…

Dott.ssa Francesca di Vico
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Caserta
Gentile paziente, se la pelle è rimarginata può effettuare bagno in mare. Ovviamente il consiglio è quello di risciacquarsi, applicare protezione e ridurre il più possibile l'esposizione…

Dott. Giammarco Granieri
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Lucca
FincHé la ferita non è opportunamente guarita non è consigliabile andare al mare. Quando poi guarirà mi raccomando usi la protezione solare 50+

Dott.ssa Marcella Siino
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
San Gregorio di Catania
Salve, è necessaria una protezione solare alta SPF 50+ magari waterproof che deve essere applicata almeno 20 minuti prima di recarsi al mare o in piscina e riapplicata ogni due ora su tutto il…

Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Non credo che si debba preoccupare particolarmente, anche se qualche capello può cadere poi ricrescerà comunque se ha disturbi, si faccia vedere da un dermatologo.